Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 10, 13:26   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
nei moduli Assan, il ritardo è voluto ed è un segnale di allarme che significa che la portata è ai limiti: verifica che l'antenna sia ben avvitata e prova all'esterno, anche solo sul balcone.
scusa l'ignoranza, ti ripongo due domande :

-il modulo Assan è quello che ho comprato io oppure intendi che è il comportamento di un modulo analogo?

- l'antenna del modulo 2,4 ghz ha il filo che la collega al modulo, quindi dovrebbe funzionare anche staccata, del resto si avvita nel radiocomando con una stecca cilindrica di plastica, che penso proprio sia senza contatti no?
Vecchio 27 aprile 10, 13:36   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio

-il modulo Assan è quello che ho comprato io oppure intendi che è il comportamento di un modulo analogo?

- l'antenna del modulo 2,4 ghz ha il filo che la collega al modulo, quindi dovrebbe funzionare anche staccata, del resto si avvita nel radiocomando con una stecca cilindrica di plastica, che penso proprio sia senza contatti no?
No, dico che Assan fa così, magari lo fa anche la tua, non so;

Io un avolta avevo dimenticato da avvitare l'antenna, ho decollato con un jet e m'è successo proprio quello che dici tu, un sensibile ritardo sulle superfici di comando: sono rientrato ma che fatica!
Vecchio 27 aprile 10, 13:38   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:

Luca faceva un esempio (ha risposto ad un tuo post dove gridavi di avere modulo Hitec e non Assan).
Non dare per scontato nulla, specie in presenza di problemi: avvita l'antenna!

PS. Luca, scusa l'intromissione ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 aprile 10 alle ore 13:44
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 14:10   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Ho fatto un po' di prove mettendo un kit gemello nella mia Futaba FC-28. Innanzitutto e' chiaro dalle istruzioni che lo scan mode si puo' attivare solo con la Aurora, quindi il probema che pensavo io non si pone affatto. Le prove le ho fatte con un servo standard Futaba S3001 e una classica batteria RX da 4 celle, e seguendo scrupolosamente le istruzioni ho sempre avuto il funzionamento corretto. Posso solo suggerirti di riprovare con una batteria RX al posto del regolatore, giusto per escludere che sia quello a causarti i problemi, e provare altri servocomandi.

puo dirmi se anche il comando del gas risponde a strattoni come gli altri, o se funziona regolarmente?
allora :
1- il gas risponde in ritardo e a strattoni

2- per fare la prova che dici tu è giusto procedere come segue :

a- staccare alimentazione alla ricevente che arriva dal regolatore e quindi dalla batteria motore (si toglie quindi anche il segnale per il motore)
b- lasciare attaccati gli altri spinotti per i servi
c- attaccare nella presa "batt" della ricevente lo spinotto del pacco batterie (4 nimh) per alimentarla e poi provare

è giusto? se per caso funziona tutto mi rimane da capire come comandare il motore senza dare alimentazione aggiuntiva alla ricevente con la batteria motore, non vorrei bruciasse la ricevente
Vecchio 27 aprile 10, 14:12   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
No, dico che Assan fa così, magari ....
ah, ho capito, grazie
Vecchio 27 aprile 10, 14:18   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
......avvita l'antenna!

PS. Luca, scusa l'intromissione ...
ok l'avvito bene
Vecchio 27 aprile 10, 23:52   #17 (permalink)  Top
User

conversione 2.4 ghz fallita \\\\ risolto ///

allora rieccomi qui , finalmente non ancora a chiedere aiuto ma , spero, a darne ad altri a cui potrebbe capitare la stessa cosa accaduta a me.

Oggi ho risolto il problema, l'accoppiata optima+spectra si rivela vincente, il modello ha volato bene, senza la minima interferenza anche facendolo passare su una zona "indemoniata" ove in precedenza i comandi impazzivano o quasi.

Volete sapere qual era la causa dei citati ritardi mostruosi di risposta fra stick e servi ? ebbene si, sarà un caso su un milione ma la procedura di aggancio fra optima e spectra ( detto linking o binding ) è fallita ! ma, diranno subito tutti , "perchè non hai ritentato subito di farla ? " semplice, perchè i due led rossi accesi fissi, dice il manuale di istruzioni del modulo hitec, significano che il collegamento fra rice e modulo è ok e quindi ho scartato a priori l'idea di rifare la procedura . Non è sempre vero che i led accesi significano binding ok : nel mio caso si è verificato probabilmente un piccolo problema iniziale, forse una minima interruzione di corrente durante la procedura di binding, oppure ho rilasciato io troppo presto il tastino del link e la procedura non è andata a buon fine o si è interrotta. Non so, forse sono stato io, ma oggi ho semplicemente rifatto tutto da zero e, senza nulla di diverso, mi ritrovo con i servi che rispondono al volo.

A dirla tutta, nel rifare la procedura ho notato una differenza : la radio ha emesso 4 brevissimi beep che ho sentito per puro caso, ossia perchè ero molto vicino alla radio. Questi beep in rapidissima successione sono udibili se sei vicino alla radio e non all'aereo, perchè il regolatore Pulso all'accensione ne emette anche lui 4 lunghi che "coprono" i brevissimi dell'optima. Insomma, l'unica differenza fra binding fallito e binding avvenuto con successo è (penso) una serie di brevi anzi brevissimi beep della radio. Se mancano, il sistema funziona male ( o magari in altri casi non funziona del tutto ). I led rossi ingannano : il loro unico significato certo è che arriva l'alimentazione al componente.

Con questo ho finito per un po' di annoiarVi e colgo l'occasione per ringraziare chi mi aiutato e perso tempo per me. ora il sistema di conversione è davvero ok e la miniantenna della ricevente fa benissimo il suo dovere, oggi ho spinto l'easystar finchè era possibile ad occhio.Nessun problema

ossequi...
Vecchio 27 aprile 10, 23:56   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
ok l'avvito bene
ho rismontato e analizzato l'antenna e la sua prolunga. Non c'è alcun contatto, la puoi anche tenere staccata dalla radio, funziona ; l'importante - dice il manuale- è orientarla 90 ° col piano della radio dove ci sono gli stick. Si insomma, se la radio è coricata sul tavolo, l'antennina deve essere verticale.

Bookmarks