BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Dubbio atroce con i canali... (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/17075-dubbio-atroce-con-i-canali.html)

Baochan 22 dicembre 05 20:40

Dubbio atroce con i canali...

Stavo montando i servi quando mi è sorto un dubbio atroce su come collegare i canali alla RX... tanto atroce quanto stupido direi...

Ho 4 canali:
CH1 (dx orizzontale) CH3 (dx verticale)
CH4 (sx orizzontale) CH2 (sx verticale)

e fin qui ci sono...

Al CH3 di sicuro devo collegare il variatore del motore
Al CH2 l'elevatore di coda
Ma ora il mio dubbio è: devo attaccare al CH1 gli alettoni e al CH4 il timone oppure il contrario?

Scusate ma fino ad ora ho sempre volato con 2 soli canali, e quindi mi sono un po' perso... troppi canali mi mandano in confusione. Che poi collegarli è facile, ma pilotarlo alla fine sarà un altro paio di maniche... :(

luca.masali 22 dicembre 05 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da Baochan
Stavo montando i servi quando mi è sorto un dubbio atroce su come collegare i canali alla RX... tanto atroce quanto stupido direi...

Ho 4 canali:

e fin qui ci sono...

Ma ora il mio dubbio è: devo attaccare al CH1 gli alettoni e al CH4 il timone oppure il contrario?

Scusate ma fino ad ora ho sempre volato con 2 soli canali, e quindi mi sono un po' perso... troppi canali mi mandano in confusione. Che poi collegarli è facile, ma pilotarlo alla fine sarà un altro paio di maniche... :(

Tutto dipende da che trasmittente hai! quella che dici tu (uno alettoni, due elevatore, tre motore e quattro direzionale) è la configurazione standard per una Hitech, ma non è universale.

Baochan 22 dicembre 05 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
Tutto dipende da che trasmittente hai! quella che dici tu (uno alettoni, due elevatore, tre motore e quattro direzionale) è la configurazione standard per una Hitech, ma non è universale.

Ho una Robbe Futaba FX-14 come TX (6 canali se non sbaglio... 2 slitte al centro fanno il 5 e il 6).
E una Hitech Feather Ultralight com RX (4 canali).

Quindi devo posizionare il direzionale sul 4 e gli alettoni sull'uno... spero di non accelerare mentre viro :unsure:... ne ho il terrore!!!

luca.masali 22 dicembre 05 21:54

Citazione:

Ho una Robbe Futaba FX-14 come TX (6 canali se non sbaglio... 2 slitte al centro fanno il 5 e il 6).
E una Hitech Feather Ultralight com RX (4 canali).

Quindi devo posizionare il direzionale sul 4 e gli alettoni sull'uno... spero di non accelerare mentre viro :unsure:... ne ho il terrore!!!

Beh, mi auguro che proverai i canali prima di lanciare il modello!:lol:

e poi accelerare nelle virate non è mica una cattiva abitudine. Anzi!:D

Comunque, se prima volavi solo col timone di direzione, dovresti mettere gli alettoni dove prima mettevi il timone.

Odi 23 dicembre 05 03:35

Citazione:

Ho 4 canali:

e fin qui ci sono...

CI mettevi meno tempo a collegarli e fare una prova e in caso invertire piuttosto che scrivere :)

Saluti!

lapo92 23 dicembre 05 12:02

hitech:

ch 1 alettoni o alettone dx se due servi
ch 2 elevatore
ch 3 motore o regolatore
ch 4 direzionale
ch 5 carrello o volendo sgancio(x alianti)
ch 6 alettone sx o canale a slitta
nella prism 7 ch hitech di anni fa il alettone sx è il ch 7
per verificare i comandi devi vedere se l'eklevatore quando cabri deve la sup mobile deve andare sù se è il contrariop devi reversare il canale
il direzionale a destra ddeve andare a destra
gli alettoni se dai a destra l'alettone destro deve andare su, il sx giu
il gas solitamente è in basso il minimo o spento e in su al massimo

batman 23 dicembre 05 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da Odi
CI mettevi meno tempo a collegarli e fare una prova e in caso invertire piuttosto che scrivere :)

Saluti!

Parole sante!!!!:icon_rofl

Baochan 23 dicembre 05 15:28

Beh, scrivere un post non mi costa nulla... prima di provare a lanciare il modello appena finito è meglio essere sicuri. Se poi faccio un crash mi mangio le mani nel dirmi "forse era meglio chiedere"...

Più che altro volevo sapere se c'era un modo standard di collegare i canali...

batman 23 dicembre 05 17:05

Citazione:

Beh, scrivere un post non mi costa nulla... prima di provare a lanciare il modello appena finito è meglio essere sicuri. Se poi faccio un crash mi mangio le mani nel dirmi "forse era meglio chiedere"...

Più che altro volevo sapere se c'era un modo standard di collegare i canali...

C' è, ma dipende se hai la Tx Hitec oppure Futaba-Graupner-MPX, se ce lo dici di diamo la solita mano, anzi solo 1 dito....

Baochan 23 dicembre 05 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da batman
C' è, ma dipende se hai la Tx Hitec oppure Futaba-Graupner-MPX, se ce lo dici di diamo la solita mano, anzi solo 1 dito....

Se scrolli su un po' di post ho scritto che ho una Futaba FX-14

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002