BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   multiplex profi 4000 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/170662-multiplex-profi-4000-a.html)

paolomene 15 aprile 10 17:03

multiplex profi 4000
 
Ciao a tutti,
magari qualcuno lo ha già fatto:dunno:: la multiplex profi 4000 può essere alimentata con un pacco di lipo 2S al posto del pacco da 6 NiCd?
grazie

stefaros 15 aprile 10 17:15

..
 
Vai tranquillo,io la 3030 l'alimento con 2 lipo da 2600 mah.

paolomene 15 aprile 10 17:46

multiplex e lipo
 
Ok grazie!:wink:

greenmanalishi 19 aprile 10 21:59

LiPo...okkio
 
Ciao, anche io uso le LiPo su 3010 e 3030, unica cosa...l' allarme di bassa tensione batteria della radio diventa inutile. In teoria, Infatti, , il limite di "scarica" sotto al quale non andare e' 7,4 con le LiPo, ma la 3030 non permette di fissarlo così in alto.
Risultato: quando suona è tardi e sei con la betteria all' osso..ma con la durata che ha, una occhiata prima di partire da casa e guaio risolto.
Ciao.

Falco-F8L 26 aprile 10 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da greenmanalishi (Messaggio 2029369)
Ciao, anche io uso le LiPo su 3010 e 3030, unica cosa...l' allarme di bassa tensione batteria della radio diventa inutile. In teoria, Infatti, , il limite di "scarica" sotto al quale non andare e' 7,4 con le LiPo, ma la 3030 non permette di fissarlo così in alto.
Risultato: quando suona è tardi e sei con la betteria all' osso..ma con la durata che ha, una occhiata prima di partire da casa e guaio risolto.
Ciao.

Ehm... forse volevi dire che, essendo il limite inferiore di tensione delle LiPO a 6.00 volt, non puoi impostare un segnale di batteria scarica per valori inferiori a 6.60 volt, quindi anche con il valore minimo impostato il segnale suonera' quando sara' ancora presente una buona fetta di capacita' residua.

greenmanalishi 28 aprile 10 12:57

Tensioni LiPo
 
No, assolutamente, le celle LiPo x garantirti di non essere danneggiate in alcun modo non devono scendere sotto i 3,7 V a cella. e non devono superare i 4,2V (vedi panze gonfie, scoppi e incendi...pure di garage di amici modellisti:wacko:).
Poi che abitualmente negli usi quotidiani le tiriamo per il collo scendendo fino a 3 volt questo è un altro discorso...salvo poi non domandarci perchè han durato pochi cicli, perchè hanno gonfiato, perchè scaldano così tanto e perchè non si riescono più a bilanciare. La tensione nominale dei pacchi è quella da scarica.
Rimpiangerò (rimpiangeremo) per molti anni a venire la flessibilità e la durata delle adorate NiCd. Già con le NiMh c' era stata qualche lacrimuccia :wink:
Cmq le LiPo se ben trattate sono ovviamente insostituibili, evidente il rapporto peso relativo ai W/h irraggiungibili da altri sistemi....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002