BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   modulazioni differenti consumo batt tx diverso? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/170595-modulazioni-differenti-consumo-batt-tx-diverso.html)

loryktm 15 aprile 10 00:40

modulazioni differenti consumo batt tx diverso?

ciao, volo sia con alianti che con elicotteri, ho notato che volando con elicotteri la batt della radio futaba t12fg si scarica prima con gli alianti uso ppm elicotteri pcm...strano?

S_Ciambra 15 aprile 10 00:44

Be, gli elicotteri richiedono un controllo continuo rispetto agli alianti, mi sembra normale...

frank 15 aprile 10 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2022059)
Be, gli elicotteri richiedono un controllo continuo rispetto agli alianti, mi sembra normale...

Sì ma la trasmissione è comunque continua nei due casi, quindi la differenza non può essere quella.
La modulazione... chissà, l'idea è interessante.

S_Ciambra 15 aprile 10 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2022842)
Sì ma la trasmissione è comunque continua nei due casi, quindi la differenza non può essere quella.
La modulazione... chissà, l'idea è interessante.

La trasmissione è continua ma il movimento degli stick è ben diverso e gli stick comandano potenziometri che azionati varieranno il consumo di corrente.
Rimane valida anche la differenza di modulazione, chissà...
Saluti

Mrk89 15 aprile 10 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2022944)
La trasmissione è continua ma il movimento degli stick è ben diverso e gli stick comandano potenziometri che azionati varieranno il consumo di corrente.
Saluti

No, sbagli...la posizione degli stick non variano l'assorbimento dei potenziometri, infatti la resistenza del potenziometro è fissa, il cursore parzializza la tensione ai capi del potenziometro per poi leggerla tramite un ADC, quindi il discorso modulazione rimane fin'ora l'unica causa di questa differenza...
Forse si può considerare anche il "lavoro" maggiore compiuto dalla radio per elaborare/miscelare i segnali letti sui potenziometri.

frank 15 aprile 10 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2022944)
Rimane valida anche la differenza di modulazione, chissà...
Saluti

Ehm no, decisamente i potenziometri non funzionano in quel modo.

Archi 15 aprile 10 17:43

La parte preponderante del consumo della radio viene dal modulatore, parliamo dell'energia per generare la portante. Questa dovrebbe essere circa una costante indipendentemente dal tipo di modulazione e dai comandi che vengono dati fuori. Quindi la differenza nei consumi, a mio parere dovrbbe provenire da una maggior potenza richiesta al micro della radio per generare il segnale PCM.

Ciao.

S_Ciambra 15 aprile 10 17:46

E si avete ragione, quanto scritto da Mrk89 mi ha fatto ricordare il corretto funzionamento dei potenziometri; purtroppo da quando l'ho studiato a scuola son passati parecchi annetti... :rolleyes:
I am sorry...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002