BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Nuovo software per radio programmabili via USB (HobbyKing, FlySky, etc) (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/170385-nuovo-software-per-radio-programmabili-via-usb-hobbyking-flysky-etc.html)

HappyMan 13 aprile 10 14:03

Nuovo software per radio programmabili via USB (HobbyKing, FlySky, etc)
 
Buongiorno a tutti,

sto sviluppando un nuovo programma di gestione per le radio programmabili via USB da pc, compatibile con i seguenti modelli:
HK-T6A (HobbyKing)
FS-CT6A (FlySky)
Turborix TBXT6
Exceed RC

Il programma originale in dotazione ("t6config") funziona ma è scritto veramente male e non ho trovato alternative soddisfacenti.

Caratteristiche del mio applicativo che sto implementando:
  • Interfaccia utente completamente riscritta, tutti i controlli sono visibili direttamente
  • Autoconnessione all'ultima porta seriale utilizzata, se presente nel sistema
  • Richiesta automatica dei settings alla connessione e caricamento delle informazioni aggiuntive se le impostazioni rilevate sono state già salvate in archivio
  • Verifica di ogni impostazione mandata alla radio (con il t6config mi capitava di dover ripetere i comandi per farli acquisire)
  • Salvataggio delle impostazioni in un unico file xml facilmente copiabile tra pc diversi
  • Modalità di aggiornamento della radio automatica o manuale
  • Stampa dei settaggi

Mi piacerebbe far testare il programma ad altri possessori di una delle radio elencate, sia per un beta testing sia per eventuali suggerimenti. In cambio riceverà la versione finale (ho intenzione di distribuire il programma come shareware), quando avrò sviluppato tutto quello che ho in mente.

Chi è interessato mi può scrivere in privato o rispondere al thread.

Qui trovare 3 screenshot dell'applicazione in fase di sviluppo.

http://www.webalice.it/s.grassi/heli/screenshot1.png

http://www.webalice.it/s.grassi/heli/screenshot2.png

http://www.webalice.it/s.grassi/heli/screenshot3.png

Ciao

HappyMan

merengue 13 aprile 10 14:39

complimenti, promette molto bene!

Pantalo' 13 aprile 10 14:45

Ottimo e' quello che da tempo penso che sia una soluzione per facilitare
la programmazione della radio e il settagggio di ogni modello.
Sarei molto interessato se lo facessi anche per la mia radio piu' blasonata ma
non inclusa nel tuo elenco.
Ci sono dei vincoli?

Gianni

HappyMan 13 aprile 10 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da Pantalo' (Messaggio 2018937)
Ottimo e' quello che da tempo penso che sia una soluzione per facilitare
la programmazione della radio e il settagggio di ogni modello.
Sarei molto interessato se lo facessi anche per la mia radio piu' blasonata ma
non inclusa nel tuo elenco.
Ci sono dei vincoli?

Gianni

Purtroppo si, per sviluppare un programma simile devo avere le specifiche di comunicazione seriali e soprattutto la radio per i test...

HappyMan

flybie 14 aprile 10 15:59

ciao,

ma la radio che puo' programmare il tuo software è anche questa: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx (Mode 2) $32.95

come hai sviluppato il software? con che linguaggio e con che protocollo?

HappyMan 14 aprile 10 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da flybie (Messaggio 2021073)
ciao,

ma la radio che puo' programmare il tuo software è anche questa: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx (Mode 2) $32.95

come hai sviluppato il software? con che linguaggio e con che protocollo?

Quella è la radio che ho io e di cui sono soddisfatto, dato il prezzo. Si tratta di un modello proposto con diversi marchi (che ho elencato all'inizio), ma è sempre lo stesso.

Il software è in VB.Net, richiede il .NET Framework 2.0 (già presente in Windows Vista e Seven) e si appoggia allo stesso driver seriale che usa il programma originale t6config (USB -> Serial Prolific).

Ciao

HappyMan

Maylord 14 aprile 10 23:02

ciao

pare interessantissimo!

scusate la domanda sciocca, io fino ad ora ho usato radio computerizzate,

utilizzando invece questa su un automodello dove sono necessari solo 2 o 3 canali quali vantaggi porta la programmazione via pc?

Essendo progettata per aerei ed ely mi incuriosisce, quali funzioni si possono assegnare agli switch o ai potenziometri?

:rolleyes:

grazie

HappyMan 15 aprile 10 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da Maylord (Messaggio 2021967)
ciao

pare interessantissimo!

scusate la domanda sciocca, io fino ad ora ho usato radio computerizzate,

utilizzando invece questa su un automodello dove sono necessari solo 2 o 3 canali quali vantaggi porta la programmazione via pc?

Essendo progettata per aerei ed ely mi incuriosisce, quali funzioni si possono assegnare agli switch o ai potenziometri?

:rolleyes:

grazie

Non avendo mai utilizzato un automodello (se non 30 anni fa quando ero un bimbo) non ti saprei dire...le funzioni dei 6 canali servono per muovere i servi o alterare il loro movimento rispetto ad una impostazione standard, ma non ho idea su come questo possa essere utile su un auto.

Ciao

HappyMan

nicolabiasi 16 aprile 10 13:53

Veramente interessante ! io ho la stessa radio , e grazie alle tue informazioni ho trovato la giusta chiave nella ricerca su google per trovare i driver dell'adattatore usb x win 7 .
Mi piacerebbe proprio provarlo !(il software)

Ps: golden eagle 450 RTF ? nooo Ready To C...rash !!:lol:

McFly 19 aprile 10 08:03

Ciao HappyMan
sono qui a seguirti, sempre a disposizione per eventuali tests :wink:


P.S. stavo pensando, ma forse non ti interessa poichè stai lavorando al sw, perchè non facciamo un'interfaccina hardware con un display e due pulsanti da usare on site? Io con l'elettronica me la cavo bene, se qualcuno vuole darmi una mano si potrebbe fare...

Ho visto in rete un paio di video che qualcuno l'ha già realizzata ma non sembrano disponibili a dare i dettagli del progetto per rifarlo :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002