BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Corona 2,4 Ghz DSSS V2 - Condensatore? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/168642-corona-2-4-ghz-dsss-v2-condensatore.html)

maverick4you 01 aprile 10 19:21

Primo test effettuato... un dramma!

:huh:
Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 2000679)
Proprio così, Rocco.
Potrebbe anche darsi che emerga un problema della batteria che cede oltre misura sotto massimo carico per "stanchezza": in questo caso potrebbe bastare sostituire la lipo senza aggiungere condensatori, salvando peso e spazio, dato che ho realizzato che si tratta di un modello.. "light" !!
Ciao
Renzo

Ciao Renzo ciao a tutti... :(
Posto il video effettuato per verificare il comportamento della batteria sotto carico.... un dramma! di certe realta ti accorgi solo durante le misurazioni (era meglio che non le facevo)
La batteria, poche scariche una decina, e' una loog max da 2250 20c il motore
un Turnigi i cui dettagli sono sul video.
Stasera se posso effettuo il test sull'altro modello, la ventola intubata.

re60cnc 01 aprile 10 20:06

Ciao Rocco,
è proprio perchè sospettavo una cosa del genere che ho insistito nel chiederti le misurazioni.
Vediamo quelle della ventola intubata, che mi pare fosse il modello che ha originato il problema.
Non abbatterti, anzi !!!
E' bene capire che un approccio tecnico ai problemi può dare riscontri risolutivi; se strumentalmente ti accorgi che la batteria si accinge al trapasso, magari eviti che sia seguita dal modello....
Ciao
Renzo

lombardoa 01 aprile 10 20:33

In merito avevo realizzato e postato come autocostruirsi il filtro passante...Ho anche inserito le immagini dei disturbi generati, sull'alimentazione BEC di un regolatore, da un servo analogico.Sarebbe interessante vedere cosa accade con un servo digitale.Il tutto , a suo tempo, è stato postato qui...coppermine - - Voloclubfenice.com possa essere d'aiuto.SalutiArt

maverick4you 01 aprile 10 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 2002015)
Ciao Rocco,
è proprio perchè sospettavo una cosa del genere che ho insistito nel chiederti le misurazioni.
Vediamo quelle della ventola intubata, che mi pare fosse il modello che ha originato il problema.
Non abbatterti, anzi !!!
E' bene capire che un approccio tecnico ai problemi può dare riscontri risolutivi; se strumentalmente ti accorgi che la batteria si accinge al trapasso, magari eviti che sia seguita dal modello....
Ciao
Renzo

ciao Renzo... allora la batteria che hai visto nel test precedente e' quella con cui l'altra sera stavo facendo le prove sulla ventola, non posso volare con quella batteria sulla ventola perche troppo grande e pesante, ma durante i test ha evidenziato i problemi per cui ho aperto questa discussione.
La batteria e' pero quella che utilizzo sul Gemini su cui avevo gli stessi problemi, riconducibili a questo punto ad un crollo nelle prestazioni della batteria :angry:

il video che segue mostra il test sul F-35 intubato, il modello leggero di cui parlavo (550 gr in ODV)
Qui per dimensioni e peso devo usare una 1300mha una Loong max Tipple scarica 25-35C
Mi sembra che le cose vadano decisamente meglio, guarda il video e fammi sapere.
Grazie ancora per i consigli, ciao.

Ps l'assorbimento della ventola, almeno quanto dichiarato dal costruttore, dovrebbe essere sui 25A.

re60cnc 01 aprile 10 22:07

Ciao Rocco,
non è che sia una festa ma le cose vanno un pochino meglio.
Nel primo caso la tensione calava fino ad 8V (da 12.4) ed il circuito BEC (probabilmente un ricco 7805...) ne riceveva ancora meno, da quì le follie dei servi...; in una situazione del genere, il condensatore ausiliario è un inutile palliativo, perchè sposterà solo il disastro un pelo più avanti.
Nel secondo video la tensione rimane a livelli più accettabili e questo, probabilmente, consente al BEC di rimanere in condizioni di maggior sicurezza.
A questo punto, a mio modesto parere, puoi pure mettere il condensatore, che male non fà, supportando il bec in qualche modo; la reale chiave di risoluzione del problema è quella di non usare la prima batteria...
Ciao
Renzo

maverick4you 01 aprile 10 22:40

Amen!

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 2002214)
Ciao Rocco,
non è che sia una festa ma le cose vanno un pochino meglio.
Nel primo caso la tensione calava fino ad 8V (da 12.4) ed il circuito BEC (probabilmente un ricco 7805...) ne riceveva ancora meno, da quì le follie dei servi...; in una situazione del genere, il condensatore ausiliario è un inutile palliativo, perchè sposterà solo il disastro un pelo più avanti.
Nel secondo video la tensione rimane a livelli più accettabili e questo, probabilmente, consente al BEC di rimanere in condizioni di maggior sicurezza.
A questo punto, a mio modesto parere, puoi pure mettere il condensatore, che male non fà, supportando il bec in qualche modo; la reale chiave di risoluzione del problema è quella di non usare la prima batteria...
Ciao
Renzo

Ora del decesso della batteria ore 18.00 (e qualcosa)
Da questa discussione sono emerse diverse cose ma una su tutte spicca alla grande: batteria poco pagare.... meno ancora durare!
Renzo grazie di tutti i suggerimenti.
Spero che quanto scritto torni utile a qualcuno che ha problemi simili ai miei.
Per chi si accinge a effettuare lo stesso mio test, occhio quando collegate il tester alla batteria fate, attenzione che i puntali non tocchino tra loro; io personalmente ho utilizzato dei coccodrilli che forando appena il termorestingente messo sulle saldature del connettore dean mi permettevao la lettura del voltaggio.

md30701 29 aprile 10 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da maverick4you (Messaggio 1997178)
Utilizzo il kit in questione sulla mia Eclipse 7 da oltre una anno; da qualche tempo sto notando che se "spingo" a tutto gas il modello ha delle reazioni stranissime, paragonabili a delle interferenze, non appena riduco il gas tutto torna regolare.
Questa sera stavo provando una ventola intubata e notavo che a tutto gas di tanto in tanto i servi si muovevano con scatti paragonbili ad attacchi di parkinson, piu' propriamente ho l'impressione di microinterruzioni o perdite di segnale.
Ho ripetuto lo stesso test su un altro modello, altra ricevente, e ho notato lo stesso strano comportamento, quello che in volo interpretavo come "interferenza" in realta era lo stesso indentico comportamento sudescritto.
Il problema in entrambe i casi si manifesta solo se sto con tutto il gas aperto come riduco tutto torna regolare, pulito e preciso.
Per scrupolo ho ribindato le rx con la tx ma il problema si presenta sempre puntuale non appena do tutto gas.
Ho letto qualcosa relativamente all'uso di un condensatore elettrolitico che dovrebbe sopperire a eventuali cadute di tensione, mi chiedo se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e se l'uso del condensatore potrebbe aiutare a risolvere il problema.
Nel caso che capacita' dovrebbe avere il condensatore?
Grazie.

Ciao, a me sembra che il tuo problema, a maggior ragione perchè si verifica anche su altro modello, sia più semplicemente nel radiocomando TX, il potenziometro del gas "sporco"...prova con un riattivatore per contatti elettrici, ne basta uno spuzzo piccolissimo.

re60cnc 29 aprile 10 10:32

A me invece sembra che ti sia sfuggito qualcosa.
Il problema era dato mdalla batteria difettosa che collassava sotto carico.
Ciao
Renzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002