![]() |
Ricevente e idrovolante Salve a tutti. sto pensando ad un idrovolante ma mi trovo di fronte a un problema. ho una ricevente da 35mhz che ha un'antenna veramente lunga (50cm o più) e mi è stato detto che è meglio lasciare le antenne svolazzanti al di fuori del modello per evitare interferenze. ora, mi chiedo, se l'antenna, nell'idrovolante, finisce in acqua, che cosa succede? è un problema o non succede nulla? |
Citazione:
noi la 35 mhz la stiamo abbandonando proprio per problemi di interferenze (al lago tra barche e cacciatori coi cani radioguidati e' un disastro) e di ingombro antenne (fusoliere col buco per l'antenna che imbarcano acqua ) comunque fino a settembre scorso abbiamo volato senza grossi problemi con rx fm e pcm con antenne parzialmente a "bagno" solitamente a bagno solo in fase di decollo e atterraggio a poca distanza dal radiocomando ..... ma se per caso l'aereo finisce in acqua molto distante da te e l'antenna perde efficienza perche' a contatto con l'acqua potresti non riuscire a richiamare l' aereo con "nuotata" o "remata" obbligatoria :o::o::o: |
Citazione:
in ogni caso proverò a fare tentativi... per le interferenze lo so. sono costretto a tenere l'elica sempre smontata quando provo gli alettoni in casa, perchè a volte prendo qualche interferenza e è già successo che il motore facesse qualche giro da solo (come un impulso diciamo) :huh: grazie ancora |
oppure la puoi far uscire sopra l'ala e fissarla alla punta in alto del timone, cosi almeno una parte sarà sempre in un buon punto di ricezione. |
L'antenna parzialmente in acqua su un idrovolante non dà problemi... basta rispettare certe regole: Quando l'antenna è in acqua, hai una riduzione della portata del radiocomando (diciamo che se la RX tira 1 Km, con antenna in acqua raggiungi i 300-400 metri in base a quanta antenna è fuori dall'acqua) Bisogna accertarsi che il filo metallico dell'antenna sia isolata (solitamente l'antenna è un semplice filo tagliato... bisognerebbe chiudere la punta in modo da evitare assolutamente che l'acqua vada a contatto con il filo mettallico dell'antenna) Ovvio che in acqua salata o acqua dolce, il comportamento in acqua cambia (in acqua salata, per esempio, al riduzione di portata è più accentuata), ma una volta in volo, essendo fuori dall'acqua, funziona normalmente!!! PS: come già detto, l'importante è che la guaina isolante dell'antenna sia perfettamente integra e chiuda perfettamente il filo metallico al suo interno!!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002