BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Maledetta telemetria MPX con variometro! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/167158-maledetta-telemetria-mpx-con-variometro.html)

gmo78 17 marzo 10 17:11

Maledetta telemetria MPX con variometro!

L'idea di avere, sul display della mia Royal Pro, variometro e altimetro, è una cosa che ho sempre ambito, a tal punto da farmi riconsiderare gli acquisti fatti per spektrumizzare la mia radio. Anche il prezzo dell'insieme (ricevente rx-7 dr-mlink con il modulo di telemetria variometro/altimetro) non è molto superiore a una AR9300 appena acquistata che userò su un F3J.
D'altra parte con Spektrum mi trovo assai bene, la AR6250 montata su un DLG va da dio.
Sto attendendo quindi ad aprire le riceventi appena comprate (appunto la 9300 e la 6250 più un altro paio) proprio in attesa di avere le idee più chiare.
Consigli per finire di complicarmi le idee?

LONGFLYER 17 marzo 10 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1979355)
L'idea di avere, sul display della mia Royal Pro, variometro e altimetro, è una cosa che ho sempre ambito, a tal punto da farmi riconsiderare gli acquisti fatti per spektrumizzare la mia radio. Anche il prezzo dell'insieme (ricevente rx-7 dr-mlink con il modulo di telemetria variometro/altimetro) non è molto superiore a una AR9300 appena acquistata che userò su un F3J.
D'altra parte con Spektrum mi trovo assai bene, la AR6250 montata su un DLG va da dio.
Sto attendendo quindi ad aprire le riceventi appena comprate (appunto la 9300 e la 6250 più un altro paio) proprio in attesa di avere le idee più chiare.
Consigli per finire di complicarmi le idee?

Per quanto la Mpx presenti lo schermo in alto, credo che la cosa più importante sia quella di offrire un variometro con beep modulato in funzione del valore .. a seguire la possibilità anche di archiviazione dati volo.
Pertanto, ti suggerirei di guardare anche in tal senso, per un acquisto di soddisfazione ..

PS. E' mia convinzione che i segnali sonori programmabili saranno una necessità vera con l'incalzare della telemetria e quindi anche la presenza di un uscita audio per l'ascolto in cuffia e minor consumo ..

frank 17 marzo 10 22:02

Ti complico volentieri le idee :lol:
Al plenary meeting della CIAM verrà discussa il mese prossimo la seguente proposta di emendamento ai regolamenti F3B e F3J:

Citazione:

Any transmission of information from the model aircraft to the competitor is prohibited, with exception of signal strength and voltage of the receiver battery.
Quindi se pensi a una telemetria su una radio con cui fai gare, assicurati che possa essere disattivata ogni trasmissione aggiuntiva rispetto alla tensione della batteria e alla forza del segnale.

gmo78 17 marzo 10 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1979776)
Per quanto la Mpx presenti lo schermo in alto, credo che la cosa più importante sia quella di offrire un variometro con beep modulato in funzione del valore .. a seguire la possibilità anche di archiviazione dati volo.
Pertanto, ti suggerirei di guardare anche in tal senso, per un acquisto di soddisfazione ..

PS. E' mia convinzione che i segnali sonori programmabili saranno una necessità vera con l'incalzare della telemetria e quindi anche la presenza di un uscita audio per l'ascolto in cuffia e minor consumo ..

Ho visto che il variometro della Jeti ha un segnale sonoro, dopo un po' è insopportabile e si stacca tutto. Certo guardare il telecomando, mentre si è in volo, è un azzardo, soprattutto col modello alto.
L'ideale sarebbe una voce registrata, che dia le informazioni richieste.
Per l'archiviazione, ho già uno zlog.

gmo78 17 marzo 10 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1979811)
Ti complico volentieri le idee :lol:
Al plenary meeting della CIAM verrà discussa il mese prossimo la seguente proposta di emendamento ai regolamenti F3B e F3J:

Quindi se pensi a una telemetria su una radio con cui fai gare, assicurati che possa essere disattivata ogni trasmissione aggiuntiva rispetto alla tensione della batteria e alla forza del segnale.

Questo è normale e anche in passato i variometri erano vietati nelle gare di termica. Oltretutto il variometro è meno sensibile di un buon pilota. Se non mi sbaglio, in merito tu hai fatto già esperimenti in passato, vero?
Quello che mi piacerebbe fare è finalmente dare un riferimento quantitativo alle sensazioni che si provano durante il volo, e anche a vedere le velocità istantanee che si raggiungono sia in picchiata che sotto motore.

LONGFLYER 17 marzo 10 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1979977)
Ho visto che il variometro della Jeti ha un segnale sonoro, dopo un po' è insopportabile e si stacca tutto. Certo guardare il telecomando, mentre si è in volo, è un azzardo, soprattutto col modello alto.
L'ideale sarebbe una voce registrata, che dia le informazioni richieste.
Per l'archiviazione, ho già uno zlog.

Condordo per messaggi sintetizzati o registrati ma, specificatamente per il caso variometro, va bene il classico beep modulato di cui semmai poter variare il volume .. :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026