BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Lubrificante per antenna a stilo? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/166663-lubrificante-per-antenna-stilo.html)

Creative 13 marzo 10 19:35

Lubrificante per antenna a stilo?

Oggi ho pulito la mia radio. Poi, mi è venuta voglia di pulire l'antenna con dell'alcool per togliere il grasso delle mani a seguito dell'uso.

Ho notato, però, dopo la pulizia, che l'antenna non si sfila più morbidamente come prima e ciò mi ha portato a pensare che di fabbrica venga come lubrificata...

Secondo voi è cosi? Se è vero ciò, cosa posso mettere per lubrificare nuovamente l'antenna? Ho pensato allo spray...

Voi che dite?

italo.driussi 13 marzo 10 20:34

No, lubrificandola potresti creare falsi contatti

babboio 13 marzo 10 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1974030)
No, lubrificandola potresti creare falsi contatti

penso che questa sia una cosa assai improbabile e alquanto bizzarra.... -_-
che cosa dovrebbe fare contatto? :blink:

io la lubrifico da sempre con un pezzo di carta imbevuto di wd40 o svitol. senza esagerare sennò diventa uno schifo. mai avuto nessun problema.:fiu:

Creative 13 marzo 10 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da babboio (Messaggio 1974242)

io la lubrifico da sempre con un pezzo di carta imbevuto di wd40 o svitol. senza esagerare sennò diventa uno schifo. mai avuto nessun problema.:fiu:

Bene, allora proverò questa soluzione...

Mrk89 14 marzo 10 00:38

Citazione:

Originalmente inviato da babboio (Messaggio 1974242)

Penso intendesse dire che l'olio/grasso potrebbe creare isolamento tra un pezzo e l'altro dell'antenna telescopica, "accorciando" l'antenna stessa....Insomma non è che abbia sparato proprio una ca:shutup: B)

giocavik 14 marzo 10 00:53

...si lo e'..(..ca..)
Il lubrificante, quando c'e' contatto fisico (= elettrico ) non interferisce (..se e' azzeccato..), ed oltre che favorire lo scorrimento protegge da graffi ed ossido.
(..e' la ragione dell'ingrassaggio morsetti della batteria auto..)
Se non e' azzeccato, l'ossido te lo fa formare ...:uhm:
Se ce n'e' troppo, o dopo diverso tempo, con la polvere si forma l'impasto...
Il migliore e' olio (o grasso, ma piu' difficile da pulire periodicamente ) al silicone
(..se lo trovi...)

italo.driussi 14 marzo 10 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1974327)
Penso intendesse dire che l'olio/grasso potrebbe creare isolamento tra un pezzo e l'altro dell'antenna telescopica, "accorciando" l'antenna stessa....Insomma non è che abbia sparato proprio una ca:shutup: B)

Grazie per la solidarieta', avevo risposto in fretta, e tu hai spiegato meglio il concetto.
Un mio amico con l' antenna regolabile a snodo aveva qualche problemo, smontato e lavato il tutto, risolti i problemi.

fai4602 14 marzo 10 12:55

Ricordo di aver letto più volte su riviste varie di pulire l'antenna solo con alcool e mai di lubrificarla con oliame vario, ma si sà io sono retrogrado.

E continuerò a farlo anche se dovesse perdere quella fluidità di scorrimento che tanto vi eccita :P

Alberto Sannazzaro 14 marzo 10 13:11

Un leggerissimo strato di vaselina, poi passare con un panno.

giamp 15 marzo 10 08:00

Io per non sbagliare,visto che lo hanno inventato, uso lo spray per contatti elettrici :wink: evita ossidazioni,non unge ma comunque lubrifica,e soprattutto (almeno c'è scritto) non crea isolamento elettrico:rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026