Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 10, 19:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2010
Messaggi: 7
Radiocomando carro armato

Salve, ho in programma di realizzare un semovente cingolato e di equipaggiarlo con attrezzature personali controllate da un microcontrollore (non so, qualche sensore di rilevamento temperatura ad esempio). L'elettronica non crea problemi perchè so come gestirla compresi gli azionamenti servo, ma su come comunicare via radio ho un sacco di dubbi.

Pensavo inizialmente, dato che il robot dovrà fare operazioni personalizzate come azionare sensori eccetera, che ci volessero moduli radio tx e rx specifici, però poi mi hanno consigliato di acquistare un radiocomando a 2.4 ghz con ricevitore.


La mia domanda è: come faccio a dire al radiocomando che se premo un pulsante ad esempio una luce rossa sul carro dovrà accendersi?
Come gestisco l'interfaccia ricevente (montata sul carro) -> elettronica mia personale?


Mi occorrono informazioni per piacere
ngage01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 09:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Se permetti ti do un consiglio, prima di imbarcarti in questa avventura (siamo compagni di viaggio).
Fai un piccolo investimento e prendi un tank 1/16 economico HL e studiati la filosofia degli azionamenti, che non e' proprio campata per aria.
Semplificando, e basata su due memorie, una dedicata alla parte "rumoristica" e l'altra a quella "meccanica". La trasmittente non fa altro che attivare o meno una serie di "routines" che abilitano una sequenza di comportamenti del carro.
Occhio, che e' delicato e costruito in maniera abbastanza raffazzonata, ma divertente. Puo' essere un buon punto di partenza e ti rimane comunque un bel giocattolo, che ormai conosco come le mie tasche.
Ne possiamo comunque parlare, anche io mi sono impegolato nello stesso problema. Forse interessa a qualcuno e al limite ci spostiamo nella sezione adatta.

Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 18:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2010
Messaggi: 7
ciao gav e grazie dell'interessamento. Mi interessa molto uno scambio di opinioni magari su chat (ho parecchie domande molte anche offtopic ma relative al costruire uno di questi aggeggi).
ngage01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 18:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2010
Messaggi: 7
Ho provato a cercare un pò al riguardo del "1/16 economico HL" ma non ho trovato niente, dove posso informarmi meglio?
ngage01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 07:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Rctank.de

Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 07:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Anche g.o.importsolution a Cagliari

Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 18:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2010
Messaggi: 7
Vi ringrazio dei link ma sembra che vendano carri armati prefatti.

Ciò che ho in mente ha solo i cingoli, per il resto sarà un concentrato di sensori che non hanno niente a che spartire con un carro armato rc.

Il problema sono le comunicazioni radio, conoscete moduli elettronici o radiocomandi personalizzabili (con i quali possa interagire da microcontrollore)?
ngage01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 07:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
cerca XBEE
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 08:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Va bene tutto. Lungi da me l'intenzione di convincere qualcuno a comprare un tank. Ne ho accennato in termini assolutamente generali e come idea di partenza.
Evidentemente il tutto e' ancora in "mente dei" e abbisogna di sedimentazione.

Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 12:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2010
Messaggi: 7
Ho dato un'occhiata ai moduli xbee e mi sembrano molto interessanti.

Avrei alcune domande se qualcuno di voi li ha già utilizzati:

- per farli funzionare devo acquistare due moduli identici giusto? Mi sembra di aver letto che comunicano fra loro senza problemi creando una rete virtuale fra di loro

- PIC con interfaccia EUSART (seriale) e questi xbee possono comunicare senza problemi?


La soluzione potrebbe passare per questi moduli dato che dovrebbero gestire loro tutto il carico "telecomunicativo"
ngage01 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carro armato scala 1:12 ale2001 Mezzi Corazzati 25 17 aprile 20 19:11
Carro armato tigre risolto il problema albip51d Modellismo 1 12 ottobre 07 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002