![]() |
toroidi e filtri con 2.4 Ora che molti volano con 2.4 chi è ferrato in materia mi può dire se l'impianto elettrico di bordo, quando i cavi dei servocomandi sono lunghi, devono essere montati con i toroidi o filtri antidisturbo come si faceva e si continua a fare con le radio in FM oppure sono diventati inutili? Grazie Mario |
Buona domanda, sono curioso di sentire le opinioni degli elettronici. Citazione:
|
Filtri antidisturbo... Guarda... per non saper ne leggere e scrivere... non c'è contro indicazione negativa nel continuare a metterli e/o tenerli sul modello!!! Per esperienza, sui miei modelli... ho solo cambiato la ricevente passando alla 2,4GHz e, i toroidi li ho lasciati la dov'erano, fin'ora non mi hanno mai dato problemi di nessuna natura, anche se, a dir il vero temevo più un problema di sensibilità, poi fugato dai risultati!!! Poi... :dunno: non so altri cosa... |
teoricamente servono, perche il toroide non filtra la 40mhz ma i disturbi che corrono sui cavi alimentazione e del segnale che arriva al servo, i disturbi solitamente derivano dai motorini dei servi, o dall'elettronica del servo.. |
A mio avviso sono inutili. Una delle prerogative principali del 2.4GHz è, per l'appunto, quella di essere insensibile alle interferenze. Anche se a questo mondo e in questo campo non esiste certezza assoluta su nulla. In ogni caso, per quanto mi riguarda, non ho mai montato toroidi in anni e anni di uso, senza aver mai beccato interferenze o accidenti vari (fortuna o cura certosina nell'installazione di tutti i componenti bordo?). Sarebbe, comunque, determinante un parere di Renzo (re60cnc). |
Sarebbe, comunque, determinante un parere di Renzo Sentiamo l'esperto...ma chi lo contatta? |
Citazione:
Io pure li ho lasciati ma mi sono chiesto se servono ancora oppure no, con le radio in fm senza prendevo disturbi in certe zone di volo. |
Citazione:
Ora devo scappare, quando rientro cercherò di fare un pò di chiarezza. Ciao Renzo |
Servono... servono eccome, poi... degustibus! 1 Allegato/i Citazione:
Guarda... io sono dell'idea di gattodistrada che dice: teoricamente servono, servono perchè il TOROIDE non è un filtro frequenza della 35-40 e/o 72MHz (aggiungerei ma magari!!! Altrimenti che c'è ne faremmo della 2,4GHz, eh!?)... ma il suo compito è "filtrare" i disturbi che corrono sui cavi di alimentazione e del segnale che arrivano al servo, i disturbi solitamente derivano dai motorini dei servi, o dall'elettronica del servo... come anche quella di bordo se si hanno apparati diversi... aggiungo che il toroide che usiamo in aeromodellismo è del tipo passivo, ossia è un magnete e non è come il tipo attivo del toroide solenoide, che è attraversato (alimentato) da una fonte di energia elettrica esterna. |
conosco questa foto :fiu: http://www.baronerosso.it/forum/atta...n-2-4-toro.jpg dal progettino chiamato ladro di joule, cosetto fichissimo :wink: che funziona veramente :) Weekend Projects with Bre Pettis: Make a Joule Thief - Evil Mad Scientist Laboratories ciaooooo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:45. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002