BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   toroidi e filtri con 2.4 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/161853-toroidi-e-filtri-con-2-4-a.html)

md30701 02 febbraio 10 18:47

toroidi e filtri con 2.4

Ora che molti volano con 2.4
chi è ferrato in materia mi può dire se l'impianto elettrico di bordo, quando i cavi dei servocomandi sono lunghi, devono essere montati con i toroidi o filtri antidisturbo come si faceva e si continua a fare con le radio in FM oppure sono diventati inutili?

Grazie

Mario

bruno 03 febbraio 10 12:13

Buona domanda, sono curioso di sentire le opinioni degli elettronici.

Citazione:

Originalmente inviato da md30701 (Messaggio 1913226)
Ora che molti volano con 2.4
chi è ferrato in materia mi può dire se l'impianto elettrico di bordo, quando i cavi dei servocomandi sono lunghi, devono essere montati con i toroidi o filtri antidisturbo come si faceva e si continua a fare con le radio in FM oppure sono diventati inutili?

Grazie

Mario

Nobody 03 febbraio 10 12:45

Filtri antidisturbo...

Guarda... per non saper ne leggere e scrivere... non c'è contro indicazione negativa nel continuare a metterli e/o tenerli sul modello!!! Per esperienza, sui miei modelli... ho solo cambiato la ricevente passando alla 2,4GHz e, i toroidi li ho lasciati la dov'erano, fin'ora non mi hanno mai dato problemi di nessuna natura, anche se, a dir il vero temevo più un problema di sensibilità, poi fugato dai risultati!!! Poi... :dunno: non so altri cosa...

gattodistrada 03 febbraio 10 13:01

teoricamente servono, perche il toroide non filtra la 40mhz ma i disturbi che corrono sui cavi alimentazione e del segnale che arriva al servo, i disturbi solitamente derivano dai motorini dei servi, o dall'elettronica del servo..

FrancoC. 03 febbraio 10 13:06

A mio avviso sono inutili.
Una delle prerogative principali del 2.4GHz è, per l'appunto, quella di essere insensibile alle interferenze. Anche se a questo mondo e in questo campo non esiste certezza assoluta su nulla.
In ogni caso, per quanto mi riguarda, non ho mai montato toroidi in anni e anni di uso, senza aver mai beccato interferenze o accidenti vari (fortuna o cura certosina nell'installazione di tutti i componenti bordo?).
Sarebbe, comunque, determinante un parere di Renzo (re60cnc).

md30701 04 febbraio 10 16:34

Sarebbe, comunque, determinante un parere di Renzo

Sentiamo l'esperto...ma chi lo contatta?

dominik 06 febbraio 10 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da Nobody (Messaggio 1914237)
Guarda... per non saper ne leggere e scrivere... non c'è contro indicazione negativa nel continuare a metterli e/o tenerli sul modello!!! Per esperienza, sui miei modelli... ho solo cambiato la ricevente passando alla 2,4GHz e, i toroidi li ho lasciati la dov'erano, fin'ora non mi hanno mai dato problemi di nessuna natura, anche se, a dir il vero temevo più un problema di sensibilità, poi fugato dai risultati!!! Poi... :dunno: non so altri cosa...

Io pure li ho lasciati ma mi sono chiesto se servono ancora oppure no, con le radio in fm senza prendevo disturbi in certe zone di volo.

re60cnc 06 febbraio 10 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da md30701 (Messaggio 1916288)
Sarebbe, comunque, determinante un parere di Renzo

Sentiamo l'esperto...ma chi lo contatta?

.....Paura che morda ????

Ora devo scappare, quando rientro cercherò di fare un pò di chiarezza.
Ciao
Renzo

Nobody 06 febbraio 10 13:19

Servono... servono eccome, poi... degustibus!

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da dominik (Messaggio 1918945)
Io pure li ho lasciati ma mi sono chiesto se servono ancora oppure no, con le radio in fm senza prendevo disturbi in certe zone di volo.

Guarda... io sono dell'idea di gattodistrada che dice: teoricamente servono, servono perchè il TOROIDE non è un filtro frequenza della 35-40 e/o 72MHz (aggiungerei ma magari!!! Altrimenti che c'è ne faremmo della 2,4GHz, eh!?)... ma il suo compito è "filtrare" i disturbi che corrono sui cavi di alimentazione e del segnale che arrivano al servo, i disturbi solitamente derivano dai motorini dei servi, o dall'elettronica del servo... come anche quella di bordo se si hanno apparati diversi... aggiungo che il toroide che usiamo in aeromodellismo è del tipo passivo, ossia è un magnete e non è come il tipo attivo del toroide solenoide, che è attraversato (alimentato) da una fonte di energia elettrica esterna.

il_Zott 06 febbraio 10 20:12

conosco questa foto :fiu:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...n-2-4-toro.jpg

dal progettino chiamato ladro di joule, cosetto fichissimo :wink: che funziona veramente :)

Weekend Projects with Bre Pettis: Make a Joule Thief - Evil Mad Scientist Laboratories

ciaooooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002