BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Modifica batteria DX7 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/160349-modifica-batteria-dx7.html)

naftausa 22 gennaio 10 18:56

infatti.. l'85% dopo due anni...

ne ho già prese 4 per la dx6i e altre per la fotocamera:lol:

FrancoC. 22 gennaio 10 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 1895456)
che sappia io la chimica delle stilo ni-mh trova il suo rendimento massimo intorno alle 2100mA
tutte le stilo con capacità superiore hanno valori di autoscarica e resistenza piuttosto alti perchè la capacità in più viene ricavata assottigliando gli isolamenti, una stilo 2700mA può essere una valida pila a patto che la usi subito, non è adatta ad esempio per vivere dentro la sveglia.
una 2700 ma dubito possa stare un mese con la carica all'interno

penso che quelle eneloop se sono da 2000mah rispettino i limiti chimici più delle sanyo e avranno una durata maggiore sia come carica autoscarica, sia come vita globale della batteria.

Esatto, il principio è quello.
Tutto sta nello spessore e nel tipo di materiale usato per lo strato isolante.
Nel 2004 Sanyo (le Eneloop sono Sanyo) brevettò un nuovo materiale, il "Super-lattice alloy", per l'esecuzione dell'elettrodo negativo, che funge anche da strato isolante.
Nacquero, successivamente (2007?), le Eneloop e, in seguito, Sanyo concesse (a caro prezzo) i diritti di produzione di tale materiale ad altre case e ci fu una proliferazione di tali celle, tutte più o meno sui 2000/2100 mAh per le AA e 800 mAh per le AAA.
Queste celle si trovano sotto diverse definizioni: LSD (Low Self Discharge), Hybrid, Ready to use ....... ecc, distribuite col proprio marchio da molte case quali Uniross (Hybrio), Panasonic (Infinium), Powerex (Imedion), GP (Recyko), Yuasa (EniTime) e poi Duracell, Varta e così via, sono molte, anche Beghelli e anche HobbyCity col marchio Turnigy, da 2200mAh e da 800mAh.
Tutte queste celle vengono date con una vita media di 1000 cicli. Nell'ottobre scorso Sanyo ha annunciato di aver ulteriormente migliorato il materiale portando la vita media delle sue Eneloop, che restano le migliori, a 1500 cicli.

Una precisazione: nel caso delle AA non LSD quelle che promettono capacità superiori alle 2700 della Sanyo sono più o meno delle ........ ciofeche.

Per la scelta fra normali o LSD, ovviamente siamo sempre nel campo delle AA od AAA (stilo e ministilo), ci si deve basare esclusivamente sull'uso che se ne intende fare.
Se si necessita di celle in grado di fornire forti erogazioni di corrente le uniche sono le LSD, mentre se l'assorbimento resta su livelli contenuti si può optare per le normali (con maggiore capacità) purché il loro uso sia compreso nell'arco di una ventina di giorni perché dopo tale periodo buona parte dell'energia è andata persa per autoscarica, autoscarica che, con l'uso, aumenta progressivamente.

marcosinatti 22 gennaio 10 22:07

Io ho preso per prova queste 9.6V AA Square Transmitter Battery Low-Self-Discharge su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games
Non gli davo molto fiducia invece le ho caricate e lasciate ferme e dopo 5-6 mesi erano ancora intorno all'80-85%.

FrancoC. 22 gennaio 10 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1895781)
Io ho preso per prova queste 9.6V AA Square Transmitter Battery Low-Self-Discharge su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games
Non gli davo molto fiducia invece le ho caricate e lasciate ferme e dopo 5-6 mesi erano ancora intorno all'80-85%.

E' già un buon indizio: occorre vedere come si comportano sotto carico.
Ormai i marchi che le commercializzano sono tanti ed è impossibile farne un elenco.
C'è anche da dire che le fabbriche che le producono sono pochissime, quasi tutte in Cina (cinque?). Poi ci sono la Powerex a Taiwan e Sanyo e Yuasa in Giappone.
Fiducia per fiducia penso che queste ultime siano le migliori. Powerex, peraltro, fabbrica anche CB specializzati per AA ed AAA: uno, il Maha C9000 ......., una chicca, forse il migliore in assoluto fra i CB per AA/AAA.

Senza_Suono 23 gennaio 10 14:45

ciao ragazzi tempo fa anche io chiedevo cosa poter mettere come lipo alla nostra dx7 e mi hanno consigliato che la maggior parte montano questa:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2620mAh 3S 11.1v Transmitter Lipoly Pack $15.95
che io sappia non c'e' alcuna modifica da fare al regolatore dentro la tx,togliete quella originale e montate questa,anche se la pila di fabbrica e' di 9V la radio supporta bene anche le 11,1V.
io al momento mi sono fatto questa piccola modifica alla batteria originale in quanto non ho mai avuto il c.b. originale e per poter usare il mio c.b. caricatutto ho dovuto inserire questo spinotto
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ria-dx7-5.html
ecco il vecchio topic.
spero diessere stato d'aiuto,io a giorni ordino da HK per 2 lipo che mi servono x il copterx cx450se v2 e sicuramente prendero' anche la lipo x la dx7 :wink:

FrancoC. 23 gennaio 10 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da Senza_Suono (Messaggio 1896540)
------------------------
------------------------------------------------------ e sicuramente prendero' anche la lipo x la dx7 :wink:

Ottima scelta. E' più di un anno che ce l'ho sulla mc24 e ne sono contentissimo.

re60cnc 23 gennaio 10 20:40

Monta la LiPo da TX senza indugi, senza diodi e soprattutto, senza CAMBIARE nessun REGOLATORE.
Ho due DX7 alimentate con LiPo "Mega Power" (normale 3S con pochi C di scarica, dotata di fabbrica dei connettori adatti) dall'estate 2008, con grande soddisfazione e farò lo stesso con la JR 12X che ho appena acquistato non appena avrò il tempo per adattare le connessioni (lì è necessario, come su T9ZAP, ecc.)
Fidati tranquillamente di quano sopra e carica tranquillamente la tua lipo al 100%, ignorando tutte le amenità che sentirai.
Ciao
Renzo

Senza_Suono 24 gennaio 10 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1896678)
Ottima scelta. E' più di un anno che ce l'ho sulla mc24 e ne sono contentissimo.

ciao Franco,sei stato proprio tu a consigliarmi la rhino :wink:
il mio unico blocco e' stato la tensione.molti al campo di volo mi dicono di non montare lipo da 11,1V che friggo la dx7,qui mi dicono vai tranquillo ...
quindi vedi un po' che ansia mi trovo,ma al prossimo acquisto la prendo subito cosi' da poterla sbattere in faccia a tutti sti ciarlatani che stanno al campo di volo :lol:
sto aspettando che rientri in stock l'affarino di ferro che si monta sulla radio e il collare in modo da farla stare dritta,ma non si trova piu' da HK forse e' stato tolto dal catalogo o sono io che come al solito mi perdo di casa :lol:

re60cnc 24 gennaio 10 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da Senza_Suono (Messaggio 1897986)
........ il mio unico blocco e' stato la tensione.molti al campo di volo mi dicono di non montare lipo da 11,1V che friggo la dx7,qui mi dicono vai tranquillo .........:lol:

In elettronica la vox populi non modifica le caratteristiche di un circuito: chiedi loro qual'è la professione svolta, vedrai che non si occupano di progettazione elettronica...
Montala e vai tranquillo senza fare nulla, il vero rischio, per chi non ha molta pratica, inizia proprio armeggiando con saldatore e cablaggi: il tuo trasmettitore può subire danni da tante cose ma non da una lipo apposita.
Eventulmente, su helidirect.com trovi tanto la batteria (cerca TX battery) quanto il bilanciatore Spectrum che è molto comodo, dato che è regolabile.
Ciao
Renzo

albatross_cris 25 gennaio 10 02:06

modifica batteria DX7

Ragazzi, ho appena preso due di queste:
LiPo RC Transmitter TX Battery Fo Futaba JR Spektrum KO su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies

ho già fatto la modifica nella mia Graupner MC24 e va alla grande. :wink:
la seconda la metterò in settimana sulla DX7 ma so già che anche li andrà benissimo.

:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002