BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Novità FUTABA 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/156820-novita-futaba-2010-a.html)

bambucci 22 dicembre 09 10:40

Novità FUTABA 2010

Salve a tutti

credo di tirar fuori un argomento trito e ritrito, ma magari nel frattempo qualcuno ha qualche informazioni: sapete se sono previste nuove TX FUTABA per il 2010, ovviamente native in 2.4Ghz, oltre alla 10 e la 'quantomai esteticamente discutibile' 8 canali?

Grazie mille

Saluti

Alberto

italo.driussi 22 dicembre 09 14:54

Bisogna aspettare Norinberga.

Il lato estetico dei radiocomani deve essere l' ultimissimo parametro per la scelta.

VoloRadente 22 dicembre 09 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1849112)
Il lato estetico dei radiocomani deve essere l' ultimissimo parametro per la scelta.

Concordo!!!

LONGFLYER 22 dicembre 09 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da bambucci (Messaggio 1848735)
Salve a tutti

credo di tirar fuori un argomento trito e ritrito, ma magari nel frattempo qualcuno ha qualche informazioni: sapete se sono previste nuove TX FUTABA per il 2010, ovviamente native in 2.4Ghz, oltre alla 10 e la 'quantomai esteticamente discutibile' 8 canali?

Grazie mille

Saluti

Alberto

Concordo nell'attesa .. cmq. a me piacerebbe che futaba presentasse la sua soluzione telemetrica per il link 2.4GHz con magari nuove radio, con ampi schermi LCD (retroilluminati) o LED, forse anche di tipo touch ma soprattutto un uscita jack per l'ascolto in auricolare (quindi a basso consumo) di segnali interessanti come un variometro .. :), log dei segnali telemetrici e migliore connessione con il PC .. e poi che mi regalassero il tutto .. :D

Vedremo ..

dtruffo 22 dicembre 09 15:35

Dovremo aspettare per sapere cosa hanno in ballo, ma vista la scelta di modelli disponibele ad oggi, credo che (almneo per quanto riguarda la fascia lata di prodotto) ci saranno ben poche novita', soprattutto relative al discorso nativo. Tutte le 2.5 Futaba (di fascia medio alta) sono native, anche se (per fortuna) utilizzano un modulo estraibile.

Per la fascia bassa, sinceramente non vedo la differenza tra nativo o no, visto il pubblico a cui sono indirizzate

Andrea666 22 dicembre 09 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1849185)
Dovremo aspettare per sapere cosa hanno in ballo, ma vista la scelta di modelli disponibele ad oggi, credo che (almneo per quanto riguarda la fascia lata di prodotto) ci saranno ben poche novita', soprattutto relative al discorso nativo. Tutte le 2.5 Futaba (di fascia medio alta) sono native, anche se (per fortuna) utilizzano un modulo estraibile.

Per la fascia bassa, sinceramente non vedo la differenza tra nativo o no, visto il pubblico a cui sono indirizzate

Denis, ma quel discorso che mi facevi sui rumors in casa Futaba per la telemetria bidirezionale'?? Ci sono novità o era solo un fuego di paglia'??

Andrea

dtruffo 22 dicembre 09 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 1849212)
Denis, ma quel discorso che mi facevi sui rumors in casa Futaba per la telemetria bidirezionale'?? Ci sono novità o era solo un fuego di paglia'??

Andrea

Bella domanda... dopo le prime frammentarie notizie... sembra essere sparito tutto... Mah. staremo a vedere

glonline 23 dicembre 09 01:56

Citazione:

Originalmente inviato da bambucci (Messaggio 1848735)
Salve a tutti

'quantomai esteticamente discutibile' 8 canali?

.. ho capito che piace solo a me.....

vabbè.. de gustibus....:D

dex1 23 dicembre 09 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1849112)

mm,be,ma,non saprei,insomma.

no non sono daccordo.:uhm:

dtruffo 23 dicembre 09 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1850569)
mm,be,ma,non saprei,insomma.

no non sono daccordo.:uhm:

Quando voli guardi il modello o la radio ???:icon_rofl

FlyHigh 23 dicembre 09 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1850587)

io tendo a guardare il monitor con la telemetria.

Ti rende tutto pi' facile

sloper_marco 23 dicembre 09 15:45

ma benedetta gioventù moderna, che sceglie il radiocomando con lo stesso criterio con cui sceglie il cellulare... ovvero senza criterio. -_-

glonline 23 dicembre 09 17:32

Citazione:

io guardo la radio solo quando il modello è ormai caduto... e penso..."sarà anche caduto il modello ma... che bella radio " :icon_rofl

rillo75 23 dicembre 09 17:34

Citazione:

quando guidi la macchina guardi la carrozzeria o la strada? Qualunque bene non strettamente "professionale", si compra anche seguendo le emozioni che ci sucita.
Figuriamoci poi in un hobby!!!

Personalmente se spendo 600/800 euro per una radio mi deve soddisfare anche esteticamente, anche perchè di produttori ce ne sono diversi e credo che se parliamo di radio da 600€ siano tutte tecnicamente valide e affidabili.

bambucci 23 dicembre 09 19:37

...lungi da me voler aprire una discussione sull'estetica delle radio in commercio. La mia domanda era semplicemente diretta a sapere se c'è qualcosa che 'bolle in pentola'. Comunque, già che ci siamo, personalmente penso che ciò che compro per questo hobby, che è e rimane per me un hobby, mi deve appagare anche la vista e non solo. Credo di non essere il solo ad aver constatato che FUTABA, con la recente 8 canali, sembra aver fatto un passo indietro riguardo all'estetica che è vero non incide sulle prestazioni e la funzionalità dell'oggetto, ma rappresenta comunque un elemento di distinzione e magari un motivo di scelta rispetto ad altri concorrenti....ma questo è solo un mio personalissimo parere!!

Un augurio di buone feste a tutti i malati di modellismo come lo sono io!

Alberto

italo.driussi 23 dicembre 09 19:50

Ma cosa ci trovate di bello in un radiocomando piuttosto che un altro?

Se parliamo di feeling, stick interrutori e potenziometri e' un altro discorso.

Magopancione 23 dicembre 09 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1850907)
Ma cosa ci trovate di bello in un radiocomando piuttosto che un altro?

Se parliamo di feeling, stick interrutori e potenziometri e' un altro discorso.

Pensate un pò quando usci la prima T9 zap che all'epoca costava circa 3 milioni e mezzo o forse qualcosa in + ;sicuramente chi la comprava all'epoca badava forse di + alle caratteristiche che all'estetica.......che cmq si difende molto bene , anche al giorno d'oggi!!!

Ciao

sloper_marco 23 dicembre 09 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da bambucci (Messaggio 1850885)
... FUTABA, con la recente 8 canali, sembra aver fatto un passo indietro riguardo all'estetica

Può essere che Futaba, con la 8FG, abbia fatto un passo indietro quanto ad estetica, ma ne ha fatti di GIGANTESCHI in avanti in quanto a funzionalità; ad esempio la 8FG ha i "TRAVEL" e i "LIMIT", funzioni queste che neppure la FF9, nè la recentissima 10CG, hanno e che ti assicuro sono utilissime, se non fondamentali per non far danno, soprattutto quando hai a che fare con servi che ricevono comandi miscelati, cosa frequentissima ad esempio negli alianti (spoileron, flaperon, butterfly, camber, reflex e code a V etc.).

Domanda: sapete a cosa servono i TRAVEL e i LIMIT (altrimenti detti punti finali "assoluti" e "relativi" delle corse dei servi)?

dtruffo 23 dicembre 09 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1851022)
Può essere che Futaba, con la 8FG, abbia fatto un passo indietro quanto ad estetica, ma ne ha fatti di GIGANTESCHI in avanti in quanto a funzionalità; ad esempio la 8FG ha i "TRAVEL" e i "LIMIT", funzioni queste che neppure la FF9, nè la recentissima 10CG, hanno e che ti assicuro sono utilissime, se non fondamentali per non far danno, soprattutto quando hai a che fare con servi che ricevono comandi miscelati, cosa frequentissima ad esempio negli alianti (spoileron, flaperon, butterfly, camber, reflex e code a V etc.).

Domanda: sapete a cosa servono i TRAVEL e i LIMIT (altrimenti detti punti finali "assoluti" e "relativi" delle corse dei servi)?

Sai com'e' ... Oltre che a comprarle le radio bisognerebbe anche utilizzare, ma e' piu' facile avere una T14 ed ascolare i files musicali e metterci la foro del modello (rigorosamente in schiuma) e poi utilizzare una bella Y sugli alettoni che mettersi li a capire prima come funziona un aereo e poi... come programmare la radio !!:icon_rofl

italo.driussi 23 dicembre 09 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1851022)

E gli AFR (una specie di dual rate ma molto piu' sofisticati) nelle condizioni di volo

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1851127)
Sai com'e' ... Oltre che a comprarle le radio bisognerebbe anche utilizzare, ma e' piu' facile avere una T14 ed ascolare i files musicali e metterci la foro del modello (rigorosamente in schiuma) e poi utilizzare una bella Y sugli alettoni che mettersi li a capire prima come funziona un aereo e poi... come programmare la radio !!:icon_rofl

A favore del audio sulla T14 ti posso dire che li aprezzo perche' sono un po' sordo e il cicalino non lo sento i file wav molto meglio, inoltre visto che quando piloto non guardo mai la radio avere un audio che quando tiro un interrutore mi dice 3d oppure carelli fuori butterfly ecc.. e molto comodo anche se non indispensabile.

sloper_marco 23 dicembre 09 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1851255)
E gli AFR (una specie di dual rate ma molto piu' sofisticati) nelle condizioni di volo.

Aggiungiamoci le fasi di volo indipendenti, gli OFFSET sia sull'asse delle y che delle x (questa non ce l'ha neppure la 12FG), etc..etc.. per concudere che la 8FG è una signora radio per tutte le esigenze. Estetica a parte, ma questo è un giudizio soggettivo..

Citazione:

A favore del audio sulla T14 ti posso dire che li aprezzo perche' sono un po' sordo e il cicalino non lo sento i file wav molto meglio, inoltre visto che quando piloto non guardo mai la radio avere un audio che quando tiro un interrutore mi dice 3d oppure carelli fuori butterfly ecc.. e molto comodo anche se non indispensabile.

Ehhh.. questa degli avvisi parlanti è una cosa che mi piacerebbe avere sulla 12FG... il guaio è che la T14 costa il triplo. :(

merengue 23 dicembre 09 23:40

A logica, l'estetica non dovrebbe contare (almeno non più di tanto).

Il mercato va nella direzione esattamente opposta..

Questo la dice lunga su quanto il mercato sia consapevole di ciò che compra (e questo anche 20 anni e passa fa)

Se così non fosse, la radio best seller di fascia alta dovrebbe essere la multiplex Profi 4000, radio che chi è nel modellismo da poco tempo non sa neppure come è fatta e probabilmente non ne vedrà mai più una.

frank 23 dicembre 09 23:48

Citazione:

E gli AFR (una specie di dual rate ma molto piu' sofisticati) nelle condizioni di volo

Purtroppo la 8FG non ha il concetto di AFR, una delle poche mancanze.

italo.driussi 23 dicembre 09 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1851293)
Purtroppo la 8FG non ha il concetto di AFR, una delle poche mancanze.

Comunque una ranoccia con du palle cosi'

frank 23 dicembre 09 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1851314)
Comunque una ranoccia con du palle cosi'

Me la spieghi?

italo.driussi 24 dicembre 09 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1851318)
Me la spieghi?

In un altro trend la sputtanavano solo per l' estetica e l' hanno ribatezzata ranocchia.

frank 24 dicembre 09 00:17

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1851342)
In un altro trend la sputtanavano solo per l' estetica e l' hanno ribatezzata ranocchia.

:D Capito

LONGFLYER 24 dicembre 09 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1851345)
:D Capito

Come non dare ragione a chi bada più alla sostanza che al resto ..
Come non dare ragione a chi dice che il più delle volte si ha in mano radio superiori alle proprie esigenze ..
Ma anche, come non dare ragione a chi dice che Futaba investe poco nel design: basta vedere lo sforzo che la concorrenza invece pone ..
http://homepage1.nifty.com/ishiimoke...x-11x_zero.jpg
In effetti giacchè di nuovo si parla, quindi con investimenti in progettazione, promozione e catena di produzione, perchè non investire meglio.
Il mio parere è che Futaba investe come è logico che ci si aspetti anche nel design ma, purtroppo, il suo centro stile di più non ce la fa .. :wink:

rillo75 24 dicembre 09 01:12

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1851375)
Come non dare ragione a chi bada più alla sostanza che al resto ..
Come non dare ragione a chi dice che il più delle volte si ha in mano radio superiori alle proprie esigenze ..
Ma anche, come non dare ragione a chi dice che Futaba investe poco nel design: basta vedere lo sforzo che la concorrenza invece pone ..
http://homepage1.nifty.com/ishiimoke...x-11x_zero.jpg
In effetti giacchè di nuovo si parla, quindi con investimenti in progettazione, promozione e catena di produzione, perchè non investire meglio.
Il mio parere è che Futaba investe come è logico che ci si aspetti anche nel design ma, purtroppo, il suo centro stile di più non ce la fa .. :wink:

quoto al 100%!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002