BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   T12FGA e throttle reverse... (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/154362-t12fga-e-throttle-reverse.html)

blacksheep_67 30 novembre 09 13:19

T12FGA e throttle reverse...

Come per il resto delle cose che attraversano la mia vita, mi piacerebbe che qualcuno colmasse questa mia ignoranza.
Perche nell'atto di associare una nuova ricevente mi ritrovo il regolatore di turno in Failsafe con lo stik del gas normalmente in giù? Ho provato a capire ma l'unico modo che ho trovato per far funzionare il tutto è quello di mettere in reverse il comando del throttle.Esiste una spiegazione logica od un rimedio?

Grazie.

dtruffo 30 novembre 09 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da blacksheep_67 (Messaggio 1816193)
Come per il resto delle cose che attraversano la mia vita, mi piacerebbe che qualcuno colmasse questa mia ignoranza.
Perche nell'atto di associare una nuova ricevente mi ritrovo il regolatore di turno in Failsafe con lo stik del gas normalmente in giù? Ho provato a capire ma l'unico modo che ho trovato per far funzionare il tutto è quello di mettere in reverse il comando del throttle.Esiste una spiegazione logica od un rimedio?

Grazie.

Fare il reverse del canale. Non e' ne un difetto ne altro.

Semplicemnete alcuni produttori considerano il minimo a +100, altri a -100, e' una questione di interpretazione. Il reverse dei canali serve proprio a quello.

Lo stesso comportamento lo avrai con i servocomandi, alcuni da -100 a + 100 girano in un senso, altri esattamente nel senso opposto

blacksheep_67 30 novembre 09 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1816564)
Fare il reverse del canale. Non e' ne un difetto ne altro.

Semplicemnete alcuni produttori considerano il minimo a +100, altri a -100, e' una questione di interpretazione. Il reverse dei canali serve proprio a quello.

Lo stesso comportamento lo avrai con i servocomandi, alcuni da -100 a + 100 girano in un senso, altri esattamente nel senso opposto

Intanto ti ringrazio per avermi risposto,sono pienamente daccordo con la tua analisi ma la mia curiosità veniva dal fatto che con la radio che avevo prima non ho mai avuto l'esigenza di reversare il throttle e ciò mi suona strano.

dtruffo 30 novembre 09 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da blacksheep_67 (Messaggio 1816973)
Intanto ti ringrazio per avermi risposto,sono pienamente daccordo con la tua analisi ma la mia curiosità veniva dal fatto che con la radio che avevo prima non ho mai avuto l'esigenza di reversare il throttle e ciò mi suona strano.

Normalmente e' una caratteristica del produttore. Se non erro JR e Futaba, ad esempio, si comportano in maniera diametralemnete opposta.

sloper_marco 30 novembre 09 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da blacksheep_67 (Messaggio 1816193)
...l'unico modo che ho trovato per far funzionare il tutto è quello di mettere in reverse il comando del throttle.Esiste una spiegazione logica od un rimedio?

Tranqui.... ho 10 modelli elettrici su due radio diverse (FF9 e 12FG) e TUTTI hanno il gas reversato.

A meno che tutto ciò non sia frutto di una improbabile coincidenza, la spiegazione logica è che con le Futaba devi sempre reversare il gas. :wink:

blacksheep_67 01 dicembre 09 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1817325)
Tranqui.... ho 10 modelli elettrici su due radio diverse (FF9 e 12FG) e TUTTI hanno il gas reversato.

A meno che tutto ciò non sia frutto di una improbabile coincidenza, la spiegazione logica è che con le Futaba devi sempre reversare il gas. :wink:

Risposte pienamente esaurienti. Direi che il caso è chiuso.

Ancora un grazie agli amici del forum.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002