BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   La mia prima radio (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/154171-la-mia-prima-radio.html)

ginopilotino 28 novembre 09 12:44

La mia prima radio

Aprendo un cartone in laboratorio mi è capitato di trovare questo residuato, bhe funziona ancora, pensare che ha 30 anni.

FrancoC. 28 novembre 09 12:52

Nonostante da noi non abbia mai attecchito più di tanto, Sanwa è sempre stato un'ottimo prodotto.
Come JR a suo tempo nacque da alcuni tecnici "fuoriusciti" da Futaba, Sanwa a sua volta fu fondata da alcuni fuoriusciti da JR. Così, molti anni fa, mi venne raccontata.

LONGFLYER 28 novembre 09 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1813710)
Nonostante da noi non abbia mai attecchito più di tanto, Sanwa è sempre stato un'ottimo prodotto.
Come JR a suo tempo nacque da alcuni tecnici "fuoriusciti" da Futaba, Sanwa a sua volta fu fondata da alcuni fuoriusciti da JR. Così, molti anni fa, mi venne raccontata.

Quella dietro fu la mia prima radio 8 ch. (7+1), circa 30 anni orsono (lavorava sui 72,080 e 72240 Mhz se ricordo bene).
Presi l'intero set (radio,ric,servi) negli USA, tutto rigorosamente in Kit fino al più infinetesimo dettaglio, ric, servi e sistema stick compresi, presi allo stesso modo anche un contagiri elettronico da campo ..
Davvero una Bella esperienza, durata credo 2-3 mesi!!!
Di quel periodo ricordo anche, e con molto piacere, le lunghe discussioni con l'anziano aeromodellista che con tanta pazienza assecondava la mia "sete .." ..
:)

PS. quella di gino mi ricorda le futaba dell'epoca .. che ho rivisto qui:
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.rfcafe.com/references/electrical/radio_control/images/Heathkit%208-Channel.gif

marcosinatti 28 novembre 09 15:07

3 Allegato/i
Non è la mia prima radio anche perchè è degli anni 60 e io sono nato 15 anni dopo, però volevo farvela vadere.
Le foto sono fatte con il telefonino, non si legge ma sulla parte rossa c'è scritto "graupner" e sullo stemmino sotto "grundig".
Non aveva ovviamente gli stick analogici, ma hanno dei microinterruttori!

giobass 28 novembre 09 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1813846)
Non è la mia prima radio anche perchè è degli anni 60 e io sono nato 15 anni dopo, però volevo farvela vadere.
Le foto sono fatte con il telefonino, non si legge ma sulla parte rossa c'è scritto "graupner" e sullo stemmino sotto "grundig".
Non aveva ovviamente gli stick analogici, ma hanno dei microinterruttori!

Presente ! Io l'ho avuta....se ben ricordo si chiamava Variophon ed era una 8 canali. Le Rx erano componibili nel senso che si accoppiavano a due canali per volta (con dimensioni tipo scatole di fiammiferi ...di una volta!). I srvocomandi (i primi elettrici si chiamavano Bellamatic ed Unimatic) erano il non plus-ultra per quel tempo in Europa.Niente a che vedere con le Americane.....Orbit...Controlaire and so on ... che hanno rappresentato qualcosa di notevole ....con a seguito il proporzionale. Eccoti una foto di quegli anni.(68) Giorgio:wink:

gattodistrada 28 novembre 09 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1813994)
Presente ! Io l'ho avuta....se ben ricordo si chiamava Variophon ed era una 8 canali. Le Rx erano componibili nel senso che si accoppiavano a due canali per volta (con dimensioni tipo scatole di fiammiferi ...di una volta!). I srvocomandi (i primi elettrici si chiamavano Bellamatic ed Unimatic) erano il non plus-ultra per quel tempo in Europa.Niente a che vedere con le Americane.....Orbit...Controlaire and so on ... che hanno rappresentato qualcosa di notevole ....con a seguito il proporzionale. Eccoti una foto di quegli anni.(68) Giorgio:wink:

che aereo e' il primo a sinistra?

ginopilotino 28 novembre 09 19:21

Che bello, un po di nostalgia dei bei tempi passati.

giobass 28 novembre 09 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1814001)
che aereo e' il primo a sinistra?

E' il LASER dell'Aviomodelli (credo con St 60) Io sono a dx con Orbit proporzionale (consigliatami dall' amico Leopoldo Pergher poi titolare Scorpio) e comperata in USA...con I-Maser (sempre Aviomodelli) con Supertigre G.21/46. Giorgio:wink:

gattodistrada 28 novembre 09 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1814158)
E' il LASER dell'Aviomodelli (credo con St 60) Io sono a dx con Orbit proporzionale (consigliatami dall' amico Leopoldo Pergher poi titolare Scorpio) e comperata in USA...con I-Maser (sempre Aviomodelli) con Supertigre G.21/46. Giorgio:wink:

dovrei avere lo stampo di quel modello li... :D :D :D
mi e arrivato insieme a quello del mach I

LONGFLYER 28 novembre 09 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1814158)

Bella parata .. :)
Se può interessare ho il progetto del laser ..

Ciao a tutti!

PS. mi ha colpito la seconda radio a partire da dx ..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026