BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   MC 24 2.4Ghz von Weatronic (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/153136-mc-24-2-4ghz-von-weatronic.html)

mfgbruneck 19 novembre 09 18:49

MC 24 2.4Ghz von Weatronic

Ciao Ragazzi

La mia MC 24 da oggi "va" a 2.4Ghz con il nuovo modulo Weatronic-Graupner!!

Super!!

Saluti Miki

italo.driussi 19 novembre 09 22:18

Auguri, sia a te che a Graupner, mi auguro che sia il sistema definitivo e affidabile.

Anche se adesso uso Futaba, la prima radio non si scorda mai.

Jumpa 19 novembre 09 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1800760)
Auguri, sia a te che a Graupner, mi auguro che sia il sistema definitivo e affidabile.

Anche se adesso uso Futaba, la prima radio non si scorda mai.

Beh... weatronic è sicuramente una garanzia!
Ho una loro centralina doppia ricevente in 35 Mhz ed è veramente uno spettacolo.
Penso che finalmente Graupner abbia fatto la scelta giusta.
Peccato ancora non sia disponibile il set per la MX 24.

FrancoC. 19 novembre 09 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1800778)
Ho una loro centralina doppia ricevente in 35 Mhz ed è veramente uno spettacolo.

Sono d'accordo che Weatronic sia una garanzia e ci mancherebbe con quello che costa ..... :)
Sulla mia 24 ho installato Jeti Duplex (lasciando commutabile anche la 35 MHz).
Contentissimo.

italo.driussi 20 novembre 09 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1800778)

Esiste
Tratto da RCM&E di questo mese

Allegato 127121

FrancoC. 20 novembre 09 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1801655)
Esiste
Tratto da RCM&E di questo mese

Allegato 127121

E' anche sul catalogo Graupner.
Graupner Online-Shop

Jumpa 20 novembre 09 16:41

Forse non mi sono spiegato...:D
Esistere esiste, solo che sul sito graupner in questo momento non è in stock.
E devo anche aggiungere per fortuna, se no mi veniva voglia di accattarmelo, ed in questo momento visto che sto allestendo il mio primo modello a turbina e sto un po' sulle spese proprio non è il caso....:)

FrancoC. 20 novembre 09 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1801876)
E devo anche aggiungere per fortuna, se no mi veniva voglia di accattarmelo, ed in questo momento visto che sto allestendo il mio primo modello a turbina e sto un po' sulle spese proprio non è il caso....:)

Vero.
Come di norma succede per i prodotti di Graupner (ma, per la verità, non solo Graupner); ne viene dato l'annuncio e il prodotto lo si trova solo dopo mesi e mesi in commercio.
Mi rammento l'annuncio per la MC22s dato alla fine dell'inverno e le prime consegne in autunno ........ :)

italo.driussi 20 novembre 09 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1801876)

Quando e' finito da noi a Villesse, il primo fine settimana di maggio c'e' l' annuale Jet Meeting.

Video - Raduno aeromodellisti Villesse

Jumpa 21 novembre 09 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1802497)
Quando e' finito da noi a Villesse, il primo fine settimana di maggio c'e' l' annuale Jet Meeting.

Video - Raduno aeromodellisti Villesse

Ti ringrazio dll'invito, vedendo il filmato ci sono fior fiore di modelli e modellisti.
Fare programmi da adesso a maggio è un po' difficile, ma se non avessi impegni mi piacerebbe molto venire a vedere.

elvio 21 novembre 09 19:59

Giga Control di Weatronic

Salve a tutti,

mi chiamo Elvio e sono un aeromodellista del GAL di Lugano.

anch'io ho montato il sistema Weatronic 2,4 GHz sulla mia MC24 e funziona benissimo, ma ho un problema con il programma Gigacontrol.
Sul mio laptop, con Windows XP, nella finestra la visualizzazione non é completa e non riesco a ridurla.

Qualcuno mi può aiutare.

Grazie e Saluti a tutti

Elvio

albatross_cris 09 dicembre 09 16:45

modifica MC24

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1800959)
Sono d'accordo che Weatronic sia una garanzia e ci mancherebbe con quello che costa ..... :)
Sulla mia 24 ho installato Jeti Duplex (lasciando commutabile anche la 35 MHz).
Contentissimo.

sono anche io interessato a modificare la mia MC24
e volevo sapere se il jeti Duplex serve per passare da 2,4 a 35MHz e viceversa.
a proposito dove hai comprato il Weatronic? ed il Jeti Duplex?
grazie

albatross_cris 09 dicembre 09 16:57

modifica MC24

scusate ho sbagliato a scrivere il precedente post
ecco il post corretto:

e volevo sapere se una volta installato il Weatronic o il Jeti Duplex è possibile tramite una switch attivare o disattivare 2.4 per tornare alla vecchia modulazione 35MHz
dove si compra il Weatronic? ed il Jeti Duplex?
grazie

obelix59 09 dicembre 09 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da albatross_cris (Messaggio 1829711)
scusate ho sbagliato a scrivere il precedente post
ecco il post corretto:

e volevo sapere se una volta installato il Weatronic o il Jeti Duplex è possibile tramite una switch attivare o disattivare 2.4 per tornare alla vecchia modulazione 35MHz
dove si compra il Weatronic? ed il Jeti Duplex?
grazie

Certo , senza problemi :wink:

mfgbruneck 09 dicembre 09 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da albatross_cris (Messaggio 1829693)
a proposito dove hai comprato il Weatronic?
grazie

In qualsiasi negozio che vende articoli graupner!
Saluti Miki

FrancoC. 09 dicembre 09 17:49

@"albatross_cris"
Il sistema Jeti lo trovi da Safalero e da Jonathan; non occorre acquistarlo in Germania, qui da noi costa meno .....
In questa discussione
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ti-2-4ghz.html
al post n° 32 trovi la modifica sulla mia mc24.

mrmariolino 05 febbraio 10 01:53

Citazione:

Originalmente inviato da mfgbruneck (Messaggio 1800373)
Ciao Ragazzi

La mia MC 24 da oggi "va" a 2.4Ghz con il nuovo modulo Weatronic-Graupner!!

Super!!

Saluti Miki

AUGURI VISTO CHE LA GRAUPNER CON IL PRIMO SISTEMA IFS HA FATTO UN BUCO NELL'ACQUA.

FrancoC. 05 febbraio 10 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da mrmariolino (Messaggio 1917208)
AUGURI VISTO CHE LA GRAUPNER CON IL PRIMO SISTEMA IFS HA FATTO UN BUCO NELL'ACQUA.

Al di la delle considerazioni sullo specifico, un po di "Netiquette" non guasterebbe.
Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, quindi, vediamo di scrivere in minuscolo. Grazie :)

re60cnc 05 febbraio 10 11:51

E, se mi è consentito, aggiungo una nota tecnica da NON possessore di sistemi Weatronik, e quindi scevro da condizionamenti:
La qualità progettuale, di componentistica e costruttiva di Weatronik rimane un lontano traguardo (o miraggio) per la gran parte dei prodotti quì acclamati.
Non sò quale radio utilizzi mrmariolino, ma gli posso solo augurare che si avvicini molto alle prestazioni di Weatronik.
Dato che quì di solito vengono molto elogiati prodotti che hanno il solo merito di costare poco, non infanghiamo o deridiamo un prodotto davvero ben costruito, magari solo perchè non comprendiamo la strana forma dell'antenna del trasmettitore, che in realtà surclassa tutte le altre di un ordine di grandezza.
Ciao
Renzo

THOMAS A. 05 febbraio 10 19:29

1 Allegato/i
magari solo perchè non comprendiamo la strana forma dell'antenna del trasmettitore, che in realtà surclassa tutte le altre di un ordine di grandezza.
Ciao
Renzo[/QUOTE]

E' possibile sapere i vantaggi dell'antenna racchiusa nella "scatola"weatronic?

E mi chiedo,visto che è superiore, come mai non è stata adottata da altre marche produttrici di radio.

Grazie Thomas

dtruffo 05 febbraio 10 19:43

Semplicemnete perche' il 90 % cerca solo il prezzo, non la qualita !!

Jumpa 05 febbraio 10 20:49

Citazione:

Hai mai avuto per le mani un prodotto weatronic in modo da poterlo valutare?

Mi chiedo sempre perchè si spara a zero senza minimamente sapere di cosa si stia parlando...

dtruffo 05 febbraio 10 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1918295)
Hai mai avuto per le mani un prodotto weatronic in modo da poterlo valutare?

Mi chiedo sempre perchè si spara a zero senza minimamente sapere di cosa si stia parlando...

Ti ricordi La Volpe e l'Uva ??? :shutup:

S_Ciambra 05 febbraio 10 21:18

Citazione:

A dire il vero la nuova ver. 3.x funziona benissimo, la stiamo testando e fin'ora nessun problema...

Gabriele58 05 febbraio 10 21:51

Ciao a tutti,
sono da non molto tempo un entusiasta possessore della 2.4 Ghz Weatronic che ho installato sulla trasmittente Graupner Mx-24.
Purtroppo ho potuto testare il tutto solo con un volo dopo aver installato la ricevente sul Sukhoi 140 S di Sebart perchè poi le avverse condizioni atmosferiche non mi hanno consentito di far fare altri voli al modello.
Vi posso garantire che non ho avuto alcun guaio, la trasmissione si è rivelata impeccabile.
Ho comunque fatto un paio di test a mio avviso molto significativi:

il primo, quello classico, riducendo la potenza del segnale ed allontanandomi dal modello per circa 120 mt usando la mia persona come schermatura; mi spiego radio davanti a me ed io che voltavo le spalle al modello. Per avere il segnale di allarme sul ricevitore, per scarso segnale, sempre in modalità test dopo i 120 mt ho dovuto mettermi dietro una abitazione;

il secondo l'ho effettuato in casa ma in queste condizioni: io con la radio in camera al terzo piano ed il modello in cantina. Tramite il software Giga Control, dato che il sistema è bidirezionale, ho verificato le percentuali di ricezione del segnale sui due sistemi indipendenti; che dire, i due apparati insiti nella ricevente comunicavano che il segnale da uno veniva ricevuto al 98% e l'altro al 99%.

Sono talmente convinto dell'acquisto che ho fatto che ho subito ordinato 4 nuove riceventi da 8 canali.

Un plauso a Re60cnc che, oltre ad aver dimostrato in altri post assoluta competenza in campo di elettronica, secondo me ha detto sacrosante parole su Weatronic.

Rinnovo i saluti.

Gabriele

Jumpa 05 febbraio 10 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da Gabriele58 (Messaggio 1918417)
Ciao a tutti,
sono da non molto tempo un entusiasta possessore della 2.4 Ghz Weatronic che ho installato sulla trasmittente Graupner Mx-24.
Purtroppo ho potuto testare il tutto solo con un volo dopo aver installato la ricevente sul Sukhoi 140 S di Sebart perchè poi le avverse condizioni atmosferiche non mi hanno consentito di far fare altri voli al modello.
Vi posso garantire che non ho avuto alcun guaio, la trasmissione si è rivelata impeccabile.
Ho comunque fatto un paio di test a mio avviso molto significativi:

il primo, quello classico, riducendo la potenza del segnale ed allontanandomi dal modello per circa 120 mt usando la mia persona come schermatura; mi spiego radio davanti a me ed io che voltavo le spalle al modello. Per avere il segnale di allarme sul ricevitore, per scarso segnale, sempre in modalità test dopo i 120 mt ho dovuto mettermi dietro una abitazione;

il secondo l'ho effettuato in casa ma in queste condizioni: io con la radio in camera al terzo piano ed il modello in cantina. Tramite il software Giga Control, dato che il sistema è bidirezionale, ho verificato le percentuali di ricezione del segnale sui due sistemi indipendenti; che dire, i due apparati insiti nella ricevente comunicavano che il segnale da uno veniva ricevuto al 98% e l'altro al 99%.

Sono talmente convinto dell'acquisto che ho fatto che ho subito ordinato 4 nuove riceventi da 8 canali.

Un plauso a Re60cnc che, oltre ad aver dimostrato in altri post assoluta competenza in campo di elettronica, secondo me ha detto sacrosante parole su Weatronic.

Rinnovo i saluti.

Gabriele

Posso chiederti dove le hai prese?

Grazie

Gabriele58 06 febbraio 10 01:05

Le ho prese alla Gimax.
Saluti.
Gabriele

Sirius74 23 febbraio 10 20:58

MC 24 2.4Ghz von Weatronic

Citazione:

Originalmente inviato da THOMAS A. (Messaggio 1918147)
magari solo perchè non comprendiamo la strana forma dell'antenna del trasmettitore, che in realtà surclassa tutte le altre di un ordine di grandezza.
Ciao
Renzo

E' possibile sapere i vantaggi dell'antenna racchiusa nella "scatola"weatronic?

E mi chiedo,visto che è superiore, come mai non è stata adottata da altre marche produttrici di radio.

Grazie Thomas[/QUOTE]

Generalmente le antenne delle radio per i modelli sono antenne "collineari" cioè sono formate da una successione di due o più antenne accoppiate fra loro in senso verticale al fine di aumentare il guadagno sia in ricezione che in trasmissione.
Il lobo in trasmissione di queste antenne, però si sviluppa in modo "normale" (verticale) rispetto alla superficie dell'antenna in modo tale che si può definire che la trasmissione avviene in maniera "cilindrica".
Per le basse frequenze la cosa riveste molta importanza tanto che i radioamatori le usano per le loro trasmissioni dato che l'irraggiamento avviene su 360 gradi e non in alto e in basso, quindi senza dispersioni di segnale.
Per le altissime frequenze bisogna tenere conto della stessa caratteristica, cioè della mancanza di segnale alle due punte dell'antenna, ecco perché bisogna tenere inclinata durante il volo l'antenna per chi vola con la radio con frequenza 2.4 Ghz. Infatti l'antenna verso la punta non ha nessun lobo di trasmissione o se ne ha ne ha uno debolissimo e se si tiene l'antenna in modo verticale verso l'alto si avrà un segnale debolissimo con tutti i rischi che noi possiamo immaginare. Tutto ciò perché si avrebbe un segnale cilindrico parallelo alla superficie terrestre.

Nel sistema Weatronic, invece, si è studiato un sistema sferico.
L'antenna trasmette con un lobo che è come una sfera e trasmette a 360 gradi ma in tutte le direzioni possibili.
Ecco perché non si hanno perdite di segnale se ci sono persono a noi vicine o se (prove fatte) ci stendiamo per terra e facciamo volare l'aeromobile rasoterra anche grandissima distanza anche con terreno bagnato o ci mettiamo in mezzo ad autoveicoli o addirittura camion.
Sono stati fatti tutti i tentativi e registrati tutti dati su scheda in tempo reale quindi non sono sensazioni del momento o impressioni dell'immagine dello scatolotto che a qualcuno fa addirittura paura!!!
Io penso che dovrebbe far più paura chi accrocca su queste frequenze, estremamente critiche, e poi vola magari anche in presenza di spettatori.
Spero di essere stato chiaro anche se non è facile.

S_Ciambra 08 maggio 10 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da Sirius74 (Messaggio 1947320)
bisogna tenere inclinata durante il volo l'antenna per chi vola con la radio con frequenza 2.4 Ghz. Infatti l'antenna verso la punta non ha nessun lobo di trasmissione o se ne ha ne ha uno debolissimo e se si tiene l'antenna in modo verticale verso l'alto si avrà un segnale debolissimo con tutti i rischi che noi possiamo immaginare. Tutto ciò perché si avrebbe un segnale cilindrico parallelo alla superficie terrestre.

Sbaglio o tutte le case produttrici di sistemi 2.4 GHz. consigliano invece di posizionare l'antenna del TX perfettamente verticale?
Ricordo male io o le case produttrici scrivono stupidate?
Lo chiedo da perfetto ignorante in merito... :rolleyes:

rillo75 08 maggio 10 13:22

il contrario!
le antenne delle TX DEVONO essere posizionate parallele al terreno!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002