BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   tx in mode 2 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/152910-tx-mode-2-a.html)

maverikoneil 17 novembre 09 21:21

tx in mode 2

hi all
porgo un piccolo quesito ai saggi di quest'area:
le trasmittenti tradizionali hanno la manetta a destra, di solito in associazione agli alettoni e il timone e il picchia cabra sullo stick di sinistra.
ora, arrivo da un'esperienza di volo simulato ad altissimi livelli con 8 anni e 5000 ore di volo, mi, anzi, vi domando, se fosse possibile avere una trasmittente con la manetta e il timone a sinistra e l'imbardata e la cambrata a destra.
spiegandomi meglio, vorrei avere lo stick della manetta (progressivo a scatti) a sinistra.
ho già fatto vari tentativi, riprogrammando la rx in mio possesso, ma il fatto che lo stick torni indietro togliendo manetta, mi disturba e non poco.
nel caso, si possono invertire in toto le torrette?
ringraziamenti
mav

ModelRC 17 novembre 09 21:43

Dipende..

Dalla radio che hai. Se hai Futaba non hai problemi. Io piloto in mode2 e a sx ho manetta e direzionale, a dx ho cabra/picchia e alettoni.
Chiaramente alla modifica hardware deve seguire quella software sulla radio. In genere il mode lo si puà scegliere avendone disponibili tutti e 4..

maverikoneil 17 novembre 09 22:56

per disponibili intendi pre programmati?
ho notato che molte tx attuali hanno la possibilità di essere collegate al computer per nmila motivi. tra questi c'è anche l'upgrade software o l'adattamento alla nuova configurazione?
grazie
ciao
mav

Renato Privitera 18 novembre 09 00:22

Molte volte la modifica consiste nello scambiare la molletta di ritorno dello stick col settore a scatti dell'altro.Aperta la TX, una faccenda di due vitine.
Ma dipende dalla radio.( anche se nessuna fabbrica costruisce due tipi di TX diversi !:wink:)

Marco m&m 19 novembre 09 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da maverikoneil (Messaggio 1797385)
per disponibili intendi pre programmati?
ho notato che molte tx attuali hanno la possibilità di essere collegate al computer per nmila motivi. tra questi c'è anche l'upgrade software o l'adattamento alla nuova configurazione?
grazie
ciao
mav

Dicci che trasmettitore hai e ti spiegeremo come fare. Senza questa indicazione è impossibile farlo. Tieni presente che il pilotagio in mode2, cioè con lo stick di destra che simula la cloches e quello di sinistra che rimane per manetta e "pedaliera", non è affatto insolito. In America e di gran lunga il più usato mentre da noi in Italia lo è solo in minima parte. Io per esempio faccio parte di questa schiera "d'Elite" B)

maverikoneil 19 novembre 09 12:26

ho una futaba fx18, totalmente programmabile, infatti, come da primo post, l'inversione "software" è già stata fatta, con tanto di miscelazione tra canali.
se la cosa è a questo livello di semplicità, oggi pomeriggio parte la modificozza :D
mav

Marco m&m 19 novembre 09 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da maverikoneil (Messaggio 1799830)
ho una futaba fx18, totalmente programmabile, infatti, come da primo post, l'inversione "software" è già stata fatta, con tanto di miscelazione tra canali.
se la cosa è a questo livello di semplicità, oggi pomeriggio parte la modificozza :D
mav

ah.... non avevo capito avessi già fattto la modifica del software da mode1 a mode2. Fisicamente non è per nulla difficile...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002