BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   PCM9X2 con rx 5 canali (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/150685-pcm9x2-con-rx-5-canali.html)

Mascalzone Volante 31 ottobre 09 14:11

Ho parlato troppo presto..
riesco a liberare il canale.. poi sulla funzione monitor della radio vedo che lo stick degli alettoni fa muovere sia l'LAIL che lo RAIL, ma non riesco ad assegnarlo e quindi quel benedetto servo non si muove.
:blink:

lapo92 31 ottobre 09 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 1769825)
Ho parlato troppo presto..
riesco a liberare il canale.. poi sulla funzione monitor della radio vedo che lo stick degli alettoni fa muovere sia l'LAIL che lo RAIL, ma non riesco ad assegnarlo e quindi quel benedetto servo non si muove.
:blink:

una volta che compare "rail e lail" sono già assegnati, il servo dovrebbe muoversi...:wink:
controlla di aver assegnato il canale giusto, piuttosto!:D

Mascalzone Volante 31 ottobre 09 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92 (Messaggio 1769842)
una volta che compare "rail e lail" sono già assegnati, il servo dovrebbe muoversi...:wink:
controlla di aver assegnato il canale giusto, piuttosto!:D

e infatti la fregatura è che i RAILeLAIL me li mette al sesto canale, dopo il rudder4 e il gear5.
in pratica ho messo i flapperoni ma ancora al sesto :)
non ho capito dov'è che si assegnano i canali.

lapo92 31 ottobre 09 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 1769918)
e infatti la fregatura è che i RAILeLAIL me li mette al sesto canale, dopo il rudder4 e il gear5.
in pratica ho messo i flapperoni ma ancora al sesto :)
non ho capito dov'è che si assegnano i canali.

E allora dillo prima:D:D:D

Allora: Schermata WING TYPE
In basso a sinistra c'è "DUAL" e sotto MATE.
Vedi che di fianco a DUAL c'è aileron, elevator, rudder....ecc, sotto ci sono delle inh inh inh Clicchi su quelle sotto ad "AILERON" e selezioni gear...

Questo per il menu ACRO

ciao!:wink:

Mascalzone Volante 01 novembre 09 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92 (Messaggio 1770439)
E allora dillo prima:D:D:D

Allora: Schermata WING TYPE
In basso a sinistra c'è "DUAL" e sotto MATE.
Vedi che di fianco a DUAL c'è aileron, elevator, rudder....ecc, sotto ci sono delle inh inh inh Clicchi su quelle sotto ad "AILERON" e selezioni gear...

Questo per il menu ACRO

ciao!:wink:

ho capito che quello che libero da una parte me lo ritrovo assegnabile dall'altra, ma come posso liberare per esempio il Rudder e assegnarli invece poi un alettone?

lapo92 01 novembre 09 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 1770454)
ho capito che quello che libero da una parte me lo ritrovo assegnabile dall'altra, ma come posso liberare per esempio il Rudder e assegnarli invece poi un alettone?

se hai una 5ch perchè farlo?:rolleyes:

E cmq se hai una 4ch devi per forza fare una Y nel comando o una mix...oppure fai il programma aliante, dove hai alettone 1 e 2 nei primi due canali
ciao

brigher 01 novembre 09 15:43

Ragazzi...scusate l'intromissione.....volevo farvi i complimenti per questa discussione in cui si riescono a cogliere tanti aspetti poco noti, almeno per me, di questa magnifica radio!!!:P
Soprattutto mi accorgo che Lapo riesce sempre a trovare delle soluzioni!...e a volte anche molto "creative":icon_rofl

Ciao a tutti e due!!:D

Mascalzone Volante 01 novembre 09 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 1770956)
Ragazzi...scusate l'intromissione.....volevo farvi i complimenti per questa discussione in cui si riescono a cogliere tanti aspetti poco noti, almeno per me, di questa magnifica radio!!!:P
Soprattutto mi accorgo che Lapo riesce sempre a trovare delle soluzioni!...e a volte anche molto "creative":icon_rofl

Ciao pure a te :)
p.s. se ci fosse un manuale scritto meglio in italiano in circolazione, non avrei bisogno di tutte 'ste lezioni online dal grande Lapo :fiu:
:wink:
:P
:lol:

lapo92 01 novembre 09 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 1770956)
Ragazzi...scusate l'intromissione.....volevo farvi i complimenti per questa discussione in cui si riescono a cogliere tanti aspetti poco noti, almeno per me, di questa magnifica radio!!!

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 1771357)
Ciao pure a te :)
p.s. se ci fosse un manuale scritto meglio in italiano in circolazione, non avrei bisogno di tutte 'ste lezioni online dal grande Lapo :fiu:

:lol:

:rolleyes::rolleyes:

:D

Mascalzone Volante 01 novembre 09 22:13

Lezione finita.. questa volta ci sono riuscito davvero!:yeah:
L'errore che avevo fatto?
Avevo messo il servo dell'alettone sul rudder (4 canale), ma la PCM9x2 preferisce liberare prima il GEAR pensando giustamente che sia meno essenziale del rudder e quindi, come confermato da Obelix, non liberava il rudder.
E' "bastato" inserirlo nel 5canale e poi INHibire il GEAR sotto il DEVICESEL.
poi sotto WING TYPE andare nel MATE dell'AILE e accoppiarci il GEAR.

Grazie ancora...

@Lapo: che facciamo apriamo una lezione sul butterfly? :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002