BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Il gas può influenzare il direzionale? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/149458-il-gas-pua-influenzare-il-direzionale.html)

Willy163 20 ottobre 09 09:24

Il gas può influenzare il direzionale?

Salute a tutti!
Ho appena cambiato la radio del mio modello e ho notato un fenomeno che non si verificava con la precedente.
Aumentando il gas vedo che il direzionale si sposta leggermente e in modo proporzionale per tirare a sinistra.
È normale per compensare l'effetto "controrotante" (non so come si chiama) dell'elica?

Grazie,
Willy.

gattodistrada 20 ottobre 09 09:45

probabilmente stai usando o hai attivato un programma che prevede una miscelazione in tal senso...

sloper_marco 20 ottobre 09 10:15

Quoto il Gatto. E' probabile che tu abbia la miscelazione motore->direzionale inserita.

Non è tuttavia da escludere che possa trattarsi del ben noto fenomeno della "ricevente ciofeca", già sperimentato personalmente: dando motore si muove il direzionale, dando elevatore si muovono gli alettoni e dando alettoni si muove motore (...con un po' di fortuna, e a seconda del tasso di umidità presente nell'aria, càpita che esca pure il carrello :icon_rofl).

:P

dex1 20 ottobre 09 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1753227)
Quoto il Gatto. E' probabile che tu abbia la miscelazione motore->direzionale inserita.

Non è tuttavia da escludere che possa trattarsi del ben noto fenomeno della "ricevente ciofeca", già sperimentato personalmente: dando motore si muove il direzionale, dando elevatore si muovono gli alettoni e dando alettoni si muove motore (...con un po' di fortuna, e a seconda del tasso di umidità presente nell'aria, càpita che esca pure il carrello :icon_rofl).

miiii,e che radio e?
quella della gig nikko!

sloper_marco 20 ottobre 09 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1753365)
miiii,e che radio e?
quella della gig nikko!

trattasi di micro ricevente 5 ch di colore giallo, venduta a meno di 30 (n)euri.

Si dice il peccato, ma non il peccatore -_-

gattodistrada 20 ottobre 09 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1753227)

beh potevi dirlo che hai imparato a pilotare in mode 2 e in mode Random :icon_rofl:icon_rofl

Willy163 21 ottobre 09 20:51

Grazie per le spiegazioni (e per il buon umore:lol:).
La radio che ho recuperato è la Walkera WK-0701 (qui c'è il manuale). La ricevente è la sua originale (da non escludere la possibilità che sia la versione "ciofeca":huh:).
La modulazione è PCM e il dato trasmesso è numerico.
Purtroppo essendo molto poco esperto ho capito ben poco su come usare i dip-switch che ci sono sul retro (a parte quelli per l'inversione dei canali).
Se qualche anima buona potesse dare un'occhiata al manuale e dirmi se per caso la miscelazione è attiva glie ne sarei grato.

Willy.

sloper_marco 21 ottobre 09 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da Willy163 (Messaggio 1755733)
La radio che ho recuperato è la Walkera WK-0701 (qui c'è il manuale). La ricevente è la sua originale (da non escludere la possibilità che sia la versione "ciofeca":huh:).

Ah, beh, allora tutto si spiega. :lol:

Tempo fa comprai un elicotterino walkera, con radio walkera simile (se non uguale) alla tua. Fino a 15 mt tutto ok, poi andava letteralmente per i cassi suoi...:icon_rofl

Un consiglio, se vuoi fare aeromodellismo senza far danno a te e al prossimo, compra una "radio" che "dicesi tale". :wink:
Alcune marche (in ordine rigorosamente alfabetico):
-Futaba
-Graupner
-Hitec
-Multiplex
-Spektrum
Per iniziare senza spendere un patrimonio vanno bene anche i modelli base a 4 canali.

La Walkera buttala nella differenziata, senza se e senza ma.-_-

dex1 21 ottobre 09 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1755815)
Ah, beh, allora tutto si spiega. :lol:

Tempo fa comprai un elicotterino walkera, con radio walkera simile (se non uguale) alla tua. Fino a 15 mt tutto ok, poi andava letteralmente per i cassi suoi...:icon_rofl

Un consiglio, se vuoi fare aeromodellismo senza far danno a te e al prossimo, compra una "radio" che "dicesi tale". :wink:
Alcune marche (in ordine rigorosamente alfabetico):
-Futaba
-Graupner
-Hitec
-Multiplex
-Spektrum
Per iniziare senza spendere un patrimonio vanno bene anche i modelli base a 4 canali.

La Walkera buttala nella differenziata, senza se e senza ma.-_-

stra quoto,ma ce ne di peggio della walkera,
credimi.
le ultime in 2.4g non sono malaccio.

ciao

dex1 21 ottobre 09 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da Willy163 (Messaggio 1755733)
Grazie per le spiegazioni (e per il buon umore:lol:).
La modulazione è PCM e il dato trasmesso è numerico.
Purtroppo essendo molto poco esperto ho capito ben poco su come usare i dip-switch che ci sono sul retro (a parte quelli per l'inversione dei canali).
Se qualche anima buona potesse dare un'occhiata al manuale e dirmi se per caso la miscelazione è attiva glie ne sarei grato.

Willy.

segui la procedura al punto 7.4 con i potenziometri a 0.

la radio che hai era x eli,quindi ce' la funzione di aumentare la contro
coppia del gyro quando accelleri.

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002