BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Robbe FX-18 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/14677-robbe-fx-18-a.html)

mr_ade 01 novembre 05 02:41

Salve ho comprato una FX 18 nuova ma ho sempre avuto problemi di interferenza.
Finalmente attraverso delle prove incrociate ho scoperto che il problema non sta nella ricevente.

La radio con l'antenna retratta funziona fino a cortissima distanza cioè meno di 10 mt dopodichè entrano interferenze bestiali.

Le ipotesi sono due:

1) siccome una volta ho dimenticato la radio accesa senza antenna si è bruciato qualcosa.

2) siccome non utilizzo un quarzo originale futaba per il tx questo causa problemi, ( ma allora non dovrebbe funzionare neanche a corta distanza).

Chi ci capisce mi dice qualcosa? grazie
Alfredo

BaroneRosso 01 novembre 05 20:42

Probabilmente e' parzialmente andato il finale RF, visto che dici che l'hai lasciata per molto tempo senza antenna, io proverei a mandarla in assistenza.

mr_ade 01 novembre 05 22:49

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@01 novembre 2005, 19:42
Probabilmente e' parzialmente andato il finale RF, visto che dici che l'hai lasciata per molto tempo senza antenna, io proverei a mandarla in assistenza.

Senti ma quanto potrebbe costare sostituirlo? Probabilmente per queste cose la garanzia non è più valida..

BaroneRosso 01 novembre 05 23:52

Il problema e' la ritaratura non la sostituzione, senza attrezzatura adeguata e gli schemi di riferimento e' una cosa molto lunga e complessa.

nicthepic 02 novembre 05 13:56

da esperienze personali, cambia il quarzo con uno originale futaba!
ho visto una certa permalosita', e shift di freuqenza anche di 4 o 5 Khz con quarzi non originali sulle TX futaba.
prova ad andare da un negoziante che ha la frequenza adatta a te e prova.
p.s. uno shift nella frequenza di trasmissione di 2 Khz fa funzionare lo stesso la rx, ma piu distante vai peggio va, potrebbero spiegarsi i 10 metri ad antenna giu.

Hannibal 02 novembre 05 23:03

apri la radio e controlla la vitina che regge l'antenna bloccando la boccola che porta il segnale (filetto bianco). Capita spesso che si allenti se smonti frequentemente l'antenna.

mr_ade 03 novembre 05 18:18

Ok ho contattato sia l'assistenza Italiana che Lindinger Modellbau.
L'assistenza italiana mi ha detto che se proprio volevo potevo mandarli a loro ma che sarebbe stato meglio spedirlo a lindinger perchè l'ho acquistato la.
Barone cosa mi consigli di fare?
Scusa per la domanda stupida ma magari da dove lo spedisco c'è una grande differenza di tempo oppure la garanzia me la fanno o non fanno valere.

Ciao

nicthepic 03 novembre 05 18:27

ma prima di spedirla, hai provato il quarzo originale??

mr_ade 03 novembre 05 18:42

Citazione:

Originally posted by nicthepic@03 novembre 2005, 17:27
ma prima di spedirla, hai provato il quarzo originale??

No ma ovviamente è una prova che devo fare prima di spedirla. Un amico ha giusto giusto i quarzi futaba della frequenza che mi serve ed un misuratore di emissione con cui possiamo vedere se c'è un problema di potenza o di sfasamento di banda.
Intanto mi sono portato avanti col lavoro chiedendo quale sarebbe la procedura da seguire in caso le prove risultassero vane ( e ne sono sicuro).

BaroneRosso 03 novembre 05 20:25

Risposta veramente strana dell'assistenza italiana, se vuoi un consiglio contatta robbe in germania e chiedi di mandarla da loro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002