BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba T10CP e controlli motore (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/145896-futaba-t10cp-e-controlli-motore.html)

fabio0501 10 settembre 09 09:15

Futaba T10CP e controlli motore
 
Ciao a tutti, posseggo una T10 da poco tempo, il suo impiego principale è su aerei acro elettrici, vorrei attivare una funzione che mi inibisca l'utilizzo dello stick gas a motore spento, in modo che se venisse involontariamente spostato lo stick, il motore in tal caso dovrebbe rimanere fermo (utile naturalmente quando sei ancora a terra); poi una volta attivato (cioè a miscelazione disattivata) il motore elettrico dovrebbe portarsi automaticamente a un numero di giri minimo da me stabilito pur avendo lo stick del gas tutto in dietro (in modo da avere sempre l'elica in rotazione durante tutta la durata del volo anche con la manetta al minimo). Questa particolare funzione l'ho programmata su un'altra radio meno sofisticata (Graupner MX-12) applicando però delle miscelazioni, pensavo che fosse presente di default sulla T10, ma a quanto pare non è così. Più che altro ci sono funzioni per la gestione del motore a scoppo su ACRO. Qualcuno può dirmi qualcosa in merito? Magari non sono riuscito a trovarla! Grazie e ciao a tutti

Archi 10 settembre 09 12:59

Ti posso dire che sulla mia T7CP quella funzione c'è e con il menu in italiano si chiama STP_GAS, Funzione sia per i modelli a scoppio per fargli tenere il minimo, che per quelli elettrici per tenere il motore fermo, sono comunque 2 impostazioni diverse della stessa funzione. Devi dargli INI per gli scoppio e OFF per gli elettrici.

Ciao.

d_menditto 10 settembre 09 21:24

Sulla T10 in inglese le funzioni sono THR-CUT e IDLE-DOWN. Assegnandole ad uno stick a 3 posizioni dovresti poter aver:
giu - motore spento
centro - minimo a 0
su - minimo con elica in movimento

Almeno questo è quello che proverò a settare sulla mia nei prossimi giorni

fabio0501 14 settembre 09 09:48

Dunque vi ringrazio per le risposte; intanto mi sono dedicato a fare un po' di setup sui modelli, quindi mi sono dovuto studiare:wacko: la radio. Le funzioni:THR-CUT e IDLE-DOWN si possono utilizzare solo su motori a scoppio. La funzione di cui parlavo c'è, ma dovresti scegliere una configurazione Glider e non Arcro, che pure è fattibile ma perderesti però qualche altra funzioncina interessante. Alla fine ho fatto così (...che è stato come scoprire l'acqua calda:P):

-Ho scelto un Switch a due posizioni
-Ho creato una nuova miscelazione THR-->THR (100% -100%, Offset 0)
-Ho chiaramente associato la miscelazione allo switch
RISULTATO(visibile graficamente sulla radio): a funzione attiva, il canale del gas resta fermo al minimo pur spostando lo stick del gas.
A questo punto bisogna fare in modo che il motore si attivi a un numero di giri minimo appena desattivata la funzione.
-Attivo il modello
-disattivo il mix con lo switch
-con gas al minimo regolo il trim fino a che il motore non si mette in moto al numero di giri desiderato.

FINE
Ciao, Fabio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026