BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba 14MZ:Tuoch screen (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/143573-futaba-14mz-tuoch-screen.html)

Marco m&m 25 agosto 09 09:01

Citazione:

Originalmente inviato da zumbit (Messaggio 1688328)
Ciao Andrea.
Lo schermo a me non si è rotto.... ha perso sensibilità in alcuni punti.. in alto ed al centro di destra.
Ho smontato la radio, è come dici tu...due pannelli sovrapposti:
più in basso il display lcd e, sopra questo, il pannello touch screen, costituito da un pannellino vetro/plastica che dà il contatto per accedere alle funzioni.
Mi sembra strano che un misero pannellino abbia un costo simile.... spero si siano sbagliati.
Domani li ricontatto e vedo se hanno capito male... non si sa mai.Ti tengo informato...
IL valore commerciale di un oggetto simile dovrebbe aggirarsi intorno alle poche decine di euro.
Ciao, a domani.
Alessandro

Si potrebbe provare a fare la calibrazione del touch-screan prima di sostituirlo...

zumbit 25 agosto 09 10:43

Calibrazione

Ciao Marco.
Calibrazione fatta.... risultato: come prima.:uhm:
Secondo me è un problema causato dal calore proveniente dal pannello LCD sottostante. A lungo andare crea il malfunzionamento.Può darsi che lo strato di materiale conduttivo presente sulle due facce interne del pannello si degradi, anche forse sotto l'azione di quel liquido presente fra i due pannelli del touch screen.
Ho provato a pulire bene i contatti del "flet" che esce dal pannellino e si inserise nel suo alloggiamento. Non è cambiato nulla rispetto a prima.

Rimane un mistero....:huh:

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 1688849)
Si potrebbe provare a fare la calibrazione del touch-screan prima di sostituirlo...

Marco m&m 25 agosto 09 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da zumbit (Messaggio 1688950)
Ciao Marco.
Calibrazione fatta.... risultato: come prima.:uhm:
Secondo me è un problema causato dal calore proveniente dal pannello LCD sottostante. A lungo andare crea il malfunzionamento.Può darsi che lo strato di materiale conduttivo presente sulle due facce interne del pannello si degradi, anche forse sotto l'azione di quel liquido presente fra i due pannelli del touch screen.
Ho provato a pulire bene i contatti del "flet" che esce dal pannellino e si inserise nel suo alloggiamento. Non è cambiato nulla rispetto a prima.

Rimane un mistero....:huh:

Allora ho paura non ci siano alternative alla sostituzione...

zumbit 25 agosto 09 13:55

Touch Panel MZ 14

Poi sai le risate se, dopo qualche tempo dalla sostituzione, il problema dovesse ripresentarsi:(
Chissà se hanno pensato a modificare il pannellino con un sistema più duraturo.....

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 1688995)
Allora ho paura non ci siano alternative alla sostituzione...

Magopancione 25 agosto 09 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da zumbit (Messaggio 1689203)
Poi sai le risate se, dopo qualche tempo dalla sostituzione, il problema dovesse ripresentarsi:(
Chissà se hanno pensato a modificare il pannellino con un sistema più duraturo.....

Cmq teoricamente su ciò che ti sostituiscono ti dovrebbero fornire una garanzia di 12 mesi, visto che devi pagare profumatamente.

Ciao

Alberto Sannazzaro 25 agosto 09 14:17

Ma sei forse andato in montagna con la radio, diciamo a più di 1500 metri ? Ho sentito diverse persone che hanno avuto problemi irreversibili al display.

In bocca al lupo,
Alberto

zumbit 25 agosto 09 14:42

Touch Panel MZ 14

No, non sono stato in montagna....
Ma escludo che la pressione atmosferica possa aver cagionato il problema.... Infatti il pannello ha il liquido al suo interno ma non vi sono bolle d'aria che, se sottoposte a pressioni forti, potrebbero in teoria danneggiare il pannello.
Mi sto domandando: ma se la Futaba fabbrica in Giappone gli apparati ed i relativi ricambi.... come mai non si riesce a trovare il ricambio neanche laggiù? :huh:
Possibile che nessuno sa indicare un rivenditore cinese o giapponese o americano che abbia il ricambio?:uhm:

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 1689240)
Ma sei forse andato in montagna con la radio, diciamo a più di 1500 metri ? Ho sentito diverse persone che hanno avuto problemi irreversibili al display.

In bocca al lupo,
Alberto

Alberto Sannazzaro 25 agosto 09 14:55

Hai provato quì ?

Futaba® Radio System Parts

oppure quì:

WITECO AG

Marco m&m 25 agosto 09 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da zumbit (Messaggio 1689203)

E' per quello che continuo a preferire di gran lunga la mia T12MZ. Odio i touch screen in tutti i prodotti in cui li montano. Li trovo inutili e delicati. Devi avere sempre il pennino altrimenti ungi lo schermo.... eccheppalle.... molto meglio i classici bottoni, la rotella e il praticisimo joy della 12MZ.

zumbit 25 agosto 09 15:38

Touch Panel MZ 14

Grazie Alberto, sei stato gentile.
Ma non trovo nulla......:azz: saresti così gentile da trovare tu il ricambio nei siti che hai indicato?

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 1689297)
Hai provato quì ?

Futaba® Radio System Parts

oppure quì:

WITECO AG

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026