BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   TX JR X-3810 e RX Hitec HFD-08RO 2conv. (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/140986-tx-jr-x-3810-e-rx-hitec-hfd-08ro-2conv.html)

laser02 22 luglio 09 13:30

TX JR X-3810 e RX Hitec HFD-08RO 2conv.
 
Ho da poco acquistato la ricevente HITEC HFD-08RO in doppia conversione FM 40 mHz da utilizzare con la JR X-3810.
Premetto che ho da sempre usato le rx Hitec mod. FM555 (5CH) doppia conv. su modelli di aerei acro e alianti con la radio sopra citata e mai un problema.
Provando la HFD-08RO ho notato che:

1) sull'uscita siglata CH4 e CH5 (sulla rx) i servi collegati si muovono entrambe con il solo comando che arriva dalla TX (direzionale) pur non usando il programma heli e selezionando prima glider e poi acro e ELIMINANDO ogni sorta di miscelazione.

2) sull'uscita ch7 (che riceve il comando del servo da collegare al ciclico di un piatto a 120° secondo TX JR) il servo dopo pochi minuti di funzionamento (a volte anche dopo mezz'ora di test al banco) inizia a eseguire i movimenti con ritardo con conseguenze catastrofiche se collegato appunto su di un heli.
Anche qui ho fatto prove con programmi diversi dall'Heli e a volte lo fa a volte no.
(sicuramente è un difetto?!?!?!?)

Chi di voi ha questa rx? e ha per caso notato anche solo il punto 1??
Il commerciante l'ha provata con tutti i servi con una Eclipse 7 Hitec e ovviamente il suo responso è stato: "tutto ok nessun difetto", riprovata su JR.....idem con patate a parte il ch7 che nelle ultime ore non ha dato problemi di rallentamento o ritardo ma la strana miscelazione tra ch4 e ch5 è rimasta.
Nel frattempo ho acquistato una Graupner SMC PCM 40 Mhz con scanner (sintetizzata) da mettere sul MiniTitan.:angry:
C'è forse una sorta di incompatibilità tra Jr e Hitech???

rex72 28 luglio 09 20:57

aiuto
 
senti io ne aproffitto per chiederti una informazione
ho ordinato una ricevente come la tua e non capisco proprio come funzioni, zero, posso chiederti a che voltaggio va alimentata e come funzionano i vari ch
per favore fammi un esempio di come attivare un servo o il motore con un canale e i suoi tre spinotti giallo rosso nero

grazie e scusa se aproffitto cosi ma sono proprio a terra
ciaoooo:(

laser02 29 luglio 09 01:16

Ma sei a zero di conoscenza sugli apparati R.C.??

Comunque:
RX 8 canali a doppia conversione (maggior selettività).
alimentazione da 4,8 v a 6 v max.

Quarzi dedicati Hitech con striscia blu e dicitura RF oltre che alla frequenza (se non sbaglio).
Se l'hai acquistata, spero tu abbia preso anche un quarzo adeguato da utilizzare in coppia con la frequenza utilizzata sulla trasmittente.
Ricordati anche la banda di trasmissione (40 mHz Trasmitt. - 40 mhz Ricevente)
Le uscite, se hai una trasmittente Hitech, sono quelle elencate nel manuale altrimenti ci attacchi un servo e le provi.
A parte il malfunzionamento della mia, ho sempre usato rx Hitech senza problemi su tutte le radio avute fino ad'oggi.

rex72 29 luglio 09 09:52

voltaggio
 
grazie per la risposta
io sono uno che impara in fretta
volevo sapere solo una cosa.
io alimento la ricevente con 6 v e fin qui ok.
posso collegare a essa un motore che e' alimentato a 12 volt senza il rischio di bruciarla?
se si credo di aver capito che quei canali non siano altro che interrutori che col radiocomando chiudiamo o apriamo!!!!!
giusto?????

sai , ci devo collegare un motore di tergicristalli e non vorrei che facesse una fumata nera.....
ciao e grazie ancora

laser02 29 luglio 09 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da rex72 (Messaggio 1661883)
grazie per la risposta
io sono uno che impara in fretta
volevo sapere solo una cosa.
io alimento la ricevente con 6 v e fin qui ok.
posso collegare a essa un motore che e' alimentato a 12 volt senza il rischio di bruciarla?
se si credo di aver capito che quei canali non siano altro che interrutori che col radiocomando chiudiamo o apriamo!!!!!
giusto?????

sai , ci devo collegare un motore di tergicristalli e non vorrei che facesse una fumata nera.....
ciao e grazie ancora

:wacko:
No non sono interruttori ma uscite per pilotare dei servocomandi che muovono una squadretta in base al movimento dello stik della radio (movimento proporzionale).

Devi collegare sul canale del motore (o canale che vuoi tu) un regolatore di velocità per motori in corrente continua e che supporti un carico in corrente (Ampere) assorbita dal motore che vuoi pilotare.

Ma scusa cosa devi fare con un motore da tergicristalli?

rex72 29 luglio 09 11:35

barca
 
una barca da tiro che mi porti al largo le lenze

laser02 29 luglio 09 16:23

Bel progetto.
Ma non ti conviene frequentare questa sezione?
Navimodellismo a Motore - BaroneRosso.it Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002