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maverick4you 12 luglio 09 17:22

Raffica di servi bruciati
 
Erano anni che non cambiavo un servo poi.... 3 fottuti in una settimana e tutti sul canale 1 della mia rx hitec.
La scorsa settimana sostituisco i due servi tipo hs-55 morti a pochi minuti uno dall'altro. I servi risultavano bloccati, impossibile muoverli anche manualmente mai successo prima! capita che un servo si sgrani ma che si blocchi a tal punto da non poter essere mosso neanche manualmente:uhm:
Oggi sono tornato a volare; provo tutto a terra e' tutto ok. Due bei voli tranquilli senza alcun problema, atterro stacco tutto come di consueto.
Dopo una mezz'oretta decido di tornare a volare e.... voila' servo alare morto!
Azz l'indagine e' d'obbligo
A casa sostituisco il servo bruciato e provo tutto con un'altra ricevente, tutti e due i servi degli alettoni funzionano perfettamente.
Sulla ricevente installata sul modello, per intenderci quella cui erano collegati i servi, verifico la tensione in uscita: 5,2volts fissi precisi anche se do motore o muovo gli altri servi la tensione non subisce variazioni....bho?
Faccio notare che gli unici servi bruciati sono quelli degli alettoni, collegati con una Y sul canale 1 nel mio caso, quelli di timone e piani coda perfettamente funzionanti.
Tanto per precisare: Fine corsa servi verificato, i primi servi bruciati avevano lavorato egregiamente per oltre due anni prima di inchiodarsi, il primo servo sostituito era nuovo di pacco.....
Che sia il bec del regolatore che ogni tanto sfarfalla? possibile che gli unici a risentire di eventuali problemi siano i servi collegati al canale 1, e se il bec da i numeri non si sarebbe danneggiata la rx che invece continua a funzionare perfettamente.
.... Solo Sfiga????

Grazie per eventuali consigli o suggerimenti.

Depron.Bis 12 luglio 09 18:00

Prima di ogni possibile risposta, bisogna conoscere la causa del blocco.
La prima cosa da fare è quella di smontare un servo e cercare di capire se il bloccaggio sia stato causato da incastri da sgranamento, oppure se le pulegge e tutto il restante risultino deformate da ipercalore (squagliate) .

dtruffo 12 luglio 09 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da Depron.Bis (Messaggio 1640277)
Prima di ogni possibile risposta, bisogna conoscere la causa del blocco.
La prima cosa da fare è quella di smontare un servo e cercare di capire se il bloccaggio sia stato causato da incastri da sgranamento, oppure se le pulegge e tutto il restante risultino deformate da ipercalore (squagliate) .

Non mi risulta che nei servocomandi vi siano delle ... pulegge....

Depron.Bis 13 luglio 09 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1640581)
Non mi risulta che nei servocomandi vi siano delle ... pulegge....

Ah no ?!.....
Non ti risulta che nei servi vi siano le "pulegge" ?

E cosa ti risulta che vi siano ?

dtruffo 13 luglio 09 00:33

Citazione:

Originalmente inviato da Depron.Bis (Messaggio 1640773)
Ah no ?!.....
Non ti risulta che nei servi vi siano le "pulegge" ?

E cosa ti risulta che vi siano ?

Ingranaggi ????

Definizione di Puleggia

Una puleggia è una ruota dotata di una o più gole per accogliere altrettanti funi, corde, cavi, cinghie o simili.
Può ruotare libera sul proprio asse per guidare, rinviare o essere calettata ad un albero motore per imprimere movimento.
Gli impieghi sono disparati, fra i più noti si citano:
Non mi pare che i servi abbiano cinghie !!! (almeno in quelli per uso modellistico !!)

dtruffo 13 luglio 09 00:34

Ups, non avevo fatto caso al Nuck... ora mi e' tutto chiaro !!!
:icon_rofl

Depron.Bis 13 luglio 09 04:17

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1640793)
Ingranaggi ????

Definizione di Puleggia

Una puleggia è una ruota dotata di una o più gole per accogliere altrettanti funi, corde, cavi, cinghie o simili.
Può ruotare libera sul proprio asse per guidare, rinviare o essere calettata ad un albero motore per imprimere movimento.
Gli impieghi sono disparati, fra i più noti si citano:
Non mi pare che i servi abbiano cinghie !!! (almeno in quelli per uso modellistico !!)

Dovresti sapere che per “puleggia” non si intende semplicemente la ruota materiale che vedi, ma essa si definisce tale perchè è un elemento fisico essenziale a formare il sistema meccanico della: “LEVA”.
In meccanica esistono tre tipi di “leve”,…. di primo – secondo e terzo genere.
Quella che ora a noi interessa è quella di primo genere, la quale è quella che ci consente di compiere un lavoro con poco sforzo e di cui nei servi fa parte la nostra puleggia.

La “leva” è composta da tre elementi, precisamente da 2 bracci e un fulcro.
La singola “leva” può anche far parte di un meccanismo complesso, ossia formato da più “leve” poste in serie fra loro,…appunto come il meccanismo dei servocomandi, dove ogni “puleggia” rappresenta fisicamente un "braccio di leva".
Cosicchè nei servi ogni due “pulegge” rappresentano una “leva” con il fulcro individuato nel loro punto di contatto.

Dunque, come vedi, dire ingranaggio, ruota dentata, corona o altro vuole solo distinguere il tipo di contatto che hanno fra loro le coppie di “rotelline” per trasmettersi energia, ma dire “puleggia” si da un senso fisico e tecnico al principio che le "rotelline" assolvono, ossia quello di essere "bracci di leva".
Chiaro?

Per finire….un pensiero per te:
..se si vuole essere dei bravi aeromodellisti basta leggere Wikipedia nel momento in cui serve (e semmai tentare di dare lo “smacco” a Depron), ma se invece si vuole essere bravi aeronautici bisogna studiare anche quando pare che non serva !
Cosa vuoi essere ? :mumble:

dtruffo 13 luglio 09 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da Depron.Bis (Messaggio 1640925)
Dovresti sapere che per “puleggia” non si intende semplicemente la ruota materiale che vedi, ma essa si definisce tale perchè è un elemento fisico essenziale a formare il sistema meccanico della: “LEVA”.
In meccanica esistono tre tipi di “leve”,…. di primo – secondo e terzo genere.
Quella che ora a noi interessa è quella di primo genere, la quale è quella che ci consente di compiere un lavoro con poco sforzo e di cui nei servi fa parte la nostra puleggia.

La “leva” è composta da tre elementi, precisamente da 2 bracci e un fulcro.
La singola “leva” può anche far parte di un meccanismo complesso, ossia formato da più “leve” poste in serie fra loro,…appunto come il meccanismo dei servocomandi, dove ogni “puleggia” rappresenta fisicamente un "braccio di leva".
Cosicchè nei servi ogni due “pulegge” rappresentano una “leva” con il fulcro individuato nel loro punto di contatto.

Dunque, come vedi, dire ingranaggio, ruota dentata, corona o altro vuole solo distinguere il tipo di contatto che hanno fra loro le coppie di “rotelline” per trasmettersi energia, ma dire “puleggia” si da un senso fisico e tecnico al principio che le "rotelline" assolvono, ossia quello di essere "bracci di leva".
Chiaro?

Per finire….un pensiero per te:
..se si vuole essere dei bravi aeromodellisti basta leggere Wikipedia nel momento in cui serve (e semmai tentare di dare lo “smacco” a Depron), ma se invece si vuole essere bravi aeronautici bisogna studiare anche quando pare che non serva !
Cosa vuoi essere ? :mumble:

Va be... se lo dici tu .....

Per la seconda parte.... Prima di lanciarti in affermazioni che poi ti fanno fare delle figure di m***a ( a cui sembri peraltro essere abbastanza abituato) informati con chi hai a che fare....

Se parliamo di aeromodellismo e di volo reale (quello serio per intenderci), forse ti posso insegnare qualcosina, ma poco poco ......

Depron.Bis 13 luglio 09 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1641334)
Va be... se lo dici tu .....

Per la seconda parte.... Prima di lanciarti in affermazioni che poi ti fanno fare delle figure di m***a ( a cui sembri peraltro essere abbastanza abituato) informati con chi hai a che fare....

Se parliamo di aeromodellismo e di volo reale (quello serio per intenderci), forse ti posso insegnare qualcosina, ma poco poco ......

.... e chi lo ha mai messo in dubbio !....... ma ogn'uno il suo mestiere ! :wink:

publo 13 luglio 09 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da Depron.Bis (Messaggio 1640925)
Dunque, come vedi, dire ingranaggio, ruota dentata, corona o altro vuole solo distinguere il tipo di contatto che hanno fra loro le coppie di “rotelline” per trasmettersi energia, ma dire “puleggia” si da un senso fisico e tecnico al principio che le "rotelline" assolvono, ossia quello di essere "bracci di leva".
Chiaro?

:climb: :wall:


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