![]() |
Vecchia GRAUPNER MC-18 Dopo circa 15 anni di inattività, ho deciso di riprendere a volare con i radiomodelli. Vorrei reinizziare con un aliante motorizzato elettrico. La domanda è questa: posso riutilizzare questa stupenda radio (35Mhz.) con i nuovi microservi graupner? Ho visto anche da foto, che qualsiasi servo, sia graupner sia hitec ecc hanno le spinette a tre contatti elettrici; proprio come la mia ricevente Graupner, insomma gli attacchi sono oggi uguali? Oppure ad ogni marca si devono usare i relativi servi, della stessa marca? Sarei grato che qualcuno mi togliesse questo dubbio. Un saluto e grazie anticipate Renato |
Citazione:
In pratica se ti ci trovi (come grandezza) utilizzala tranquillamente avendo l'accortezza di acquistare servi con spinette compatibili. |
Bentornato tra di noi. La mc18 e stata una gran radio, e lo e' tuttora. Con la ricevente in dotazione puoi usare qualsiasi servo ora in commercio, nel caso di servi futaba devi tagliare la linguetta e fare 2 smussi. Puoi usare anche tutte le riceventi in ppm ora in commercio, le riceventi in pcm (512) adatte alla tua radio non sono piu' prodotte, ora jr/graupner usa il sistema spcm 1024. Sistituendo il modulo puoi usarla anche con la nuova tecnologia 2.4ghz |
Intanto grazie per la cortesia delle vostre risposte. Infatti la MC-18 comprata nel 1987 al costo di 800 mila di vecchie lire è mostruiosa, specialmente nel computer che permette infinità di miscelazioni e modulazioni. Ok! Allora :Dmi dite che i servi HITEC per esempio, sono compatibili, a parte la forma della spinetta? E' una buona notizia anche poter, in caso di guasto, cambiare il modulo trasmittente. Ottimo! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002