BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Optic 6 doppia conv. e rx singola conv. (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/133102-optic-6-doppia-conv-e-rx-singola-conv.html)

blubear 16 maggio 09 01:46

Optic 6 doppia conv. e rx singola conv.

Oila, cortesemente, posso utilizzare la Tx in questione con una ricevente singola conversione?Se si il quarzo deve essere su entrambe ,Rx e Tx; per singola conversione o basta che sia della stessa frequenza?
UOPS:wacko: spero d'essermi spiegato, altrimente scusate e abbiate pazienza..tutto nasce dal fatto che uso anche 2 riceventi singola conversione dell'hitec HFS 05 e pensavo di usarli con la optic 6, che è abbinata ha una RX doppia conversione troopooooo grande.

urology 16 maggio 09 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da blubear (Messaggio 1556522)
Oila, cortesemente, posso utilizzare la Tx in questione con una ricevente singola conversione?Se si il quarzo deve essere su entrambe ,Rx e Tx; per singola conversione o basta che sia della stessa frequenza?

UOPS:wacko: spero d'essermi spiegato, altrimente scusate e abbiate pazienza..tutto nasce dal fatto che uso anche 2 riceventi singola conversione dell'hitec HFS 05 e pensavo di usarli con la optic 6, che è abbinata ha una RX doppia conversione troopooooo grande.

La frequenza deve essere la stessa ma se usi sul TX una singola conversione anche il quarzo rx deve essere per singola conversione... e viceversa per la doppia.
Spero di essere stato chiaro.

armaxi 16 maggio 09 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da urology (Messaggio 1556608)
La frequenza deve essere la stessa ma se usi sul TX una singola conversione anche il quarzo rx deve essere per singola conversione... e viceversa per la doppia.
Spero di essere stato chiaro.

Temo che tu stia prendendo una cantonata.
il quarzo Tx e' sempre e solo quello.
invece la Rx e' un' altra cosa x Singola Conv. -> quarzo Sing. Conv
x Doppia Conv. -> Quarzo Doppia Conv.

Saluti.

FrancoC. 16 maggio 09 11:06

La Doppia Conversione nulla ha a che fare col Tx, sul quale va sempre installato un quarzo a Singola Conversione.
La circuitazione a Doppia Conversione riguarda esclusivamente le Rx (che possono essere Singola o Doppia), sulle quali, in questo caso, va installato un quarzo a Doppia Conversione.
La frequenza di trasmissione nulla ha a che vedere col tipo di conversione adottata.

urology 16 maggio 09 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da armaxi (Messaggio 1556626)
Temo che tu stia prendendo una cantonata.
il quarzo Tx e' sempre e solo quello.
invece la Rx e' un' altra cosa x Singola Conv. -> quarzo Sing. Conv
x Doppia Conv. -> Quarzo Doppia Conv.

Saluti.

Chiedo venia!
Perfettamente ragione!!

Avevo travisato io la domanda.
Chiedo scusa

blubear 18 maggio 09 01:43

mi son perso...

Praticamente sulla optic 6 ho un quarzo in singola conversione, mentre sulla rx (venduto insieme alla TX)ne ho un altro in doppia, se voglio usare la rx a singola che ho su un altro modello , basta che io sostituica il quarzo installato con uno simile installato nella TX optic 6?..ho capito ho so ancora più perso di prima..grazie?

lorenzo53 20 maggio 09 00:03

Dai facciamo un riepilogo
Sulla trasmittente ci hai un quarzo marcato TXelafrequenza

sulla ricevente doppia conversione ci deve essere un quarzo marcato RXdualconversion o qualcosa di simile stessa frequenza della TX

così come sulla ricevente singola conversione ci deve essere un quarzo adatto e naturalmente stessa frequenza della TX

uff....che fatica, meno male che io ho tutto sintetizzato e mi sono tolto il pensiero...:fiu:

blubear 20 maggio 09 02:58

si ok..ma io

Citazione:

Originalmente inviato da lorenzo53 (Messaggio 1562101)
Dai facciamo un riepilogo
Sulla trasmittente ci hai un quarzo marcato TXelafrequenza

sulla ricevente doppia conversione ci deve essere un quarzo marcato RXdualconversion o qualcosa di simile stessa frequenza della TX

così come sulla ricevente singola conversione ci deve essere un quarzo adatto e naturalmente stessa frequenza della TX

uff....che fatica, meno male che io ho tutto sintetizzato e mi sono tolto il pensiero...:fiu:

Gradirei sdapere se alposto della rx doppia posso mettere una singola e usarla sulla optic 6(che mi è stata venduta con una rx doppia conversione)grazie

gughy 20 maggio 09 12:52

Si, puoi usare una ricevente singola conversione.

Esempio:
-TX 40.735mhz
-RX sia singola che doppia conversione (e con i rispettivi quarzi) ma sempre 40.735 mhz

Ciao
Guglielmo

blubear 22 maggio 09 00:42

chiarissimo...

Citazione:

Originalmente inviato da gughy (Messaggio 1562685)
Si, puoi usare una ricevente singola conversione.

Esempio:
-TX 40.735mhz
-RX sia singola che doppia conversione (e con i rispettivi quarzi) ma sempre 40.735 mhz

Ciao
Guglielmo

grazie:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002