Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 12, 19:54   #7221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BINA75
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Valle d'Aosta
Messaggi: 232
Funzionamento dopo modifica frisky telemetrica...

Ciao ragazzi, qualcuno che ha già la radio montata con il modulo interno frsky più telemtria, mi può confermare che va anche con altri moduli "spegnendo" con lo switch il primo citato? Qua sotto la mia domanda originale...
Grazie in anticipo per la risposta.

Citazione:
Originalmente inviato da BINA75 Visualizza messaggio
P.S. mi son dimenticato di chiedere... ma dopo la modifica telemetrica, il modulo originale turnigy funziona lo stesso oppure no? Idem per uno assan che ho ancora, spegnendo l'interruttore del frsky la trasmissione passa su quello presente sulla slot della radio?
Grazie in anticipo
__________________
. . . L'importante è costruire . . .
BINA75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 11:11   #7222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 217
Ho trovato questa guida per visualizzare i dati telemetrici su smartphone Android tramite interfaccia bluetooth.

Qualcuno di voi l'ha già provata?

Io sarei piuttosto interessato soprattutto per la possibilità di eseguire il log dei dati..
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 11:36   #7223 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Problema potenziometro gas

Buongiorno a tutti,
sono possessore di questa radio (9x v2 firmware originale), acquistata quest'estate dopo che la mia vecchia Eclipse 7 Hitec 40Mhz mi è stata rubata

Sono globalmente soddisfatto, soprattutto visto il prezzo dell'unità, ma dopo qualche ora di utilizzo mi ha dato un problema che mi ha spaventato molto: la leva del gas ha cominciato ad inviare un segnale ridotto in ampiezza (prima per es andava da 1000 a 1800 us, all'improvviso ha cominciato ad andare da 1000 a 1400, ma sempre in maniera perfettamente proporzionale). Ho risolto il tutto con la calibrazione software (spiegata qui), ma ho scovato poi sui vari forum altre persone che hanno avuto problemi simili (segnale bloccato), anche in volo, il che è pericoloso per il modello e anche per le persone.

Appena posso aprirò la radio e verificherò che non ci siano dei problemi visibili, altrimenti cosa mi consigliate di fare? Volo con un arducopter quadri, e tra elettronica motori e esc ci sono quasi 400 EUR, più vorrei installare una GoPro Hero HD 3 (appena esce ).
Mi ero già deciso a comprare una radio di fascia alta (sui 300 EUR) ma mi scoccia parecchio, e in questo thread pare che in pochi abbiano avuto problemi con la Turnigy 9x.
Grazie a tutti!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 13:16   #7224 (permalink)  Top
cip060
Guest
 
Messaggi: n/a
Infatti nonostante sia una radio economica e possiede tutte le caratteristiche di radio molto piu' costose (facendo la modifica)poche persone hanno avuto problemi con modulo originale (chi lo ha lasciato)altri cambiano direttamente il modulo trasmittente con moduli piu' performanti
Ti consiglio di aprirla e controllare tutte le saldature molte escono senza nessun controllo chi ha modificato e modifica per altre persone ha trovato saldature scadenti e saldature saldate al contrario quindi aprila e controlla le saldature e se e'tutto in ordine
  Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 15:20   #7225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Io per ora ho avuto solo due problemi, sulla radio piu vecchia ho sostituito il potenziometro del gas che non dava piu segni di vita, poi questa mattina sull'altra radio sparivano i caratteri al display.
Aperta la radio ho trovato tre pin saldati male al connettore del flat, risaldati i pin sono stato colto da un raptus ed ho deciso di sostituire la 64 con una 128, questa sera rimonto il tutto e vediamo se mi è andata di c.
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-128-.jpg   Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-64-out.jpg  
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 00:07   #7226 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Radio aperta

Oggi ho riacceso la radio dopo due settimane, e riecco il problema, al contrario: stavolta muovendo mezzo stick ottenevo tutto il range di gas! Presumo che sia tornato a com'era inizialmente. Perciò ho ricalibrato, e ora tutto funziona.
Ho aperto la radio, nessun problema rilevato.
Ho provato a muovere il gas e leggere i valori del potenziomentro:
4.57 V Gas 0
3.43 V Gas 1/4
2.22 V Gas 2/4
1.10 V Gas 3/4
0.04 V Gas 4/4

Più o meno è proporzionale... Mi fido? Ho fatto qualche foto (ditemi se può servire che trovo il modo di metterle) ma mi sembra che non ci sia alcun problema nelle saldature, e in ogni caso non si presenterebbe in questa maniera...

Un'altra cosa: è normale che con il firmware originale v2 in modo acro il canale 8 (aux) sia collegato (stesso output) col gas?
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 12:33   #7227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
sarebbe possibile cambiare gli switch e renderli tutti a 3 posizioni stile futaba t8?
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 12:37   #7228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo53 Visualizza messaggio
Io per ora ho avuto solo due problemi, sulla radio piu vecchia ho sostituito il potenziometro del gas che non dava piu segni di vita, poi questa mattina sull'altra radio sparivano i caratteri al display.
Aperta la radio ho trovato tre pin saldati male al connettore del flat, risaldati i pin sono stato colto da un raptus ed ho deciso di sostituire la 64 con una 128, questa sera rimonto il tutto e vediamo se mi è andata di c.
ma che tecnica usi per cambiare il processore??
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 14:04   #7229 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
ma che tecnica usi per cambiare il processore??
Sostituzione 1:1 con ATMEGA 128 (dissaldatura ad aria calda)
Fra l'altro open9x lo supporta permettendo di inserire praticamente tutte le opzioni.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 14:24   #7230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BINA75
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Valle d'Aosta
Messaggi: 232
Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
ma che tecnica usi per cambiare il processore??
Come già risposto da Romoloman ed altri amici del forum, stazione ad aria calda o mista, tipo quella che ho io, sviluppa un sottile getto di aria calda che orientata sui piedini della cpu ne ammorbidiscono la saldatura rendendo agevole il distacco. Poi, puoi effettuare anche l'operazione inversa, ovvero la saldatura sempre con aria calda e saldante particolare... ti allego una foto da cui capirai bene il senso
Roberto
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-atten-8586.jpg  
__________________
. . . L'importante è costruire . . .
BINA75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002