BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Prolunghe JR (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/130375-prolunghe-jr.html)

angelfly 24 aprile 09 12:36

Prolunghe JR
 
Misurando la carica residua di una batteria tramite un volmetro caricato, ho notato che la tensione misurata variava urtando con la mano il cavo di prolunga che collegava la batteria allo strumento.
Ho eliminato la prolunga (JR) collegando la batteria direttamente allo strumento ed ho visto che la misurazione era stabile. Evidentemente c'era un falso contatto sulla prolunga JR che ho risolto immediatamente saldando i pin che sono originariamente pinzati.
Ma la cosa che mi ha stupito è che controllando le altre prolunghe JR che ho, 8 su 8 presentavano lo stesso problema. Nessun problema invece sulle prolunghe Futaba (10) ed Hitec (3).
Sono rimasto molto sorpreso perchè reputo JR al top della qualità e non ho mai avuto problemi prima di questo, ma ho il terrore a pensare cosa può succedere ad un servo alare se la prolunga ha dei falsi contatti.
Controllate gente controllate !

ciao a tutti

Jumpa 24 aprile 09 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da angelfly (Messaggio 1480823)
Misurando la carica residua di una batteria tramite un volmetro caricato, ho notato che la tensione misurata variava urtando con la mano il cavo di prolunga che collegava la batteria allo strumento.
Ho eliminato la prolunga (JR) collegando la batteria direttamente allo strumento ed ho visto che la misurazione era stabile. Evidentemente c'era un falso contatto sulla prolunga JR che ho risolto immediatamente saldando i pin che sono originariamente pinzati.
Ma la cosa che mi ha stupito è che controllando le altre prolunghe JR che ho, 8 su 8 presentavano lo stesso problema. Nessun problema invece sulle prolunghe Futaba (10) ed Hitec (3).
Sono rimasto molto sorpreso perchè reputo JR al top della qualità e non ho mai avuto problemi prima di questo, ma ho il terrore a pensare cosa può succedere ad un servo alare se la prolunga ha dei falsi contatti.
Controllate gente controllate !

ciao a tutti

Io le prolunghe ho imparato a farmele. Misura sempre perfetta e nessun problema di spinette.

Bart76 25 aprile 09 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1481395)
Io le prolunghe ho imparato a farmele. Misura sempre perfetta e nessun problema di spinette.

In che senso, non crimpi le spinette? Puoi darmi delucidazioni? Grazie.

Jumpa 25 aprile 09 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da Bart76 (Messaggio 1482192)
In che senso, non crimpi le spinette? Puoi darmi delucidazioni? Grazie.

Certo, crimpo le spinette. Intendevo dire che non ho i problemi che ha angelfly con le spinette commerciali.

angelfly 25 aprile 09 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1482248)
Certo, crimpo le spinette. Intendevo dire che non ho i problemi che ha angelfly con le spinette commerciali.

Ieri mi sono procurato le spinette e stamane ho fatto due prolunghe crimpate .... e poi saldate.

ciao a tutti

Jumpa 25 aprile 09 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da angelfly (Messaggio 1482308)
Ieri mi sono procurato le spinette e stamane ho fatto due prolunghe crimpate .... e poi saldate.

ciao a tutti

Secondo me le migliori sono queste:

http://www.hovering.it/it/images/71421b.jpg

naturalmente c'è il maschio e la femmina sia per JR che per Futaba.
Le hanno sia hovering che Mobby.
All'inizio anch'io avevo la tentazione di saldare, ma poi prendendo mano con la crimpatura e dopo diverse spinette buttate ho visto che non ce n'è assolutamente bisogno. E' meglio non usare cavetto con quaina al silicone, ma il normale.

brigher 25 aprile 09 15:19

Spesso mi costruisco le prolunghe da me, soprattutto quando le misure che mi occorrono sono diverse da quelle disponibili già pronte.....devo dire però che io ho sempre saldato i cavetti ai connettori e non ho mai fatto uso della pinza cripmatrice (...che peraltro non ho!), e i risultati ottenuti sono sempre stati perfetti :approved:

Jumpa 25 aprile 09 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 1482531)
Spesso mi costruisco le prolunghe da me, soprattutto quando le misure che mi occorrono sono diverse da quelle disponibili già pronte.....devo dire però che io ho sempre saldato i cavetti ai connettori e non ho mai fatto uso della pinza cripmatrice (...che peraltro non ho!), e i risultati ottenuti sono sempre stati perfetti :approved:

Si, ma ci metti il triplo del tempo che ci metto io crimpandole.
E quando si hanno da fare 10-12 prolunghe su un modello...

angelfly 26 aprile 09 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 1482531)
Spesso mi costruisco le prolunghe da me, soprattutto quando le misure che mi occorrono sono diverse da quelle disponibili già pronte.....devo dire però che io ho sempre saldato i cavetti ai connettori e non ho mai fatto uso della pinza cripmatrice (...che peraltro non ho!), e i risultati ottenuti sono sempre stati perfetti :approved:

Anch'io preferisco saldare ma subito dopo aver pinzato in modo tale che il pin stia fermo sul filo e che sia più agevole stagnare con maggior precisione. Deve essere fatto con attenzione perchè se si lascia andare troppo stagno poi il pin non rientra correttamente nella sua sede e se non scatta la mollettina potrebbe adirittura sfilarsi indietro. Ci vuole più tempo ma è certamente più sicuro.
Non credo che alla JR usino pinze di scarsa qualità ma rimane il fatto che chiunque può acquistare il materiale JR e fare le prolunghe con una pinza scadente per poi metterle sul mercato. Io non mi fido più.

ciao a tutti

Jumpa 26 aprile 09 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da angelfly (Messaggio 1483585)
Anch'io preferisco saldare ma subito dopo aver pinzato in modo tale che il pin stia fermo sul filo e che sia più agevole stagnare con maggior precisione. Deve essere fatto con attenzione perchè se si lascia andare troppo stagno poi il pin non rientra correttamente nella sua sede e se non scatta la mollettina potrebbe adirittura sfilarsi indietro. Ci vuole più tempo ma è certamente più sicuro.
Non credo che alla JR usino pinze di scarsa qualità ma rimane il fatto che chiunque può acquistare il materiale JR e fare le prolunghe con una pinza scadente per poi metterle sul mercato. Io non mi fido più.

ciao a tutti

Per pura curiosità (tanto so che continuerai a saldarle ugualmente :D ) prova a crimpare un connettore dorato senza saldarlo e poi tira cercando si sfilare il filo:
se la crimpatura è ben fatta si rompe il cavetto, ma non si sfila. :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002