BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   domanda 2.4 ghz danni alla salute (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/130066-domanda-2-4-ghz-danni-alla-salute.html)

garbo 22 aprile 09 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 1476819)
Ciao Garbo, si tratta di potenza emessa, viene utilizzato generalmente un Klystron e la potenza emessa può arrivare anche ad 1 KW; la gamma è proprio quella dei 2.2-2.4, che viene perfettamente assorbita per risonanza dalle molecole d'acqua contenute nei cibi.
Attenzione alla sperimentazione selvaggia: con un Klystron da un KW a brevi distanza si fanno più danni che con una "lupara", irreparabili e non visibili fin quando non è troppo tardi (partono dall'interno per espandersi verso l'esterno).
Se solo avete il "vetro schermante" con una qualche cavillatura buttate tutto in discarica senza esitazione: già sono scettico sull'effettivo grado di scermatura dei prodotti da 50€ nuovi, e mi pare che la tua misurazione sia in linea con i miei dubbi...
Ciao
Renzo

bè lo avevo mai misurato prima...però se mi allontato anche solo di 1 metro..l'effetto sparisce...è solo mettendo il frequenzimetro a circa 5-10 cm dal vetro che noto tutta stà potenza....è un pò come la radiazioni radioattive...io ho dormito per tantissimi anni con una sveglietta con numeri fosforescenti sul comodino, anni fà comperai al mercatino dai polacchi dei Geiger, arrivai a possederne fino a 10, era una specie di collezione la mia, e un giorno misurai la sveglietta...i geiger, tutti indistintamente andavano sù che era una meraviglia, segnavano una radiazione pericolosissima...ma se mi allontanavo di 50 cm tutto tornava normale, e così dicasi delle grigliette che si usano nelle lampade a gas per illuminare, credo che contengano del torio..e se avvicini un geiger và a palla ma a 10 c di distanza è unnoqua..così credo per il mio microonde, per fare danno, oltre alla intensità, è anche da valutare la durata delle esposizioni a queste radiazioni...per non parlare del Radom che si trova nelle cantine di certe case, ma lì per misuraralo mi pare che ci vogli un geiger che misuri anche le radiazioni Alfa, quindi l'ho mai potutot misurare...come si vede..c'è parecchia roba che può fare male a nostra insaputa..

Alberto Sannazzaro 22 aprile 09 13:44

Tempo fa ho letto su un documento ufficiale militare U.S.A. che un semplice trasformatore a 60 Hz deve essere posizionato a non meno di 5 ft (1,5 m.) di distanza dall'operatore:shutup: Potrà sembrare esagerato ma queste sono le norme MIL.

il_Zott 22 aprile 09 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1476893)
bè lo avevo mai misurato prima...però se mi allontato anche solo di 1 metro..l'effetto sparisce...è solo mettendo il frequenzimetro a circa 5-10 cm dal vetro che noto tutta stà potenza....è un pò come la radiazioni radioattive...io ho dormito per tantissimi anni con una sveglietta con numeri fosforescenti sul comodino, anni fà comperai al mercatino dai polacchi dei Geiger, arrivai a possederne fino a 10, era una specie di collezione la mia, e un giorno misurai la sveglietta...i geiger, tutti indistintamente andavano sù che era una meraviglia, segnavano una radiazione pericolosissima...ma se mi allontanavo di 50 cm tutto tornava normale, e così dicasi delle grigliette che si usano nelle lampade a gas per illuminare, credo che contengano del torio..e se avvicini un geiger và a palla ma a 10 c di distanza è unnoqua..così credo per il mio microonde, per fare danno, oltre alla intensità, è anche da valutare la durata delle esposizioni a queste radiazioni...per non parlare del Radom che si trova nelle cantine di certe case, ma lì per misuraralo mi pare che ci vogli un geiger che misuri anche le radiazioni Alfa, quindi l'ho mai potutot misurare...come si vede..c'è parecchia roba che può fare male a nostra insaputa..

ciao
occhio con i geiger di provenieza Russia e paesi dell'est, potrebber essere stati usati in territori inquinati e cosi ti proti dentro casa un aggeggio che irradia, poco ma lo potrebbe fare e costantemente, poi appunto possedendone parecchi la storia si potrebbe aggravare di più.
I venditori di sti cosetti, sono paraculi, perche potrebbero tare gli stumeti per non farleggere appunto la radioattività propria.. quindi ce ne vorrebbe uno "pulito" e sicuro per misurare quelli sovietici ecc...

Cosi mi spiegò un caro amico radiamatore, ormai in pensione dopo aver lavorato una vita nell'aeronautica a Pratica di mare nelle telecomunicazioni.

Concordo con te sulla radioattività delle griglette delle lampade a gas, conta che con un amico avevamo fatto il contatore di nuova elettronica e con quella gabbietta segnava quasi il fondo scala !!! dopola taratura suggerita dalla spiegazioni.

ciauzzz

nuvolari 22 aprile 09 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 1476819)
Ciao Garbo, si tratta di potenza emessa, viene utilizzato generalmente un Klystron e la potenza emessa può arrivare anche ad 1 KW; la gamma è proprio quella dei 2.2-2.4, che viene perfettamente assorbita per risonanza dalle molecole d'acqua contenute nei cibi.
Attenzione alla sperimentazione selvaggia: con un Klystron da un KW a brevi distanza si fanno più danni che con una "lupara", irreparabili e non visibili fin quando non è troppo tardi (partono dall'interno per espandersi verso l'esterno).
Se solo avete il "vetro schermante" con una qualche cavillatura buttate tutto in discarica senza esitazione: già sono scettico sull'effettivo grado di scermatura dei prodotti da 50€ nuovi, e mi pare che la tua misurazione sia in linea con i miei dubbi...
Ciao
Renzo

sapete perchè ho fatto questa domanda all'inizio post perchè sò di ragazzi che anno fatto squillare un po di telefonini vicino ad un uovo e l'uovo ha iniziato a friggere

Visopallido 22 aprile 09 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 1476684)
@visopallido:
credo di avere già spiegato tutto: 100 mW da trasmittente, tenuta in mano ad una quarantina di cm dal corpo, per qualche sessione di 10 minuti alla settimana ben difficilmente riuscirà a "riscaldare" le molecole del nostro corpo, mentre un tribanda, che emette tranquillamente 1000 mW (2000 in alcuni casi) con l'antenna (per forza di cose con ROS o VSWR che dir si voglia, rilevante) a 1 cm dalla più importante massa neurale (non rigenerabile) del corpo umano, in prolungate sessioni multiple quotidiane, chissà....
Di sicuro anch'io uso il cellulare (da una quindicina d'anni), magari in auto uso da sempre un impianto viva voce "vero" con la sua brava antenna esterna ed altoparlanti e microfoni fissi nell'abitacolo mentre in ufficio uso il telefono fisso, come si conviene ad un buon "matusa", che tende ad usare la cosa giusta al momento giusto.
Lascio alle nuove leve la scelta di fare tutto con il cellulare/videogame/lettore MP3/radio stereo/fotocamera/videocamera/navigatore satellitare/browser internet ed altro da 1 K€uro: a me, il telefono cellulare, serve solo per fare e ricevere telefonate quando sono fuori sede e non vedo l'ora che arrivi il fine settimana per spegnerlo ....
Ciao
Renzo

grazie della replica, ti chiedo un'altra cosa: cosa ne pensi dell'utilizzo delle cuffiette (o auricolare) sia per il telefonino e per la T14MZ? peggiorano la situazione??

re60cnc 22 aprile 09 19:40

Per le cuffie applicate alla t14mz non ti sò dire nulla di specifico, non avendola, ma più genericamente, se parli di cuffie od auricolari "a filo", sono prive di qualsiasi controindicazione dal punto di vista radioelettrico.
Se invece ti riferisci alle auricolari wireless bluetooth, posso dire che sicuramente emettono meno di un GSM o UMTS che sia, per quanto riguarda l'impiego telefonico, e quindi il tuo cranio sarà attinto da un campo elettromagnetico meno intenso: per il trasmettitore futaba, oltre a non vederne l'utilità, aggiungeresti "un'emissione nemica" in quanto in banda ISM, anche se di intensità irrilevante, ai fini del pilotaggio.
Ciao
Renzo.

capediablo83 22 aprile 09 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da wolf71 (Messaggio 1476714)
Sicuramente per altri motivi, motivi principalmente burocratici di autorizzazioni da ottenere da parte delle Poste e Telecomunicazioni per l'uso in modo autorizzato delle frequenze che utilizzano come portante la frequenza sui 2,4 Ghz.

Sicuramente perchè come sempre, prima ne devono vendere qualche miliardo per far giusto annaspare la disastrosa economia e poi saltarsene fuori dicendo che fa male! La vera cavia è sempre il consumatore! Ma è anche naturale che sia così..
La vita in ogni caso è una.. alcuni potrebbero dire che appunto proprio perchè è una dovremmo cercare di salvaguardarla in ogni modo, altri che proprio perchè è una e non si sa se ci saranno i modelli in paradiso se la godono!
Ognuno fa la sua scelta!
Di certo non è da dimenticare una celebre frase di Paracelso padre della farmacologia: "E' la dose che fa il veleno"
Vi assicuro anche l'acqua... può diventare un veleno!
In medio stat virtus...

il_Zott 22 aprile 09 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da nuvolari (Messaggio 1477131)
sapete perchè ho fatto questa domanda all'inizio post perchè sò di ragazzi che anno fatto squillare un po di telefonini vicino ad un uovo e l'uovo ha iniziato a friggere

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ha dettoooooo miooooooooooo cugggggino che una volta èèèèèèè moooooortooooooooooo
mio cuggino mio cuggino....

perche allora quelli col pop corn non li hai mai visti ? vai sul tubo e fatti 4 risate, tutto finto, perche sai da quanto a sto punto dovremmo essere morti o celebrolesi ?

a regà so' balle quei video....:(

ciaooo

garbo 22 aprile 09 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1476960)
ciao
occhio con i geiger di provenieza Russia e paesi dell'est, potrebber essere stati usati in territori inquinati e cosi ti proti dentro casa un aggeggio che irradia, poco ma lo potrebbe fare e costantemente, poi appunto possedendone parecchi la storia si potrebbe aggravare di più.
I venditori di sti cosetti, sono paraculi, perche potrebbero tare gli stumeti per non farleggere appunto la radioattività propria.. quindi ce ne vorrebbe uno "pulito" e sicuro per misurare quelli sovietici ecc...

Cosi mi spiegò un caro amico radiamatore, ormai in pensione dopo aver lavorato una vita nell'aeronautica a Pratica di mare nelle telecomunicazioni.

Concordo con te sulla radioattività delle griglette delle lampade a gas, conta che con un amico avevamo fatto il contatore di nuova elettronica e con quella gabbietta segnava quasi il fondo scala !!! dopola taratura suggerita dalla spiegazioni.

ciauzzz

li ho testati tutti, ma adesso li ho venduti, e ne ho solo più uno, li ho testati con un altro amico radioamatore che lavorava per la EIMAC, valvole termoioniche trasmittenti, e dentro, a stè valvole, c'è del materiale radioiattivo, e lui aveva un campione radioattivo test che non era più preciso come una volta, colpa del passare degli anni aveva perso un poco e quindi non era più una misura campione, e lo teneva dentro una scatoletta di legno rivestita di piombo e velluto rosso, sembrava un gioiello ahahah, lo usavamo proprio per testare i geiger che comperavamo sulle bancarelle, credo che fosse uranio arricchito, o un altro materiale simile, un pezzetto grande come una chiavetta usb odierna, un giorno al mercato mi dice dai prendilo al volo..e me lo lanciò...io pensavo che pesasse pochissimo...quando l'ho preso..per un pelo mi cade dalle mani tanto era pesante...ho mai avuto tra le mani un materiale così piccolo e così pesante....

re60cnc 22 aprile 09 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1477650)
....a regà so' balle quei video....:(

ciaooo

Concordo in pieno, si tratta di leggende metropolitane, anzi, balle pure e semplici, con filmati costruiti "per sintesi", veicolati su media tipo You Tube per pura mania di protagonismo.
Neanche con un pallett di cellulari, potresti cuocere un uovo in tempo reale... bisognerebbe quocere "le uova" con fiamma ossidrica agli autori dei video "fake" , giusto per limitarne la proliferazione....
Ciao
Renzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002