BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Modifica servo (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/129017-modifica-servo.html)

Sir Percy 13 aprile 09 21:46

Modifica servo

Devo modificare un servo in modo che spostando lo stick in alto o in basso questo giri un un verso o nell'altro ma lasciando lo stick in posizione centrale il servo rimanga nell'ultima posizione scelta e non torni in posizione neutrale.

Ho provato con l'inserimento di 2 resistenze da 2.200 ohm senza ottenere il risultato che cercavo. Così facendo il servo rimane bloccato quando lo stick è abbassato del tutto e aumenta progressivamente di velocità alzando lo stick. Questo però non mi permette di avere i 2 versi, ma di muoverlo solo in uno (a meno di non spostare ogni volta il reverse).

La modifica che ho provato è questa:
Modifica di un servo

Naraj 13 aprile 09 21:53

Con i comuni servi e TX non si può fare.

Si potrebbe raggiungere questo risultato facendo passare il segnale del TX attraverso un microprocessore. In questo caso la cosa si complica notevolmente.

Naraj

marcosinatti 13 aprile 09 23:40

1 Allegato/i
Forse hai sbagliato a collegare le resistenze, oppure per il tuo servo il valore di 2200 ohm non va bene.
Scollega il potenziometro e misura la sua resistenza agli estremi.
Se per esempio misuri 10kohm prendi due reisistenze di metà valore (va bene approssimare a 4.7kohm) e collegale come se fossero il potenziometro.
In genere son i servi che usano tutti e 3 i collegamenti del potenziometro funziona.

marcosinatti 13 aprile 09 23:57

Dimenticavo, se invece delle resistenze sostituisci il potenziometro con un trimmer, puoi regolare il punto di fermo.

Sir Percy 14 aprile 09 00:02

Grazie, ricontrollando i collegamenti ho corretto un errore e tutto funziona.

Naraj 14 aprile 09 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1461336)
Forse hai sbagliato a collegare le resistenze, oppure per il tuo servo il valore di 2200 ohm non va bene.
Scollega il potenziometro e misura la sua resistenza agli estremi.
Se per esempio misuri 10kohm prendi due reisistenze di metà valore (va bene approssimare a 4.7kohm) e collegale come se fossero il potenziometro.
In genere son i servi che usano tutti e 3 i collegamenti del potenziometro funziona.

Questo trucco non lo conoscevo. Solo ora ho capito il motivo per il quale si ha questo tipo di funzionamento.
Veramente originale.

Naraj.

marcosinatti 14 aprile 09 00:32

E' un sistema abbastanza usato, può essere critico trovare il punto centrale per tenerlo fermo, però in genere funziona.

Ludo91 14 aprile 09 07:18

SPIEGATE SPIEGATE! i profani di elettronica (me :asd:) o quasi mica han capito :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002