BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   GRAUPNER Mc32 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/128982-graupner-mc32.html)

Nobody 13 aprile 09 14:58

GRAUPNER Mc32

3 Allegato/i
La GRAUPNER Mc32 è già arrivata... o meglio, è già disponobile in negozio???

(YouTube - Graupner mc 32)

Ho notato che c'è una versione con due antenne!!! Ma... sono simultaneamente operative???

DoC 13 aprile 09 15:06

Sarà una per i 2,4Ghz ed una per i soliti 35 / 40....

valledeglidei 13 aprile 09 16:04

Scusate ma si può guidare con i pollici in questi tipi di radio?....hanno fatto pure una versione con schermo a colore?.......:) Salvo

Nobody 13 aprile 09 17:00

GRAUPNER Mc-32: 2,4GHz

Citazione:

Originalmente inviato da valledeglidei (Messaggio 1460809)
Scusate ma si può guidare con i pollici in questi tipi di radio?....hanno fatto pure una versione con schermo a colore?.......:) Salvo

:) Dalla presentazione in video alla fiera di Norimberga-2009, il display appare monocromatico. La radio... si appresta come tutte quelle della serie Graupner-Mc... a essere "pilotata" sia coi pollici che con le dita con il Tx a pulpito. :wink:

Nobody 13 aprile 09 17:08

GRAUPNER Mc-32: per 35-40MHz e per 2,4GHz

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1460770)
Sarà una per i 2,4Ghz ed una per i soliti 35 / 40....

Oh-maha... fino a lì c'ero arrivato anch'io.
Ma la cosa curiosa e, forse è soltanto un trovata casuale, è che nelle immagini ci sono entrambe le antenne!!! Non credo possano operare in propagazione simultanea (come sugli aerei militari!!!), l'una in frequenze in MHz e l'altra in frequenze in GHz, non credo, a meno di avere due stadi di trasmissione separati, ma a questo punto cosa costerebbe un'apparato del genere con tali caratteristiche???

FrancoC. 13 aprile 09 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da Nobody (Messaggio 1460838)
Oh-maha... fino a lì c'ero arrivato anch'io.
Ma la cosa curiosa e, forse è soltanto un trovata casuale, è che nelle immagini ci sono entrambe le antenne!!! Non credo possano operare in propagazione simultanea (come sugli aerei militari!!!), l'una in frequenze in MHz e l'altra in frequenze in GHz, non credo, a meno di avere due stadi di trasmissione separati, ma a questo punto cosa costerebbe un'apparato del genere con tali caratteristiche???

Non si tratta di trasmissione simultanea su entrambi i sistemi (a che prò?).
In molte radio trasformate dall'utente in 2,4GHz è possibile, mediante un semplice commutatore e lasciando installato anche il vecchio modulo HF, passare dalla 35/40 MHz alla 2,4 GHz.
A quanto mi risulta Graupner nella 32 ha lasciato entrambe le opzioni.

Nobody 13 aprile 09 17:57

Radiocomandi trasformati!??

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1460859)
Non si tratta di trasmissione simultanea su entrambi i sistemi (a che prò?). APPUNTO! Come dicevasi!
In molte radio trasformate dall'utente in 2,4GHz è possibile, mediante un semplice commutatore e lasciando installato anche il vecchio modulo HF, passare dalla 35/40 MHz alla 2,4 GHz.
A quanto mi risulta Graupner nella 32 ha lasciato entrambe le opzioni.

:mumble: Vorrei ulteriori chiarimenti???
Possiedo delle GRAUPNER Mc: 17-18-20 e 24 e, dici che si può trasformare i radiocomandi mantenendo nello slot dorsale il "vecchio" modulo in 35-40MHz affiancato da quello in 2,4GHz??? Una buona idea, aggiungerei buonissima, ma come fare???

FrancoC. 13 aprile 09 18:34

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Nobody (Messaggio 1460865)
:mumble: Vorrei ulteriori chiarimenti???
Possiedo delle GRAUPNER Mc: 17-18-20 e 24 e, dici che si può trasformare i radiocomandi mantenendo nello slot dorsale il "vecchio" modulo in 35-40MHz affiancato da quello in 2,4GHz??? Una buona idea, aggiungerei buonissima, ma come fare???

Anche io ho una fida mc24 e non appena il sistema sarà legale installerò il Jeti DUPLEX lasciando al proprio posto il modulo HF originale in 35 MHz.
Semplicissimo; dentro la mc24 c'è abbastanza spazio per sistemare il piccolo modulino 2,4 GHz che prevede già i pin per la commutazione. L'antenna relativa è facilmente installabile in uno dei tanti fori che queste radio (mc19, mc ........., ecc) hanno.
Questo che allego in foto è il modulo DUPLEX (TU) adatto e questo è un venditore fornitissimo dei prodotti Jeti
www.rc-easy.de, Donocik GmbH, Jeti model Distributor - 2,4 Ghz Duplex
Questo è il sito Jeti
JETI model s.r.o.
Tieni presente che le nuove Hitech e Multiplex hanno adottato questo sistema.
Cio non toglie che ci siano altri sistemi validi.

Nobody 13 aprile 09 18:44

GRAUPNER Mc-32: per 35-40MHz e per 2,4GHz

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1460890)
Anche io ho una fida mc24 e non appena il sistema sarà legale installerò il Jeti DUPLEX lasciando al proprio posto il modulo HF originale in 35 MHz.
Semplicissimo; dentro la mc24 c'è abbastanza spazio per sistemare il piccolo modulino 2,4 GHz che prevede già i pin per la commutazione. L'antenna relativa è facilmente installabile in uno dei tanti fori che queste radio (mc19, mc ........., ecc) hanno.
Questo che allego in foto è il modulo DUPLEX (TU) adatto e questo è un venditore fornitissimo dei prodotti Jeti
www.rc-easy.de, Donocik GmbH, Jeti model Distributor - 2,4 Ghz Duplex
Questo è il sito Jeti
JETI model s.r.o.
Tieni presente che le nuove Hitech e Multiplex hanno adottato questo sistema.
Cio non toglie che ci siano altri sistemi validi.

Grazie, bella dritta... il modulo JETI c'è già disponibile c/o C&C models Italy ( RADIOCOMANDI SERVO RICEVENTI GRAUPNER ) a 99eu.
Per l'adattamento ci sono delle calibrature da fare??? Mi sembra pensabile, visto che trattasi di radiofrequenza!!!

FrancoC. 13 aprile 09 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da Nobody (Messaggio 1460897)
Grazie, bella dritta... il modulo JETI c'è già disponibile c/o C&C models Italy ( RADIOCOMANDI SERVO RICEVENTI GRAUPNER ) a 99eu.
Per l'adattamento ci sono delle calibrature da fare??? Mi sembra pensabile, visto che trattasi di radiofrequenza!!!

Nessuna calibratura.
I due sistemi restano separati ed indipendenti ed il 2,4 GHz viene consegnato, ovviamente, già tarato alla bisogna.
Verifica, prima dell'acquisto, che il modulo TX, indipendentemente dal tipo, sia il V2; vedi qui
JETI model s.r.o.

Jumpa 13 aprile 09 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da Nobody (Messaggio 1460764)

Ho notato che c'è una versione con due antenne!!! Ma... sono simultaneamente operative???

Arriverà nei negozi non prima di ottobre, ma più realisticamente a fine anno.
Prezzo di listino 1.499 euro solo TX.

Nobody 13 aprile 09 19:35

Trasformazione Tx in 2,4GHz!!!

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1460908)
Nessuna calibratura.
I due sistemi restano separati ed indipendenti ed il 2,4 GHz viene consegnato, ovviamente, già tarato alla bisogna.
Verifica, prima dell'acquisto, che il modulo TX, indipendentemente dal tipo, sia il V2; vedi qui
JETI model s.r.o.

Che Tu sappia... la JETI, a un'importatore ufficiale quà in Italia??? Perchè, a fare saldature non ho particolari problemi ma, visto che il sito di C&C models italy indica nelle note un'attenzione particolare, ovvero:

Nota sull'installazione:
Questo particolare modulo DUPLEX 2.4GHz può essere installato su TUTTE le trasmittenti in grado di trasmettere in PPM (quindi la quasi totalità delle trasmittenti attualmente in commercio).
Tuttavia sarà L'UTENTE CHE DOVRA' REALIZZARE l'adattatore per la propria trasmittente.

Sono possibili due tipi di installazione:

- Tramite presa DSC (maestro alievo)

- Interna
Per entrambe le installazioni è caldamente consigliata una buona conoscenza di elettronica e del proprio radiocomando!

REALIZZARE l'adattatore per la propria trasmittente mi suona poco chiaro???

Nobody 13 aprile 09 19:39

GRAUPNER Mc-32: 2,4GHz

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1460925)
Arriverà nei negozi non prima di ottobre, ma più realisticamente a fine anno.
Prezzo di listino 1.499 euro solo TX.

Grazie... provo a guardare appena oltre confine: Francia, Svizzera, Austria e Slovenia se lì arriva prima e, probabilmente, potrebbe essere a miglior prezzo di quello italiano!?

FrancoC. 13 aprile 09 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da Nobody (Messaggio 1460939)
Che Tu sappia... la JETI, a un'importatore ufficiale quà in Italia??? Perchè, a fare saldature non ho particolari problemi ma, visto che il sito di C&C models italy indica nelle note un'attenzione particolare, ovvero:

Nota sull'installazione:
Questo particolare modulo DUPLEX 2.4GHz può essere installato su TUTTE le trasmittenti in grado di trasmettere in PPM (quindi la quasi totalità delle trasmittenti attualmente in commercio).
Tuttavia sarà L'UTENTE CHE DOVRA' REALIZZARE l'adattatore per la propria trasmittente.

Sono possibili due tipi di installazione:

- Tramite presa DSC (maestro alievo)

- Interna
Per entrambe le installazioni è caldamente consigliata una buona conoscenza di elettronica e del proprio radiocomando!

REALIZZARE l'adattatore per la propria trasmittente mi suona poco chiaro???

Purtroppo siamo gia andati abbondantemente Off Topic in questo thread e non vorrei continuare ora. Per cortesia, apri un nuovo Thread al proposito e vedrò di chiarire per quanto poco ne sappia in merito.

Nobody 13 aprile 09 20:20

Off-topic

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1460988)
Purtroppo siamo gia andati abbondantemente Off Topic in questo thread e non vorrei continuare ora. Per cortesia, apri un nuovo Thread al proposito e vedrò di chiarire per quanto poco ne sappia in merito.

...... d'accordo!
Apro un nuovo thread?

Nobody 02 settembre 10 13:13

Mc-32 GRAUPNER radiocomando 2,4GHz

Citazione:

Originalmente inviato da Nobody (Messaggio 1460764)

:fiu: In giro proprio non se ne vede una?! Che sia stato un flop?! :shutup: ^_^

FrancoC. 02 settembre 10 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da Nobody (Messaggio 2205288)
:fiu: In giro proprio non se ne vede una?! Che sia stato un flop?! :shutup: ^_^

Bah ...., Graupner ci ha abituati a queste cose.
Di norma presentano i nuovi prodotti all'inizio dell'anno e, se va bene, sul mercato li troviamo solo a fine anno ......
In questo caso, però, siamo abbondantemente oltre e questo non mi fa pensar bene .........

Nobody 02 settembre 10 13:41

Mc-32 GRAUPNER radiocomando 2,4GHz, dov'è finita???

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2205324)
Bah ...., Graupner ci ha abituati a queste cose.
Di norma presentano i nuovi prodotti all'inizio dell'anno e, se va bene, sul mercato li troviamo solo a fine anno ......
In questo caso, però, siamo abbondantemente oltre e questo non mi fa pensar bene .........

...... infatti! -_-

:fiu: Secondo me è superata in costi (migliori) e forse anche in tecnica da altri marchi anche meno blasonati, vedi l'Aurora9 by Hitec/Multiplex!!! :wink:

FrancoC. 02 settembre 10 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da Nobody (Messaggio 2205355)
...... infatti! -_-

:fiu: Secondo me è superata in costi (migliori) e forse anche in tecnica da altri marchi anche meno blasonati, vedi l'Aurora9 by Hitec/Multiplex!!! :wink:

Non credo che l'Aurora9 sia superiore alla 32 ........ :)

Nobody 02 settembre 10 14:34

Mc-32 GRAUPNER radiocomando 2,4GHz, dov'è finita???

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2205379)
Non credo che l'Aurora9 sia superiore alla 32 ........ :)

-_- Mhmm, sì... in effetti non ci giurerei nemmeno io, ma oggi con l'elettronica e i software... ci vuole un niente per essere sotto o sopra il prodotto analogo della concorrenza, tanto che gli uffici marketing puntano più sull'estetica e sulla ergonomia che sui contenuti veri tecnici, che pochi sanno e/o veramente utilizzano contro il detto massimal popolar: ma vuoi mettere che c'ho un radiocomando figo!!! :wink:

sot 123 03 settembre 10 00:47

modulo jeti

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1460908)
Nessuna calibratura.
JETI model s.r.o.

Scopro in questo momento che esiste una versione V2.
Sapresti dirmi qual'è la differenza rispetto alla versione 1?
Io ho installato sulla mia Mc 24 la la versione 1 con grande soddisfazione fino ad ora, non vorrei che fosse stata sostituita dalla V2 per problemi a mè non ancora verificatisi.

Grazie Mario.

DoC 03 settembre 10 00:53

Citazione:

Originalmente inviato da Nobody (Messaggio 2205355)
vedi l'Aurora9 by Hitec/Multiplex!!! :wink:

Costo a parte.... ho preso in mano e giocato un po' due giorni fa con l'Aurora9.
La mia MC22s non ha nulla da invidiare all'Aurora... anzi sembra più completa la mia...
Bisognerebbe analizzare con calma le varie miscelazioni, numero di punti delle miscelazioni.... ma tant'è....

Cesare de Robertis 03 settembre 10 01:10

Purtroppo la Graupner ha infilato una serie incredibile di errori di marketing. Il primo, e più appariscente, è stato quello di volere assolutamente un sistema a 2,4 tutto suo e per far questo è andata a pescare l'unico realmente problematico disponibile sul mercato. Quest'anno ai Mondiali di F3J c'erano ancora diverse Graupner (prevalentemente MC 24) ma nessuna IFS. Moduli Weatronic, Jeti, Spektrum, Futaba... ma neppure un solo IFS e questo già la dice molto lunga.:wink: Oh, per la cronaca: chi ha vinto (Daryl Perkins) aveva una Sanwa, e credo fosse pure l'unica! Tornando a Graupner, la MC 32 è stata presentata a Norimberga 2009, ma era un mock-up del tipo "guardare e non toccare". Alla fiera di quest'anno era letteralmente scomparsa. Quindi, ammesso e non concesso che esca nel 2011, dato che una radio del genere richiede consistenti investimenti e non mi pare che sia aria... uscirà già vecchia e superata.

-------------------------------------------------------

FrancoC. 03 settembre 10 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da sot 123 (Messaggio 2206268)
Scopro in questo momento che esiste una versione V2.
Sapresti dirmi qual'è la differenza rispetto alla versione 1?
Io ho installato sulla mia Mc 24 la la versione 1 con grande soddisfazione fino ad ora, non vorrei che fosse stata sostituita dalla V2 per problemi a mè non ancora verificatisi.

Grazie Mario.

Occorre chiarire.
Peraltro ho anche io, sulla 24, una versione dei primi mesi del 2009.
Probabilmente non hai notato che la data del mio post è dell'aprile 2009. Ciò detto, in quella data per V2 si intendeva la versione più recente del modulo, quella uscita dopo il dicembre 2008, ma senza marcatura ufficiale come V2.
Qualche modello uscito in precedenza (da ottobre a dicembre 2008) presentava problemi a causa di una partita di componenti fuori specifica; dai primi del 2009 più nessun problema.
Ora, da poco, è uscito realmente il V2: in sostanza, come efficienza e affidabilità nulla cambia dal precedente, hanno solo eliminato l'uscita per il modulo HF in MHz e aggiunto due connettori per il beeper esterno e per le cuffie, ma, ripeto, la sostanza è sempre quella.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002