BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Informazione su moduli TX graupner/JR (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/127966-informazione-su-moduli-tx-graupner-jr.html)

sty60saito 05 aprile 09 18:48

Informazione su moduli TX graupner/JR

Ciao a tutti, sono un felice possessore di un radiocomando Graupner MX-22 con modulo TX (normale) in 35.
Vorrei avere delle informazioni relative al modulo TX PLL-Syntettizzato e sue RX, precisamente.....
1) - Un modulo TX PLL-Syntettizzato può essere utilizzato con una ricevente RX normale (es. RX Graupner SMC-19) avendo naturalmente lo stesso CH
2) - Un modulo TX (normale) può essere utilizzato con una ricevente RX PLL-Syntettizzato (es RX Graupner R16SCAN PLL-SYNT).
Vi ringrazio anticipatamente e attendo informazioni.

Nikita 05 aprile 09 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da sty60saito (Messaggio 1448585)
Ciao a tutti, sono un felice possessore di un radiocomando Graupner MX-22 con modulo TX (normale) in 35.
Vorrei avere delle informazioni relative al modulo TX PLL-Syntettizzato e sue RX, precisamente.....
1) - Un modulo TX PLL-Syntettizzato può essere utilizzato con una ricevente RX normale (es. RX Graupner SMC-19) avendo naturalmente lo stesso CH
2) - Un modulo TX (normale) può essere utilizzato con una ricevente RX PLL-Syntettizzato (es RX Graupner R16SCAN PLL-SYNT).
Vi ringrazio anticipatamente e attendo informazioni.

si. come hai detto purche sia lo stesso ch e stessa modulazione (PPM-FM)

sty60saito 06 aprile 09 21:05

Grazie Nikita per l'informazione.
Mi sembra di capire...... che...... i due moduli della TX MX-22, sono in grado di trasmettere con le varie RX (graupner-JR), semprechè esse abbiano lo stesso CH o quarzo, e che siano naturalmente compatibili nella modulazione FM-PPM-SPCM.
A breve.... penso..... di acquistare un modulo TX syntetizzato con relativa RX in PPL-syntetizzato.... così.... farò delle prove.

Jumpa 07 aprile 09 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da sty60saito (Messaggio 1450524)
Grazie Nikita per l'informazione.
Mi sembra di capire...... che...... i due moduli della TX MX-22, sono in grado di trasmettere con le varie RX (graupner-JR), semprechè esse abbiano lo stesso CH o quarzo, e che siano naturalmente compatibili nella modulazione FM-PPM-SPCM.
A breve.... penso..... di acquistare un modulo TX syntetizzato con relativa RX in PPL-syntetizzato.... così.... farò delle prove.

Il modulo TX ha poco a che fare con il tipo di modulazione, che viene invece scelto tramite il software della radio.
Quindi per ricapitolare in modo molto semplicistico:
il modulo (che sia quarzato o sintetizzato non ci sono differenze) emette segnale.
Il tipo di modulazione in PPM o in SPCM viene deciso a monte, quindi dal software del TX.
La ricevente (che sia quarzata o sintetizzata non ci sono differenze) capta il segnale.
E' chiaro che se la ricevente è in PPM, bisognerà settare la TX in PPM, stessa cosa nel caso del SPCM.
La differenza tra la quarzato e la sintetizzato (modulo o ricevente ) è che nel primo caso per cambiare canale devi cambiare materialmente il quarzo, mentre per gli apparati sintetizzati, basta premere o girare dei bottoni.

sty60saito 07 aprile 09 00:12

Ciao Jumpa.
Ti ringrazio per la tua chiarezza..... nè farò buona memoria.
Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002