BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Telemetria Su Futaba (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/127444-telemetria-su-futaba.html)

dtruffo 03 aprile 09 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 1445413)
reputo che i paragoni fatti siano ancora sbagliati!!!
tu parli di gare e di campioni....io parlo dei modellisti come me e te che frequentatno questo forum e che "fanno" il mercato.
Il paragone che fai tu è come dire che un pilota di formula uno non se ne fa nulla del navigatore o del cruise control. Mi sembra ovvio e scontato che nelle competizioni certi gadget non servano, ma nella vita di tutti i giorni sono molto comodi.

Vorrei allora capire quelli che fanno il mercato che mai dovrebbero farsene.
Inoltre, se un 'campione' afferma che non e' possibile (a dir suo) pilotare e guardare/sentire/analizzare dati telemetrici, non vedo come un normale essere umano (come me d'altronde) riesca a farlo.....

Io ho provato con
  • variometri acustici (e si riesce, anche se abbastanza inutili e peggiorativi se ci si abitua)
  • Altimetri con sintesi vocale (usato 2 volte, poi e' inutile e diventano una rottura)
  • Altimetri e vari dati di telemetria (velocita' livello batterie, assorbimenti etc) su display. Assolutamente inutilizzabili, se non perdendo di vista il modello ......
ripeto, sono un pilota mediocre, volo solo circa 100 ore all'anno e gli stumenti sono abituato ad usarli (volando in aliante)......

Magari molti sono meglio di me, indubbiamente, ma permettimi di ritenergli gadget marketing e non necessari.

Se poi fai FPV e' un'altra questione (mio figlio collauda con un altro utente del BR un UAV commerciale) ma a quel punto l'elettronica di bordo nulla ha che fare con i nostri giocattoli...

luca.masali 03 aprile 09 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1445460)
Vorrei allora capire quelli che fanno il mercato che mai dovrebbero farsene.
Inoltre, se un 'campione' afferma che non e' possibile (a dir suo) pilotare e guardare/sentire/analizzare dati telemetrici, non vedo come un normale essere umano (come me d'altronde) riesca a farlo.....

Io ho provato con
  • variometri acustici (e si riesce, anche se abbastanza inutili e peggiorativi se ci si abitua)
  • Altimetri con sintesi vocale (usato 2 volte, poi e' inutile e diventano una rottura)
  • Altimetri e vari dati di telemetria (velocita' livello batterie, assorbimenti etc) su display. Assolutamente inutilizzabili, se non perdendo di vista il modello ......
ripeto, sono un pilota mediocre, volo solo circa 100 ore all'anno e gli stumenti sono abituato ad usarli (volando in aliante)......

Magari molti sono meglio di me, indubbiamente, ma permettimi di ritenergli gadget marketing e non necessari.

Se poi fai FPV e' un'altra questione (mio figlio collauda con un altro utente del BR un UAV commerciale) ma a quel punto l'elettronica di bordo nulla ha che fare con i nostri giocattoli...

mah, quante volte al campo sento gente dire che la programmabilità della radio non serve a niente...

A me viene il sospetto che sia lui a non saperla usare:lol:

In realtà, ora come ora la telemetria è embrionale; immagino che il futuro saremo tutti in qualche modo molto più FPV d oggi, mi immagino che non c vorrà molto prima che arrivino degli occhiali collegabili alla radio che ti proiettano orizzonte artificiale, variometro, pallina, altimetro, Gps, anemometro e tutto quel che ti pare... e all'occorrenza, clic e si passa tra visione naturale e bvisione da "dentro" il modello.

"E a che serve, a me basta il filo di lana attaccato all'antenna" brontolerà il solito brontosauro infelice.

Serve a quel che serve il modellismo, risponde il Masali. Serve a giocare, niente di più, niente di meno.:icon_rofl

Invece sono d'accordissimo al 100% con te che le radio native senza modulo sono un specchietto per allodole, un ottimo modo per ritrovarsi prestissimo con in mano una radio obsoleta e non aggiornabile, roba da starci più lontano possibile.

giobass 03 aprile 09 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 1445413)
reputo che i paragoni fatti siano ancora sbagliati!!!
tu parli di gare e di campioni....io parlo dei modellisti come me e te che frequentatno questo forum e che "fanno" il mercato.
Il paragone che fai tu è come dire che un pilota di formula uno non se ne fa nulla del navigatore o del cruise control. Mi sembra ovvio e scontato che nelle competizioni certi gadget non servano, ma nella vita di tutti i giorni sono molto comodi.

Capisco ,che pur di vendere, le radio vengano rese sempre più appettibili aggiungendo funzioni sempre più sofisticate neanche pensabile fino a qualche decennio fà. Sicuramente è questo un processo irreversibile e ,come in altri campi ,ci saranno tanti aeromodellisti (per lo più danarosi figli di papà ) pronti ad acquistare l'ultima novita del settore. Poi...come succede tutt'oggi arriveranno sul Campo di Volo e faranno dei voli striminziti e stentati ,tali che un ragazzino con una radio entry-level li supera agevolmente ( e la cosa mi riempie di gioia). Non nego che alcune prox. funzioni potranno essere valide , ma il nocciolo e la godibilità del volo fortunatamente fanno parte di altra esperienza e bagaglio tecnico. GiorgioB)

luca.masali 03 aprile 09 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1445473)
"E a che serve, a me basta il filo di lana attaccato all'antenna" brontolerà il solito brontosauro infelice.

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1445484)
ci saranno tanti aeromodellisti (per lo più danarosi figli di papà ) pronti ad acquistare l'ultima novita del settore. Poi...come succede tutt'oggi arriveranno sul Campo di Volo e faranno dei voli striminziti e stentati ,tali che un ragazzino con una radio entry-level li supera agevolmente ( e la cosa mi riempie di gioia).

come diceva qualcuno molto più degno di me...

"Vi ho chiamati, e siete arrivati"! :icon_rofl

giobass 03 aprile 09 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1445492)
come diceva qualcuno molto più degno di me...

"Vi ho chiamati, e siete arrivati"! :icon_rofl

Brontosauro ....si ....ma con le palle!! Giorgio:P

rillo75 03 aprile 09 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1445473)
....... mi immagino che non c vorrà molto prima che arrivino degli occhiali collegabili alla radio che ti proiettano orizzonte artificiale, variometro, pallina, altimetro, Gps, anemometro e tutto quel che ti pare... e all'occorrenza, clic e si passa tra visione naturale e bvisione da "dentro" il modello.

quoto al 100%!!!
quando arriveranno sul mercato prodotti di questo livello, voglio veder chi non cederà al fascino di tale sistema!
Io sarò di parte perchè "amo" tutto ciò che è tecnologia e perchè lavoro nel settore dell'automazione, ma vi immagine un sistema di questo livello che figata sarà! :lol:

Per fare un paragone assurdo, in linea con altri fatti in questa discussione, i piloti di aerei veri utilizzano già questa tecnologia ....... che è tranquillamente applicabile al nostro "giochino"! :)

dtruffo 03 aprile 09 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 1445545)
quoto al 100%!!!
quando arriveranno sul mercato prodotti di questo livello, voglio veder chi non cederà al fascino di tale sistema!
Io sarò di parte perchè "amo" tutto ciò che è tecnologia e perchè lavoro nel settore dell'automazione, ma vi immagine un sistema di questo livello che figata sarà! :lol:

Per fare un paragone assurdo, in linea con altri fatti in questa discussione, i piloti di aerei veri utilizzano già questa tecnologia ....... che è tranquillamente applicabile al nostro "giochino"! :)

Una cosa e' pilotare, l'altra e' usare un videiogioco. Ti assicuro che volare con gli ausili elettronici (e non parlo di modelli...) non e' un gran che' gratificante. Comodo magari (il GPS e' una grande invenzione, ma non sostituisce la navigazione classica !!), la autopiloti etc vanno bene per lunghi trasferimenti, non per gustarsi iol volo...
Tant'e' che anche i piloti di linea, quando voglio 'VOLARE' prendono un aliante o un cessnino e si fanno un volo, diveso da portare il pullman...

luca.masali 03 aprile 09 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1445502)
Brontosauro ....si ....ma con le palle!! Giorgio:P

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1445618)
Una cosa e' pilotare, l'altra e' usare un videiogioco. Ti assicuro che volare con gli ausili elettronici (e non parlo di modelli...) non e' un gran che' gratificante. Comodo magari (il GPS e' una grande invenzione, ma non sostituisce la navigazione classica !!), la autopiloti etc vanno bene per lunghi trasferimenti, non per gustarsi iol volo...
Tant'e' che anche i piloti di linea, quando voglio 'VOLARE' prendono un aliante o un cessnino e si fanno un volo, diveso da portare il pullman...

occhio al meteoriiite!

http://www.lpi.usra.edu/features/spe...d/asteroid.jpg

:icon_rofl

dtruffo 03 aprile 09 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1445623)

occhio alla Playstation !!!:icon_rofl

luca.masali 03 aprile 09 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1445626)
occhio alla Playstation !!!:icon_rofl

http://www.cartoonstock.com/newscart...s/bstn510l.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026