BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   2,4 Ghz AFHSS-FASST-DSSS (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/125777-2-4-ghz-afhss-fasst-dsss.html)

garbo 20 marzo 09 13:19

2,4 Ghz AFHSS-FASST-DSSS
 
Non capendo nulla di queste codifiche radio sui 2,4 ghz, vorrei chiedere a qualcuno maagri, più afferrato spiegasse le differenze, pregi e difetti di un sistema rispetto ad un altro, per ora ho visto che i sistemi più utilizzati sono questi:
AFHSS utlilizzato dalla nuova HITEC Aurora 9, forse anche i moduli Jeti, e una sitema Corona, quello che dà problemi, credo
FASST, utilizzato dalla Futaba, e mi pare solo da questa marca
DSSS utlilizzato dai moduli Corona che io posseggo
imoduli ASSAN non sò che codifica usino...

queste sono le mi conoscenze però ci possono essere altri sistemi che non conosco,

è possibile saperne di più sù questi sistemi...??? magari segnalando link in rete, possibilmente in italiano?? credo che farebbe un pò di luce sulla babele di codifiche e moduli con questa nuova tecnologia...tutti caratterizzati da un bel numero di S nel codice...:lol:

giobass 20 marzo 09 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1418505)
Non capendo nulla di queste codifiche radio sui 2,4 ghz, vorrei chiedere a qualcuno maagri, più afferrato spiegasse le differenze, pregi e difetti di un sistema rispetto ad un altro, per ora ho visto che i sistemi più utilizzati sono questi:
AFHSS utlilizzato dalla nuova HITEC Aurora 9, forse anche i moduli Jeti, e una sitema Corona, quello che dà problemi, credo
FASST, utilizzato dalla Futaba, e mi pare solo da questa marca
DSSS utlilizzato dai moduli Corona che io posseggo
imoduli ASSAN non sò che codifica usino...

queste sono le mi conoscenze però ci possono essere altri sistemi che non conosco,

è possibile saperne di più sù questi sistemi...??? magari segnalando link in rete, possibilmente in italiano?? credo che farebbe un pò di luce sulla babele di codifiche e moduli con questa nuova tecnologia...tutti caratterizzati da un bel numero di S nel codice...:lol:

Giuro.....sono stressato! Se abbandoni tutte quelle SSSSSSSSSSS ...guardo di farti avere un forte sconto sulla SPEKTRUM JR ! D'accordo ? Giorgio:(

garbo 20 marzo 09 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1418524)
Giuro.....sono stressato! Se abbandoni tutte quelle SSSSSSSSSSS ...guardo di farti avere un forte sconto sulla SPEKTRUM JR ! D'accordo ? Giorgio:(

cominci quasi a essermi simpatico.....e però la cosa mi preoccupa un pò...:lol::lol:

Ludo91 21 marzo 09 04:54

minestrina tra sistemi di codifica e nomie degli apparati commerciali:

FASST non e altro che il nome che la futraba ha dato al suo sitema, che lavora in FHSS, frequenzy hopping spread spectrum (cambia frequenza di continuo)

DSSS sta per direct sequenze spread spectrum, e la spiegazione di questo tipo di codifica e` un pochino complessa (guarda wikipedia, cke DSSS non vuol dire che seleziona due canali e usa quelli, come fa speKtrum, e` proprio un tipo di modulazione logica)

AFHSS e` adaptive frequency hopping spread spectrum, CREDO che sia un fhss ma che seleziona le frequenze su cui fare l hopping al momento del l accensione. Altro non so ^_^

Daytona 23 marzo 09 13:45

Interessante hitec con AFHSS ...

qualcuno sà se le riceventi hitec con questa tecnologia saranno anche Full Range tipo le Ar6200 in DSM2 DuaLink di spektrum o solo Park flyer ?


... ho fatto la domandona ! :wink:

FrancoC. 23 marzo 09 16:54

Hitech e Multiplex (stessa famiglia) hanno adottato il sistema Jeti.
Per ora mi par di capire che Hitech abbia due sole Rx, 9 e 7 ch e tutte e due full range; la 9 ch con due antenne, la 7 ch con una sola antenna.

speed79 13 ottobre 09 15:22

Non è proprio così....hitec fino a poco tempo fa siccome non aveva un suo sistema in 2.4 ghz si appoggiava sul sistema Jeti....ora che ha sviluppato il suo che sarebbe poi l' AFHSS...non c'entra più niente con jeti, ma è un nuovo brevetto hitec...e dalle prove che ho letto un pò in giro sembra che sia ottimo, paragonabile al sistema futaba per affidabilità e full range...si parla di oltre 2 km..ma su questo non ho testato.

merengue 13 ottobre 09 16:21

confusione tra nomi "commerciali" e protocolli
 
Ciao garbo,

tu come tanti altri, soffri della confusione creata dalle case produttrici, tra i nomi commerciali dei prodotti e protocolli di trasmissione.
Provo a fare un pò di chiarezza:
i protocolli sono:
FHSS: prevede salti continui di frequenza
DSSS: non prevede salti di frequenza, ma l'uso di una o più, fissate.

nomi commerciali delle implementazioni dei protocolli:
- FASST: implementazione di futaba di un FHSS (salta)
- DSM2: implementazione di spektrum un DSSS su due frequenze
- AFHSS: implementazione di hitec di un FHSS (che non è detto sia lo stesso di FASST) con in più la scelta del canale "adattivo".
- Corona DSSS, Assan, XPS v1: implementazione di DSSS con l'uso di un solo canale
- XPS e IFS v3 : implementazione di xps di un'altro sistema FHSS

.......eccetera

LONGFLYER 13 ottobre 09 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 1743897)
Ciao garbo,

tu come tanti altri, soffri della confusione creata dalle case produttrici, tra i nomi commerciali dei prodotti e protocolli di trasmissione.
Provo a fare un pò di chiarezza:
i protocolli sono:
FHSS: prevede salti continui di frequenza
DSSS: non prevede salti di frequenza, ma l'uso di una o più, fissate.

nomi commerciali delle implementazioni dei protocolli:
- FASST: implementazione di futaba di un FHSS (salta)
- DSM2: implementazione di spektrum un DSSS su due frequenze
- AFHSS: implementazione di hitec di un FHSS (che non è detto sia lo stesso di FASST) con in più la scelta del canale "adattivo".
- Corona DSSS, Assan, XPS v1: implementazione di DSSS con l'uso di un solo canale
- XPS e IFS v3 : implementazione di xps di un'altro sistema FHSS

.......eccetera

Confermo e mi permetto di aggiungere qualcosa (ciò che manca su JETI,ASSAN,CORONA è stato appena scritto da merengue):
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post1741494


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002