BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Trasmittente in 2,4 comanda due modelli (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/125137-trasmittente-2-4-comanda-due-modelli.html)

ginopilotino 16 marzo 09 01:04

Trasmittente in 2,4 comanda due modelli

Oggi al campo, un amico aveva seco due modelli, entrambi con riceventi in 2,4 della assan, ebbene con la stessa trasmittente modulo assan, li comandava entrambi, ma com' è possibile?? Non dovrebbe sentire la frequenza impegnata e cambiare, bho??

Lanco 16 marzo 09 01:18

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 1409001)
Oggi al campo, un amico aveva seco due modelli, entrambi con riceventi in 2,4 della assan, ebbene con la stessa trasmittente modulo assan, li comandava entrambi, ma com' è possibile?? Non dovrebbe sentire la frequenza impegnata e cambiare, bho??

Non credo. Se è accoppiata con le due riceventi non credo proprio. Io ho una Futaba c7 ed ho 2 riceventi e devo settare iol tipo del modello dalla radio, altrimenti perdo le impostazioni scelte per quel tipo di modello e lascio quelle dell'altro.

garbo 16 marzo 09 12:59

Citazione:

se ha fatto il binding in contemporanea ai 2 rx, è possibile, mi pare che solo le futaba e le spektrum con più rx accoppiati in modo uguale, riconoscano il tipo di modello selezionato sul tx e quindi comandino solo il modello selezionato...ma non mi pare un problema grave, è una sicurezza ovvio così non puoi fare volare un modello con i settaggi di un altro...ma se si è un pò accorto, e si fanno SEMPRE i controlli pre-volo,...anche senza stà sicurezza non succede nulla.

luca.masali 16 marzo 09 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1409434)
se ha fatto il binding in contemporanea ai 2 rx, è possibile, mi pare che solo le futaba e le spektrum con più rx accoppiati in modo uguale, riconoscano il tipo di modello selezionato sul tx e quindi comandino solo il modello selezionato...ma non mi pare un problema grave, è una sicurezza ovvio così non puoi fare volare un modello con i settaggi di un altro...ma se si è un pò accorto, e si fanno SEMPRE i controlli pre-volo,...anche senza stà sicurezza non succede nulla.

Io ho cinque RX Assan, e fatto una volta il binding con la trasmittente resta fatto per sempre. Tutte e cinque le riceventi vengono controllate dalla stessa trasmittente, non c'è alcun bisogno di rifare il binding passando da un modello all'altro... grazie al cielo, aggiungo, visto che mica sempre sono facili da raggiungere, le riceventi... :D

Il binding è stato fatto in momenti diversi, anche a mesi di distanza, man mano che le compravo :)

italo.driussi 16 marzo 09 15:08

Citazione:

Il binding serve per settare la ricevente in modo che possa funzionare solo con quella trasmittente e non con le altre, un numero seriale.

Un trasmittente puo' comandare tutte le riceventi settate per funzionare con lui, in volo la ricevente analizza tutti i segnali radio presenti e utilizza solo quelli inviati dalla sua trasmittente.

ginopilotino 16 marzo 09 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1409665)
Il binding serve per settare la ricevente in modo che possa funzionare solo con quella trasmittente e non con le altre, un numero seriale.

Un trasmittente puo' comandare tutte le riceventi settate per funzionare con lui, in volo la ricevente analizza tutti i segnali radio presenti e utilizza solo quelli inviati dalla sua trasmittente.

Capito perfettamente, una volta accoppiata ric con trasm, queste vanno solo con quel tipo di codifica, mi è chiaro il concetto, grazie.

Marco m&m 16 marzo 09 19:47

Citazione:

Non ci trovo nulla di strano... tutte le riceventi accoppiate al "loro" modulo funzionano perfettamente... Credo che eventualmente il problema si possa porre con i sistemi bidirezionali eventualmente.

egicar 17 marzo 09 14:46

Ma ... se anche con RX e TX in FM, a parità di canale, ho la RX accesa ed accendo due TX, le comando entrambe ...
La stessa cosa accade con il sistema ASSAN 2.4GHz: se accendo la TX e anche due RX accoppiate (bind..ate) precedentemente alla TX, le comando tutte e due.
La questione è: devo assolutamente evitare che ciò accada, spegnedo il modello dopo l'uso e comunque prima di accenderne un altro :wink:.

luca.masali 17 marzo 09 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 1411618)
Ma ... se anche con RX e TX in FM, a parità di canale, ho la RX accesa ed accendo due TX, le comando entrambe ...
La stessa cosa accade con il sistema ASSAN 2.4GHz: se accendo la TX e anche due RX accoppiate (bind..ate) precedentemente alla TX, le comando tutte e due.
La questione è: devo assolutamente evitare che ciò accada, spegnedo il modello dopo l'uso e comunque prima di accenderne un altro :wink:.

come si è sempre fatto, d'altronde:lol:

dtruffo 17 marzo 09 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 1411618)

Credo che l'unica soluzione sia Spektrum, con il Model Match

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002