BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Spektrum DX7 - no ha il Fail Safe!!! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/122276-spektrum-dx7-no-ha-il-fail-safe.html)

rillo75 20 febbraio 09 21:19

Spektrum DX7 - no ha il Fail Safe!!!

leggendo il manuale della mia radio e girando per la rete, mi sono reso conto che la DX7 non ha la funzione di FailSafe!!! :(

"To be technically-precise - the Spektrum system does not go into a "Fail Safe" mode. Except for the THROTTLE channel, and that is only when it is Active in the TX setup!. What the receiver DOES do is "HOLD" the last servo-positioning signal when the transmitted signal is lost for some reason other than loss of power to the Receiver."

enzocom123 20 febbraio 09 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 1371666)
leggendo il manuale della mia radio e girando per la rete, mi sono reso conto che la DX7 non ha la funzione di FailSafe!!! :(

"To be technically-precise - the Spektrum system does not go into a "Fail Safe" mode. Except for the THROTTLE channel, and that is only when it is Active in the TX setup!. What the receiver DOES do is "HOLD" the last servo-positioning signal when the transmitted signal is lost for some reason other than loss of power to the Receiver."

Penso che si monti a parte:rolleyes: anche se la mia ce l'ha Acoms Technisport 2.4GHZ :wink:

giobass 20 febbraio 09 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 1371666)

Tranquillizzati.... è già buona cosa averlo sul motore (infatti quando fai il Binding lo pre-determini)....per il resto non ti risolverebbe alcun chè.GIORGIO:fiu:

rillo75 20 febbraio 09 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1371875)
Tranquillizzati.... è già buona cosa averlo sul motore (infatti quando fai il Binding lo pre-determini)....per il resto non ti risolverebbe alcun chè.GIORGIO:fiu:

THX ^_^

vittofly 21 febbraio 09 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1371875)

Sono un principiante (EG pro) e non ho esperienza sulle radio in generale, ma solo sulla mia attuale che è una Cockpit sx.
Con la mia radio il fail safe lo posso impostare su: motore, direzionale, cabra e alettoni.
Mi rivolgo a te che sei un esperto e ti chiedo:

1 tutte queste impostazioni del fail safe non servono a niente? Basta solo il motore?

2 Perchè le hanno messe?

Ti ringrazio anticipatamente per una tua eventuale risposta. :D

Vittorio.

rillo75 21 febbraio 09 09:24

ti rispondo io poi lasciamo la parola a chi ne sa di più:
il fatto è che se miposti il failsafe per gli altri stick, come lo metteresti? tutti centrati? tutti a cabrare e a virare?
Il discorso è che alla fine non ti salvano il modello perchè dipende dalla posizione in cui è quando perde il segnale.
L'importante è che il motore vada a zero per rallentare, per gli altri canali è solo una questione di culo!
Metti poi che il problema sia intermittente, se i servi mantengono l'ultima posizione buona, limiti il danno. Diversamente il modello sembrerebbe impazzito con i servi che continuano a cambiare posizione....

IMHO :)

vittofly 21 febbraio 09 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 1372060)
ti rispondo io poi lasciamo la parola a chi ne sa di più:
il fatto è che se miposti il failsafe per gli altri stick, come lo metteresti? tutti centrati? tutti a cabrare e a virare?
Il discorso è che alla fine non ti salvano il modello perchè dipende dalla posizione in cui è quando perde il segnale.
L'importante è che il motore vada a zero per rallentare, per gli altri canali è solo una questione di culo!
Metti poi che il problema sia intermittente, se i servi mantengono l'ultima posizione buona, limiti il danno. Diversamente il modello sembrerebbe impazzito con i servi che continuano a cambiare posizione....

IMHO :)

Mi sono documentato.
Da quello che ho letto nel forum, il failsafe non serve a salvare il modello, ma serve a salvaguardare l'incolumità delle persone.
La funzione del failsafe è quella di far scendere il più rapidamente possibile il modello in verticale (in vite), affinchè non vada a sbattere contro cose o persone.
Quindi l'impostazione corretta è: alettoni e direzionale tutti da una parte e cabra alla massima escursione = vite.
Ma te lo immagini un maximodello in volo rettilineo con il failsafe che toglie solo motore? E poi dove andrà a finire e contro che cosa andrà a sbattere ?.
Mi sembra che la limitazione al solo motore sia molto pericolosa, per modelli pesanti e di grandi dimensioni. :angry:
La parola agli esperti

Vittorio

giobass 21 febbraio 09 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da vittofly (Messaggio 1372184)
Mi sono documentato.
Da quello che ho letto nel forum, il failsafe non serve a salvare il modello, ma serve a salvaguardare l'incolumità delle persone.
La funzione del failsafe è quella di far scendere il più rapidamente possibile il modello in verticale (in vite), affinchè non vada a sbattere contro cose o persone.
Quindi l'impostazione corretta è: alettoni e direzionale tutti da una parte e cabra alla massima escursione = vite.
Ma te lo immagini un maximodello in volo rettilineo con il failsafe che toglie solo motore? E poi dove andrà a finire e contro che cosa andrà a sbattere ?.
Mi sembra che la limitazione al solo motore sia molto pericolosa, per modelli pesanti e di grandi dimensioni. :angry:
La parola agli esperti

Vittorio

Quoto Rillo.....e poi chi ha la sfera di cristallo per poter sapere come si comporterà il modello stante le variabili in gioco (pensa solo se si è in presenza di vento)! Giorgio:wacko:

vittofly 21 febbraio 09 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1372197)
Quoto Rillo.....e poi chi ha la sfera di cristallo per poter sapere come si comporterà il modello stante le variabili in gioco (pensa solo se si è in presenza di vento)! Giorgio:wacko:

Quindi... non va mandato in vite? :wacko:

Vittorio

Davidino 21 febbraio 09 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da vittofly (Messaggio 1372184)
...cut...cut...La funzione del failsafe è quella di far scendere il più rapidamente possibile il modello in verticale (in vite), affinchè non vada a sbattere contro cose o persone.
Mi sembra che la limitazione al solo motore sia molto pericolosa, per modelli ...cut...cut...

Vittorio

Esatto!
Il fail-safe serve unicamente per impedire ad un modello fuori controllo di andare a fare danni altrove!

Personalmente, per un modello medio/piccolo credo sia meglio la funzione Hold, che mantiene i servi sull'ultima posizione ricevuta prima dell'interferenza.

Spektrum, utilizza per le rx destinate a modelli medio/piccoli(6100/6200/7000) la funzione chiamata SmartSafe (fail-safe solamente sul canale del motore,gli altri canali in Hold).
Invece sulle rx della serie 9000(9000/9100/9300...) Si puo' selezionare (durante il binding) il sistema SmartSafe oppure il tradizionale fail-safe su tutti i canali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it