BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   multiplex evo 9 in 2.4ghz? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/120734-multiplex-evo-9-2-4ghz.html)

gmo78 12 ottobre 09 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1741501)
.. e futaba? Fanalico do coda? O nemmeno quello ? :)

Cmq. i 2.4Ghz di Jeti e Hitec-Multiplex sono telemetrici .. ma solo applicando un modulo Multiplex sulla Evo avrai i dati telemetrici gestiti dal software della radio.
Per default Multiplex ti offre sulla radio la tensione delle batterie a bordo modello, e quindi tu impostare delle soglie di allarme.
Per altri dati telemetrici, invece, dovrai inserire i relativi sensori sulla ricevente.

.

Nella scelta del sistema, ho tenuto conto di prezzo e qualità delle riceventi. Ho valutato che, per adesso, quelle che più mi convincono (rapporto qualità/prezzo) sono le Spektrum. Ho quindi preso un modulo Spektrum per Futaba che modificherò per adattarlo alla mia MPX.

il_Zott 12 ottobre 09 13:08

ciao Gian :)
occhio che io con un modulo per futaba ( corona DSSS V2) non sono riuscito a farlo parlare con la evo....
Si accendeva regolamente ma è come se il ppm non lo interpretasse bene... ovvero non usciva nulla dal TX a 2,4... logicamente i collegamenti erano esatti e funzionanti, il modulo funzionava bene, visto che poi messo su hitec andava senza problemi, alla fine ho lasciato perdere convinto forse che il ppm delle futaba/hitc sia diverso da quelle per JR, stranissima come cosa, ma tant'è che il sistema per hitec/futaba sulla evo9 non sono riuscito a farlo andare...

Perche non hai preso spectrum per JR ??

ciauzzzz

abe77 12 ottobre 09 14:36

La butto lì:
vuole centrare qualcosa lo shift in positivo o in negativo della trasmissione in RF?

merengue 12 ottobre 09 14:46

per quanto riguarda spektrum confermo che e si vuole usare il modulo jr si deve impostare lo shift negativo (bisogna avere il soft in inglese altrimenti l'opzione non c'è).
mentre per futaba c'è la modifichina da fare, per cui i segnali non sono direttamente compatibili.

il_Zott 12 ottobre 09 15:27

ecco spiegato il motivo per cui il moduletto per futaba messo sulla evo non andava mentre quello per jr andava bene, o no ?

gmo78 12 ottobre 09 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1742081)
ecco spiegato il motivo per cui il moduletto per futaba messo sulla evo non andava mentre quello per jr andava bene, o no ?

Come dice Stefano, i moduli Spektrum per Futaba possono essere adattati, ma c'è da togliere una resistenza. Ho scelto Futaba perchè col Futaba avrei 9 canali, anche se difficilmente ne userò più di 8.

merengue 12 ottobre 09 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1742081)

"ni"... :lol:

dipende come sono fatti i moduli e il loro software/hardware interno.
Quello corona per jr andava bene senza shift negativo? Può darsi che internamente abbia un algoritmo che normalizza il segnale, magari l'hanno fatto per ragioni di economia di scala (riuso della stessa board per la versione futaba ecc).
poi c'è il patacchino che fanno gli svizzeri che fa andare la evo con i moduli spektrum futaba senza alcuna modifica. C'è da chiedersi se con tale patacchino funziona qualunque modulo futaba con la evo (mi riferisco ai moduli in Mhz o i fasst o ancora gli hitec). In questo caso il segnale della evo sarebbe del tutto equiparabile al futaba, altrimenti è un "bonus" solo dei moduli spektrum.

il_Zott 12 ottobre 09 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 1742567)
"ni"... :lol:

dipende come sono fatti i moduli e il loro software/hardware interno.
Quello corona per jr andava bene senza shift negativo? Può darsi che internamente abbia un algoritmo che normalizza il segnale, magari l'hanno fatto per ragioni di economia di scala (riuso della stessa board per la versione futaba ecc).
poi c'è il patacchino che fanno gli svizzeri che fa andare la evo con i moduli spektrum futaba senza alcuna modifica. C'è da chiedersi se con tale patacchino funziona qualunque modulo futaba con la evo (mi riferisco ai moduli in Mhz o i fasst o ancora gli hitec). In questo caso il segnale della evo sarebbe del tutto equiparabile al futaba, altrimenti è un "bonus" solo dei moduli spektrum.

e che ne so se è positivo o onegativo :D, io nella evo non ho toccato nulla, semplicemente mettendo il modulo crona per JR tutto funziona, attaccando quello per hitec/futaba non va.

ciao

il_Zott 12 ottobre 09 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1742251)
Come dice Stefano, i moduli Spektrum per Futaba possono essere adattati, ma c'è da togliere una resistenza. Ho scelto Futaba perchè col Futaba avrei 9 canali, anche se difficilmente ne userò più di 8.

ma assan ? con la mega ricevente d 6km di portata ?

Pluteo 12 ottobre 09 22:14

Ragazzi,
non mi capia spesso di leggere le discussioni dell'area "radiocomandi".
Questa è davvero interessante. E da possessore in Royal Evo mi fa venire l'acquolina in bocca!! :sbav:

Complimenti a Zott per il filmato e le foto.
Seguirò l'evoluzione della discussione con interesse.
Un saluto a tutti

P.S.
Ripeto la domanda posta da Lapo92: è possibile fare una cosa simile anche
per la MX-12. Quasi quasi mi viene voglia di farmi un muletto 2,4GHz :wink:

gmo78 12 ottobre 09 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1742636)

Vorrei dotare di ricevente da 2.4 i modelli da gara. Mettere una Assan sul nuovo xplorer che sto costruendo, mi metterebbe un'ansia!

merengue 13 ottobre 09 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1742636)

zott, credo che questa assan da 6km sia una chimera... nemmeno i più costosi sistemi a 2,4, di serie, raggiungono metà di quella portata.. se ci fosse una rx economica da 6km, non ci sarebbe storia, avrebbe già fatto piazza pulita della concorrenza.
i sistemi più affidabili, ad oggi, da mettere su modelli costosi o da gara, sono spektrum e futaba. Forse ne arriveranno altri in futuro altrettanto collaudati, ma nel frattempo sono questi

LONGFLYER 13 ottobre 09 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 1743876)
zott, credo che questa assan da 6km sia una chimera... nemmeno i più costosi sistemi a 2,4, di serie, raggiungono metà di quella portata.. se ci fosse una rx economica da 6km, non ci sarebbe storia, avrebbe già fatto piazza pulita della concorrenza.
i sistemi più affidabili, ad oggi, da mettere su modelli costosi o da gara, sono spektrum e futaba. Forse ne arriveranno altri in futuro altrettanto collaudati, ma nel frattempo sono questi

Solo una curiosità sul fatto che 6Km farebbero piazza pulita del mercato:
.. ma perchè un generico modello (<4mt di AA) a quella distanza è ancor sufficientemente visibile per apprezzarne gli assetti?
:)

merengue 13 ottobre 09 17:35

Se non interessano i 6km di portata in quanto tali, potrebbero essere interessanti intesi come "margine di sicurezza". Della serie: intanto ce li hai... e se promettono 6km, vorrebbe dire che a meno di 1km sarebbe ultra-sicura.
Sempre che la promessa sia mantenuta.
longflyer, teniamoci per un momento alla sola prestazione tecnica, senza domande sul senso della cosa.

Una cosa certa è che nessuna ricevente di futaba o spektrum permette prestazioni nemmeno lontanamente paragonabili. La potenza di emissione è sempre quella, per cui le rx si trovano più o meno "ad armi pari".
Se ci fosse una rx del genere, sarebbe quantomeno eclatante e tutti ne parlerebbero e la acquisterebbero senza pensarci 2 volte (visto anche che assan è molto economica) se non altro per provarla. Ad esempio quelli che fanno FPV, ai quali una portata del genere potrebbe interessare, non usano niente del genere. Stessa cosa per gli f3j.
Quello che so di assan è che è un sistema che va benissimo per parkflyer fino "classiche" come il trainerino 7,5cc e robe del genere. Su ambienti difficili, come alianti f3j in carbonio ecc non credo abbia l'affidabilità dei due "top" futaba e spektrum

LONGFLYER 13 ottobre 09 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 1743918)
Se non interessano i 6km di portata in quanto tali, potrebbero essere interessanti intesi come "margine di sicurezza". Della serie: intanto ce li hai... e se promettono 6km, vorrebbe dire che a meno di 1km sarebbe ultra-sicura.
Sempre che la promessa sia mantenuta.
longflyer, teniamoci per un momento alla sola prestazione tecnica, senza domande sul senso della cosa.

Una cosa certa è che nessuna ricevente di futaba o spektrum permette prestazioni nemmeno lontanamente paragonabili. La potenza di emissione è sempre quella, per cui le rx si trovano più o meno "ad armi pari".
Se ci fosse una rx del genere, sarebbe quantomeno eclatante e tutti ne parlerebbero e la acquisterebbero senza pensarci 2 volte (visto anche che assan è molto economica) se non altro per provarla. Ad esempio quelli che fanno FPV, ai quali una portata del genere potrebbe interessare, non usano niente del genere. Stessa cosa per gli f3j.
Quello che so di assan è che è un sistema che va benissimo per parkflyer fino "classiche" come il trainerino 7,5cc e robe del genere. Su ambienti difficili, come alianti f3j in carbonio ecc non credo abbia l'affidabilità dei due "top" futaba e spektrum

Certo che rimaniamo in ambito tecnico .. voglio solo rimarcare che il ragionamento di una forte potenza varrebbe di certo in un regime di trasmissioni analogiche ma in contesti digitali, l'importante è che sia sufficientemente potente a copertura dello spazio utilizzabile.
Il quid in più serve più a scopi pubblicitari che altro.
L'affidabilità in un sistema di comunicazione digitale verte su altro ..
Una potenza maggiore serve solo per andare più lontanto, cosa che però serve a poco con modelli normali (la maggior parte .. FPV a parte ..).

:wink:

merengue 13 ottobre 09 21:32

longflyer, pare che stiamo al bar a discutere del sesso degli angeli.. :mellow:
il punto è se esiste o no una ricevente (economica per giunta) che riesce a ricevere a 6km. Possiamo mettere da parte i temi eticomorali e rimanere solo sulla fattibilità tecnica??
maggior potenza serve "solo" ad andare più lontano.. ma è proprio di questo che stiamo discutendo! La potenza dei moduli è al più intorno ai 100mW, potenza che abbiamo capito che può garantire la portata "a vista" (ammesso che il protocollo sia implementato decentemente).

LONGFLYER 13 ottobre 09 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 1744234)
longflyer, pare che stiamo al bar a discutere del sesso degli angeli.. :mellow:
il punto è se esiste o no una ricevente (economica per giunta) che riesce a ricevere a 6km. Possiamo mettere da parte i temi eticomorali e rimanere solo sulla fattibilità tecnica??

Hai ragione!

Mi sono permesso di aggiungere qualcosa solo perchè non volevo che passasse il messaggio che la 2.4Ghz se ha più potenza per arrivare a 6Km è meglio, per similitidine con la VHF dove ci si affida davvero alla forza del segnale per una maggiore affidabilità .. :wink:

merengue 13 ottobre 09 22:00

per pluteo, credo non ci siano grossi problemi a prendere il segnale PPM dalla presa allievo-maestro e farla andare dentro un modulo 2,4 magari per JR.. prova a cercare su rcgroups, sicuramente qualcuno l'ha già fatto e magari esiste una tabella delle compatibilità, similmente alla multiplex

il_Zott 14 ottobre 09 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 1743876)

e che te dovo dì ??? :D
sul sito danno quella di portata, magari hanno implementato quache circuito con maggior guadagno, se ci fai caso infatti usa anche l'antennina classica, ovvero quella che dovrebbe avewre +2db di guadagno, e non il solito filetto.

Sarebbe interessante sapere se qualcuno l'ha provata realmente su distanze veramente lunghe.

ciauzzzz

merengue 14 ottobre 09 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1745174)
sul sito danno quella di portata,

...:uhm:

adesso è tutto chiaro.... ^_^

royalfigther69 08 ottobre 10 15:19

Salve, riapro la discussione in quanto mi sono deciso in questi giorni ad inviare la mia Royalevo 9 per l'aggiornamento Ver. 3XXX e revisione generale dell'apparato.
Attualmente ho un modulo a sintesi di frequenza con relativo scanner di frequenza che invierò per la verifica, nonostante abbia letto la discussione mi sorgono dei dubbi:

1) Nel caso passi all'aggiornamento ver. 3 che abilita la trasmissione 2.4 è possibile comunque utilizzare il precedente modulo di sintesi o è necessario aggiornare il software alla ver. 2?

2)Compattibilità software ver. 3 conversione con moduli non originali 2.4?

2)Nel caso di utilizzo di modulo originale 2.4 che compattibilità c'è con eventuali riceventi 2.4 di terze parti?

Grazie le eventuali indicazioni:wink:

merengue 08 ottobre 10 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da royalfigther69 (Messaggio 2257096)
1) Nel caso passi all'aggiornamento ver. 3 che abilita la trasmissione 2.4 è possibile comunque utilizzare il precedente modulo di sintesi o è necessario aggiornare il software alla ver. 2?

Si, è possibile utilizzare il vecchio modulo a frequenza purchè sia del tipo sintetizzato (non quarzato). PS ricordati che, se vorrai usare anche le vecchie frequenze, devi fare in modo di conservare la vecchia antenna oppure di cambiarla ogni volta (sconsigliato).
Citazione:

2)Compattibilità software ver. 3 conversione con moduli non originali 2.4?
Fino alla 2.62 il segnale PPM usciva sia dalla scheda madre che dal connettore allievo maestro, dalla 3.3 in poi solo dall'allievo maestro.
Anche nel secondo caso, potrai continuare ad usare "altri" moduli (ad es spektrum) costruendoti un cavetto che va dall'allievo maestro al modulo.
Nel caso dello spektrum, servono però dei componenti elettronici lungo il cavo. (con il 2.62 e l'uscita dalla scheda madre non serviva).
Se poi levi una resistenza dal modulo spektrum, credo non servano i componenti elettronici sul cavo.
Comunque trovi info su rcgroups.com.
Per gli altri moduli non so, c'è da studiare un poco.
C'è anche un modulo futaba fasst originale per royalpro che va nello slot del modulo, che però costicchia e non so se è disponibile, comunque dovrebbe funzionare con tutte le versioni (da confermare).

Citazione:

2)Nel caso di utilizzo di modulo originale 2.4 che compattibilità c'è con eventuali riceventi 2.4 di terze parti?
Ovviamente nessuna, nel senso che il modulo M-Link è compatibile solo e soltanto con rx M-Link multiplex.

FrancoC. 08 ottobre 10 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 2257326)
-------------------------------------
C'è anche un modulo futaba fasst originale per royalpro che va nello slot del modulo, che però costicchia e non so se è disponibile, comunque dovrebbe funzionare con tutte le versioni (da confermare).
-------------------------------------

C'è pure Jeti
Duplex TMe - Duplex 2,4 GHz » Vysílací moduly » Duplex TMe : JETI model s.r.o.
Anche in questo caso, comunque, da verificare.

royalfigther69 08 ottobre 10 23:33

Grazie ad entrambe Merengue e FrancoC. per le delucidazioni.
Infatti uno dei dubbi era proprio quale versione del software fare installare nell'aggiornamento, per poter montare un modulo 2.4 sulla scheda madre.
Per cui farò installare la versione 2.62 e successivamente eventualmente eseguirò l'update tramite il cavo dati usb.

Grazie mille:D

merengue 09 ottobre 10 15:37

tieni conto che, col cavo usb, puoi sempre tornare alla 2.6, dalla 3.xx e viceversa.

dimenticavo, con la 2.6 puoi mettere anche il modulo hitec. In teoria anche con la 3.xx ma ancora la cosa non è collaudata

royalfigther69 12 ottobre 10 23:17

Bene radio spedita stasera per l'aggiornamento software 2.60 e revisione generale. Costo della spedizione a mezzo raccomandata € 19,65:wink:

royalfigther69 17 novembre 10 23:58

Rientrata alla base la Royal Evo con aggiornamento software 3.41 e controllo generale service con in più una batteria allegata :P

Purtroppo ho constatato un problema al canale 3 direzionale che non è centrato sul monitor servi, ed in più toccando il cavo interno tra il potenziometro e la sk madre il comando va a fine corsa probabilmente causa un'interruzione del cablaggio:angry:

Domani contatto Panebianco..........:uhm:

Potete verificare le vostre radio se sul monitor in % le cifre dei vari canali con gli stick al centro variano le cifre come se i potenziometri non trovassero perfettamente i centri? :fiu:

Brevino 18 novembre 10 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da royalfigther69 (Messaggio 2311961)
Rientrata alla base la Royal Evo con aggiornamento software 3.41 e controllo generale service con in più una batteria allegata :P

quando mandai le mie Combi90 e RoyalMC in revisione tornarono che non le riconoscevo neanche... sembravano uscite da un restauro compiuto all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze :wink:

Citazione:

Purtroppo ho constatato un problema al canale 3 direzionale che non è centrato sul monitor servi, ed in più toccando il cavo interno tra il potenziometro e la sk madre il comando va a fine corsa probabilmente causa un'interruzione del cablaggio:angry:

urca! vedi se magari è una cretinata che puoi risolvere tu...

Citazione:

Potete verificare le vostre radio se sul monitor in % le cifre dei vari canali con gli stick al centro variano le cifre come se i potenziometri non trovassero perfettamente i centri? :fiu:

A pagina 9 delle istruzione del software RoyalPro Data Manager trovi la procedura per fare il Reset della calibrazione degli stick e per effettuare, quindi, una nuova calibrazione. Calibrando di nuovo gli stick fai individuare al software della radio tutti i nuovi centri e fine corsa di tutti i potenziometri (cursori E ed F inclusi). Durante la fase di calibrazione ti conviene ripristinare il richiamo della molla per lo stick del gas, in modo da avere un centro meccanicamente stabilito.

Il PDF di istruzioni del RoyalPro Data Manager lo trovi nello *.ZIP che scarichi dal sito MPX nel settore Download.

Saluti

Brevino 18 novembre 10 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da royalfigther69 (Messaggio 2257808)
Grazie ad entrambe Merengue e FrancoC. per le delucidazioni.
Infatti uno dei dubbi era proprio quale versione del software fare installare nell'aggiornamento, per poter montare un modulo 2.4 sulla scheda madre.
Per cui farò installare la versione 2.62 e successivamente eventualmente eseguirò l'update tramite il cavo dati usb.

Grazie mille:D

In ogni caso, se non vuoi installare il modulo 2,4 dentro la radio o se vuoi passare velocemente da FM a 2,4 puoi anche acquistare l'accrocco di mamma multiplex (#45655 Combo HFMx M-LINK con RX-9-DR M-LINK, ma lo fanno anche con ricevete 5 e 7 canali). Si attacca alla presa multifunzione sul retro, ha la sua antenna, quando vuoi passare al 2,4 muovi l'interruttore e si disattiva automaticamente la trasmissione in FM.

E ti risparmi rogne di saldature, perdita di garanzia per modifiche etc...

Per quanto riguarda super riceventi e compagnia bella in una recente prova (modello a 1m da terra e radio in macchina e in mezzo ai campi, RoyalPro 7 con ricevente RX-7-DR in fuso GRP) sono arrivato a 1,6 km di portata senza avere problemi... poi mi sono rotto le balle e son tornato indietro

royalfigther69 19 novembre 10 23:09

Grazie per le dritte Brevino, infatti ho scritto un ticket per chiedere se era possibile ricevere come ricambi i collegamenti necessari per procedere alla sostituzione in autonomia. :D
Però per il momento niente :shutup:

Ho scaricato il nuovo Datamanager 1.0.54, ma non ho trovato la versione italiana, ma solo Inglese, Tedesca, Francese e Spagnola. In Italiano niente?:blink:

Per quanto riguarda le istruzioni non le ho trovate ne nel software datamanager che sul sito multiplex donwload .:unsure:

Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002