BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Cavo Allievo Maestro..... (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/120059-cavo-allievo-maestro.html)

bruno69 03 febbraio 09 18:10

Cavo Allievo Maestro.....
 
Salve, forse sara' una domanda stupida...ma per me non lo e' purtroppo....
volevo sapere se e' possibile collegare il cavo allievo maestro tra una radio con frequenza 2,4 con altra radio in un altro tipo di frequenza per esempio 37,40 ecc e con mode diversi esempio mode 2 con mode 3 ecc...e tra marche diverse di radio....
grazie per l'attenzione....

coderzone77 03 febbraio 09 18:56

mi associo alla domanda, interessa tantissimo anche a me..

losisi 04 febbraio 09 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da bruno69 (Messaggio 1341375)
Salve, forse sara' una domanda stupida...ma per me non lo e' purtroppo....
volevo sapere se e' possibile collegare il cavo allievo maestro tra una radio con frequenza 2,4 con altra radio in un altro tipo di frequenza per esempio 37,40 ecc e con mode diversi esempio mode 2 con mode 3 ecc...e tra marche diverse di radio....
grazie per l'attenzione....

la connessione tra tx allievo-maestro non è una connessione RF

intendo, la radio allievo NON trasmette nulla ma è una "semplice" estensione elettronica dei comandi radio maestro ( in parole povere, tramite lo switch trainer, si trasferisce l'uso dei potenziometri, e se vuoi non di tutti, dalla radio master a quella slave )

tanto è vero che la radio allievo NON deve avere il quarzo ( oppure il modulo RF ) e talvolta, se la configurazione del cavo lo consente, può addirittura essere totalmente spenta e ricevere alimentazione dalla tx master

Riassumendo: è SEMPRE e SOLO la radio del maestro che trasmette ( pertanto si possono collegare radio diverse, a patto di avere il cavo trainer giusto... )

per quanto riguarda il Mode non ho mai fatto prove concrete e non posso esprimermi con certezza ma ricordo di aver letto qualcosa al riguardo anche su questa possibilità

per farti un po' di cultura :

http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb1.htm

bruno69 04 febbraio 09 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 1342381)
la connessione tra tx allievo-maestro non è una connessione RF

intendo, la radio allievo NON trasmette nulla ma è una "semplice" estensione elettronica dei comandi radio maestro ( in parole povere, tramite lo switch trainer, si trasferisce l'uso dei potenziometri, e se vuoi non di tutti, dalla radio master a quella slave )

tanto è vero che la radio allievo NON deve avere il quarzo ( oppure il modulo RF ) e talvolta, se la configurazione del cavo lo consente, può addirittura essere totalmente spenta e ricevere alimentazione dalla tx master

Riassumendo: è SEMPRE e SOLO la radio del maestro che trasmette ( pertanto si possono collegare radio diverse, a patto di avere il cavo trainer giusto... )

per quanto riguarda il Mode non ho mai fatto prove concrete e non posso esprimermi con certezza ma ricordo di aver letto qualcosa al riguardo anche su questa possibilità

per farti un po' di cultura :

http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb1.htm

grazie 1.000 Simone......

Jumpa 04 febbraio 09 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 1342381)
la connessione tra tx allievo-maestro non è una connessione RF

intendo, la radio allievo NON trasmette nulla ma è una "semplice" estensione elettronica dei comandi radio maestro ( in parole povere, tramite lo switch trainer, si trasferisce l'uso dei potenziometri, e se vuoi non di tutti, dalla radio master a quella slave )

tanto è vero che la radio allievo NON deve avere il quarzo ( oppure il modulo RF ) e talvolta, se la configurazione del cavo lo consente, può addirittura essere totalmente spenta e ricevere alimentazione dalla tx master

Riassumendo: è SEMPRE e SOLO la radio del maestro che trasmette ( pertanto si possono collegare radio diverse, a patto di avere il cavo trainer giusto... )

per quanto riguarda il Mode non ho mai fatto prove concrete e non posso esprimermi con certezza ma ricordo di aver letto qualcosa al riguardo anche su questa possibilità

per farti un po' di cultura :

http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb1.htm

Sulle Futaba e Graupner/JR il mode del maestro può essere diverso da quello dell'allievo senza nessun problema. Non ho notizie per quel che riguarda multiplex e hitec.
Non è invece possibile collegare in allievo-maestro radio di marche diverse, vuoi per la diversa piedinatura o addirittura per la diversa natura dei cavi (alcune graupner/JR usano un cavo ottico), vuoi per il diverso ordine dei collegamenti dei servi alla ricevente .

dex1 04 febbraio 09 21:31

be sta di fatto che bisognerebbe solo avere un po'
di coraggio e provare,i schemini di collegamento
parlano chiaro.

ciao
ps mai provato marche diverse.

chetto1965 05 febbraio 09 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da bruno69 (Messaggio 1341375)
Salve, forse sara' una domanda stupida...ma per me non lo e' purtroppo....
volevo sapere se e' possibile collegare il cavo allievo maestro tra una radio con frequenza 2,4 con altra radio in un altro tipo di frequenza per esempio 37,40 ecc e con mode diversi esempio mode 2 con mode 3 ecc...e tra marche diverse di radio....
grazie per l'attenzione....

Per le radio Multiplex NON è possibile usare il cavo allievo/maestro fornito dalla MPX stessa con radio di marche diverse... entrambe le radio allievo e maestro devono essere Multiplex.

Detto questo la radio allievo e maestro, sempre per le Multiplex, possono avere Mode diversi. Esiste una funzione che si chiama ASSIGN mediante la quale si collegano i comandi tra le due radio. Si muove un comando sulla radio maestro (ad es. il DIREZIONALE) e poi lo si riporta in posizione centrale, si muove poi lo stesso comando sulla radio allievo (che quindi può essere su uno stick diverso a seconda del mode)... la funzione ASSIGN "collega" a questo punto tra loro i due canali utilizzati.

Saluti
Andrea

coderzone77 05 febbraio 09 17:10

Bene, posso esporvi il mio dubbio ?
A fine mese prenderò un aliante (e non ne ho mai pilotato uno, Simulatore G4 escluso...)
ho una Optic 6 35Mhz, Mode2.
il mio maestro ha una Optic Sport, 40Mhz, Mode1...
(dunque siam proprio su due pianeti diversi :lol: )
Ovvio che sull'aliante ci devo mettere una Rx in 35 Mhz (alla fine l'aliante è mio ! :lol: )
Ora, immagino che non potremmo usare il cavo allievo maestro per colpa della ricevente esatto ?

chetto1965 05 febbraio 09 17:28

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 1345153)
Bene, posso esporvi il mio dubbio ?
A fine mese prenderò un aliante (e non ne ho mai pilotato uno, Simulatore G4 escluso...)
ho una Optic 6 35Mhz, Mode2.
il mio maestro ha una Optic Sport, 40Mhz, Mode1...
(dunque siam proprio su due pianeti diversi :lol: )
Ovvio che sull'aliante ci devo mettere una Rx in 35 Mhz (alla fine l'aliante è mio ! :lol: )
Ora, immagino che non potremmo usare il cavo allievo maestro per colpa della ricevente esatto ?

Usa la tua radio come maestro (e la dai al tuo amico durante i voli) e la sua come allievo (e la usi tu)
Semplice no?^_^
Bye

Jumpa 05 febbraio 09 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 1345193)
Usa la tua radio come maestro (e la dai al tuo amico durante i voli) e la sua come allievo (e la usi tu)
Semplice no?^_^
Bye

Mi sa che così non va... i mode di pilotaggio sono diversi, per cui vi trovereste a pilotare in mode a voi non abituali.
L'unica è di mettere temporaneamente sull'aliante una ricevente a 40 MHz, magari del tuo istruttore. Poi quando hai imparato metti la tua a 35.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002