BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   ff9 al mare (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/119899-ff9-al-mare.html)

Ali4342 02 febbraio 09 16:10

ff9 al mare
 
Stò pensando di portarmi quest'anno al mare la mia ff9 , sapete dirmi se è il caso o no ? Ho paura che l'aria salmastra possa danneggiarla .....avete qualche esperienza e consiglio in merito ?

artu 02 febbraio 09 16:16

...........
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ali4342 (Messaggio 1339047)
Stò pensando di portarmi quest'anno al mare la mia ff9 , sapete dirmi se è il caso o no ? Ho paura che l'aria salmastra possa danneggiarla .....avete qualche esperienza e consiglio in merito ?

bene non gli farà ......
ti racconto una mia esperienza con degli ami da pesca...
impigliai un amo negli scogli e tirai fuori la scatolina con 100 ami nuovi di acciaio... ne presi uno e la rimisi nella cassetta da pesca.

dopo qualche sett. riaprii la scatolina con gli ami e sorpresa erano tutti ossidati solo per aver respirato per pochi secondi la salsedine del mare.

Morale della favola: io una radio cosi non la porterei al mare poi ognuno e libero di fare quello che vuole....:wink:
saluti Artù

lorenzo53 02 febbraio 09 22:54

Penso proprio che una protezione 20 non sia sufficiente, basta un venticello e la corrente nei circuiti fà il resto.
Umidità salsedine e corrente è un mix micidiale, mai fatto esperimenti con l'elettrolisi a scuola?

dtruffo 03 febbraio 09 14:22

e chi vive al mare che fa ????
Dai, non scherziamo. un minimo di attenzione e non succede nulla.
Mica e' necessario mettere la radio sulla sabbia umida a 2 metri dalla riva ???
Tutte le apparecchiature elettroniche nelle localita' di mare vengono utilizzate... mica hanno tutti sti problemi..

Aregar 03 febbraio 09 14:48

la mia dx6i e dx7 sono perfette anche se ci vado sempre al mare.

Più che altro stai attento all' elicottero, ti si ossidano tutte le le parti metalliche e non lo rimuovi facilmente soprattutto nell' albero principale

artu 03 febbraio 09 14:57

prendo spunto dalla risposta di Aregar:
 
se si ossidano le parti metalliche dell'elicottero, che e tutto aperto, "potrebbero" anche ossidarsi (ci vorrebbe molto più tempo perchè chiusa) delle parti metalliche all'interno della tx e perchè no anche della rx.
Io non rischierei.
e un mio pensiero........:wink:
saluti Artù

paologiusy 03 febbraio 09 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 1340991)
se si ossidano le parti metalliche dell'elicottero, che e tutto aperto, "potrebbero" anche ossidarsi (ci vorrebbe molto più tempo perchè chiusa) delle parti metalliche all'interno della tx e perchè no anche della rx.
Io non rischierei.
e un mio pensiero........:wink:
saluti Artù

Beh, ma voi come fate ? Voi non siete mica lontanto dal mare :unsure:

artu 03 febbraio 09 15:03

lontanissimi.................
 
Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1341003)
Beh, ma voi come fate ? Voi non siete mica lontanto dal mare :unsure:

considera 60 KM.............:wink:

paologiusy 03 febbraio 09 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 1341007)
considera 60 KM.............:wink:

Apperò !

Beh, comunque io volo al mare da 2 anni e non ho mai avuto un problema alla TX.

:)

sloper_marco 03 febbraio 09 17:12

Da quando 5 o 6 anni fa ho scoperto un bel pendio al mare, la mia vecchia Futaba mi ha sempre seguito per il mese di Agosto. Aperta più volte per cambiare le batterie (vecchia serie oro, senza sportellino per batterie) e tutto sembra OK. No salsedine, no ossidazioni.

La nuova 12 FG ha passato anche lei 1 mese al mare lo scorso Agosto.
L'altra sera l'ho aperta (dovevo irrigidire i potenziometri laterali) e, anche qui, di salsedine e ossidazioni non ho trovato manco l'idea.

Certo, volando con quello Scirocco umido un po' mi dava da pensare..... :huh:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002