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luca.masali 25 gennaio 09 15:46

2,4 GHz, brutto crash
 
Torno a casa mogio mogio, col baule pieno di rottami di balsa e alluminio contorto.:unsure:

La mia radio, una semplice Spektrum 5 canali 2,4 GHz, mi ha tradito: già a terra avevo notato che gli alettoni avevano preso una brutta piega, portandosi a fondo corsa, sa il diavolo perché. Non conoscendo molto delle radio a 2,4 GHz ho pensato che fosse un problema dovuto al fatto che aveo appena acceso, ho spento tutto, riacceso e verificato che a terra andasse tutto bene.

Purtroppo in volo, dopo un paio di minuti di volo senza storia, il problema si è verificato di nuovo e questa volta non c'è stato nulla che io potessi fare.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire dove ho sbagliato? :wacko:


purtroppo il crash si è portato via il mio Fokker D VII, niente di che, una piccola semiriproduzione in balsa, ma mi dispiace lo stesso da morire.

Come dicono gli aborigeni australiani, "adesso non posso più pronunciare il suo nome" (si vede che sono appena andato a vedere Australia, eh?):lol:
http://lh6.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/SN...0/P1010052.JPG

LONGFLYER 25 gennaio 09 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1324695)
Torno a casa mogio mogio, col baule pieno di rottami di balsa e alluminio contorto.:unsure:

La mia radio, una semplice Spektrum 5 canali 2,4 GHz, mi ha tradito: già a terra avevo notato che gli alettoni avevano preso una brutta piega, portandosi a fondo corsa, sa il diavolo perché. Non conoscendo molto delle radio a 2,4 GHz ho pensato che fosse un problema dovuto al fatto che aveo appena acceso, ho spento tutto, riacceso e verificato che a terra andasse tutto bene.

Purtroppo in volo, dopo un paio di minuti di volo senza storia, il problema si è verificato di nuovo e questa volta non c'è stato nulla che io potessi fare.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire dove ho sbagliato? :wacko:


purtroppo il crash si è portato via il mio Fokker D VII, niente di che, una piccola semiriproduzione in balsa, ma mi dispiace lo stesso da morire.

Come dicono gli aborigeni australiani, "adesso non posso più pronunciare il suo nome" (si vede che sono appena andato a vedere Australia, eh?):lol:
http://lh6.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/SN...0/P1010052.JPG

Guarda ... io ho una Futaba e quindi non ti posso aiutare.
Ora tutto può essere, la tecnologia certo più immune ma non da tutto, la radio che qualche storia di gioventù l'ha avuta, il sistema radio nel suo complesso: installazione e cura sono a carico del proprietario, ma non avendo ulteriori chiarimenti che pensare ?

Una cosa mi verrebbe da chiederti, prima di pensare a qualsiasi altra cosa: volavi con BEC o senza? Perchè quando sei sotto BEC, puoi usare la tecnologia che vuoi, se "lui" decide di scollegare l'alimentazione alla ricevente puoi ben immaginare l'esito finale ...

dtruffo 25 gennaio 09 18:32

Luca... sono rattristato per te, un vero peccato.
E' stato iòl primo sintomo che hai avuto o avevi gia' precedentemente avuto sintomi di cose strane ??

La storia del BEC inizia pero' a suonare un po' strana. Da anni si vola usando il BEC e problemi simili non si sono mai visti !!

Naraj 25 gennaio 09 18:40

Come fate ad essere sicuri che sia colpa della radio e non dei servi, oppure un cattivo contatto elettrico o meccanico.

Naraj.

luca.masali 25 gennaio 09 18:42

la radio ha pochissimi voli all'attivo; l'avevo presa per svolacchiare in sicilia durante le vacanze di natale, ma ha fatto un tempo orribile così avevo fatto solo un volo, peraltro senza problemi.

Stamattina come scrivevo la prima avvisaglia della catastrofe: accendo e dopo pochi secondi gli alettoni vanno a fondo corsa da soli, si bloccano lì e non c'è verso di schiodarli. Stupidamente non ci ho dato peso, ho staccato e ricollegato la radio, apparentemente andava...
...ma solo apparentemente!:lol:

luca.masali 25 gennaio 09 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1324935)
Come fate ad essere sicuri che sia colpa della radio e non dei servi, oppure un cattivo contatto elettrico o meccanico.

Naraj.


certo, tutto può essere, ma il modello volava da due anni con una radio tradizionale; le spinette sembrano a posto, e i servi non danno problemi, né con la 2.4 GHz né con i 40 MHz. Non so che pensare. :unsure:

Lo strano è che il problema interessava entrambi gli alettoni, che sulla Spektrum che ho io usano due uscite separate sulla ricevente, ma lo stesso canale. :shutup:

Per il resto sì, usavo il BEC.

dtruffo 25 gennaio 09 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1324935)
Come fate ad essere sicuri che sia colpa della radio e non dei servi, oppure un cattivo contatto elettrico o meccanico.

Naraj.

Credo si stia seguendo un tentativo di analisi come si e' sempre fatto. Il fatto che sia un 2.4 non implica che il sistema di analisi debba variare rispetto a quello che si e' sempre fatto sino ad ora.

Il bello sarebbe Luca riuscisse a riprodurre la situazione in laboratorio, tanto per cercare di capire quale componente ha fallito !!

dtruffo 25 gennaio 09 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1324943)
certo, tutto può essere, ma il modello volava da due anni con una radio tradizionale; le spinette sembrano a posto, e i servi non danno problemi, né con la 2.4 GHz né con i 40 MHz. Non so che pensare. :unsure:

Lo strano è che il problema interessava entrambi gli alettoni, che sulla Spektrum che ho io usano due uscite separate sulla ricevente, ma lo stesso canale. :shutup:

Per il resto sì, usavo il BEC.


PS: come mai sei passato alla 2.4 ???

luca.masali 25 gennaio 09 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1324949)
PS: come mai sei passato alla 2.4 ???

Beh, volevo portarmi la radio in vacanza; se proprio devono fregarmi una radio all'aeroporto, preferisco che mi freghino una 5 canali qualsiasi che non la mia MX-22; quindi volevo comprarmi un semplice muletto da portare avanti e indietro. Tra spendere 40 euro su una zebra o 80 su una spektrum con la ricevente, ho preferito quest'ultima, anche per provare la tecnologia; oddio, non è che ne sia soddisfattissimo, neh?:lol:


...per il resto, mi son stufato di mollette e cartellini, quindi ho pure ordinato un modulo Assan... ma prma di usarlo, voglio capire che cavolo ho combinato con la spektrum:D


I miei sospetti:
1. La trasmittente va a pile; non è che il freddo fa male alle pile?
2. Avrò messo giuste le antennine? praticamente ne avevo una lunga che ho fissato alla pancia del modello, l'altra cortissima come da istruzioni l'ho piegata a 90 gradi:unsure:

brigher 25 gennaio 09 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1324939)
l'avevo presa per svolacchiare in sicilia durante le vacanze di natale

Piccolo OT, anche per risollevarti dal crash::P
ma in quale campo o in quale zona ti trovi quando vai a "svolacchiare in sicilia"??:D

luca.masali 25 gennaio 09 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 1324970)
Piccolo OT, anche per risollevarti dal crash::P
ma in quale campo o in quale zona ti trovi quando vai a "svolacchiare in sicilia"??:D


spiaggia di Fiumefreddo:
http://www.masali.com/masalimodellista.jpg

http://www.masali.com/zero.jpg

...chiaramente, lì ci volo solo d'inverno :lol:

cadal 25 gennaio 09 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 1324970)
Piccolo OT, anche per risollevarti dal crash::P
ma in quale campo o in quale zona ti trovi quando vai a "svolacchiare in sicilia"??:D


"A.. strologo".... sei venuto dalle mie partie non mihai fatto un fischio!!!!:angry:
Te possino caricatte ........
:wink:

Naraj 25 gennaio 09 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1324943)
................Lo strano è che il problema interessava entrambi gli alettoni, che sulla Spektrum che ho io usano due uscite separate sulla ricevente, ma lo stesso canale. :shutup:

Per il resto sì, usavo il BEC.

Visto che con il modello a terra, hai notato gli alettoni a fine corsa e bloccato tutto il sistema, quando si è ripresentato il difetto in volo, quale è stata la reazione del modello? Intendo dire se il modello si è avvitato, oppure ha cabrato o picchiato. Questo può escludere dal difetto una parte dei servi o il canale degli alettoni.

Naraj.

brigher 25 gennaio 09 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1324996)
spiaggia di Fiumefreddo:
http://www.masali.com/masalimodellista.jpg

http://www.masali.com/zero.jpg

...chiaramente, lì ci volo solo d'inverno :lol:


Bello!!....quindi Marina di Cottone se non erro, pressappoco lì dove il Fiume(freddo) sfocia in mare!.....e non lontano dal campo degli ULM!

re60cnc 25 gennaio 09 20:05

Salve Luca,
anzitutto mi dispiace per la tua disavventura, che purtoppo ti è costata un modello.
premesso che le valutazioni che faccio lasciano il tempo che trovano, il fault dei servi di un canale c'entra con la frequenza dei 2.4 come i cavoli a merenda, nè si può pensare che questo rappresenti un esempio di affidabilità Spektrum.
E' probabile che si tratti di un problema della radio specifica, che peraltro, senza offesa, non dovrebbe nemmeno essere commercializzata (come sue omologhe) in allestimenti così minimali.
Non sò come la vedete voi, ma il solo fatto di avere la trasmittente alimentata a pile dice molto, e la stessa considerazione potrebbe essere fatta per qualunque apparecchiatura basata su pile e portapile a molla, per esempio.
Sinceramente, quanti modellisti con qualche anno all'attivo monterebbero su una ricevente un portapile in plastica con relativi stili ? Per il trasmettitore non cambia molto, e se già qualche volta ci piantano i pacchi saldati, figuriamoci il portapile a contatto o le alkaline più o meno buone.
Magari si potrà osservare che ci sono migliaia di apparati simili e funzionanti (cosa verissima) ma questo non è il meglio che si può fare, e probabilmente non è l'unica cosa di quel prodotto costruita al risparmio.
Resta che nessuno ti ridarà il modello (spero almeno che tu lo possa riparare) e comunque devi considerare "sospetto" tutto l'equipaggiamento radio; un paio di domande: se quella radio dispone di "fail safe", era programmato per portare gli alettoni al centro ?
Se sì, ed invece si sono portati ad una estremità, probabilmente la ricevente ha dei guai, che però dovrebbero riprodursi anche "su banco"; io comunque modificherei le cose su TX per un pacco convenzionale, NiMh o LiPo non importa.
Per recuperare il funzionamento della radio, hai spento e riacceso la RX o la TX ?
In ultimo non darti alcuna pena per il posizionamento delle antenne, che in questo caso non c'entrano nulla con il lock della radio.
Ciao
Renzo

luca.masali 25 gennaio 09 20:17

Bella domanda! purtroppo quando gli alettoni si sono congelati in una posizione infernale, non mi è venuto in mente di provare nulla; il paio di secondi che ho avuto a disposizione prima del contatto con madre Terra li ho sprecati tutti a cercare di tenere il modello con l'alettone e il direzionale contro rotazione , ma non so se l'abbia sentito. Quel che è certo è che una volta raggiunto il relitto, tutto funzionava come nulla fosse:rolleyes:

@ Brigher: sì, esattamente alla foce del fiumefreddo, a Marina di Cottone. B)

CantZ506 25 gennaio 09 20:33

Problemi di distanza? In questo caso, potrebbero entrarci le posizioni delle antenne.
Al momento del fattaccio, il modello era in allontanamento o avvicinamento o viaggiava perpendicolarmente a te? Le antenne tx ed rx erano parallele o perpendicolari?

Altrimenti, semplice sfiga?:rolleyes:

luca.masali 25 gennaio 09 20:38

In avvicinamento; per la verità, non si è mai ripigliato dalla virata con cui intendevo allinearlo alla pista:rolleyes:

re60cnc 25 gennaio 09 20:41

Se ho letto bene la premessa, il primo evento si è verificato nelle prove a terra pre-volo, presumibilmente con TX ed RX a qualche metro di distanza ed è quindi totalmente escluso un problema legato all'RF, anche se l'antenna fosse stata tagliata di netto.
Propendo per una magagna legata all'equipaggiamento radio di bordo (probabilmente RX), anche se ribadisco il concetto prima espresso circa le pile del TX.

Naraj 25 gennaio 09 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1325124)
Bella domanda! purtroppo quando gli alettoni si sono congelati in una posizione infernale, non mi è venuto in mente di provare nulla; il paio di secondi che ho avuto a disposizione prima del contatto con madre Terra li ho sprecati tutti a cercare di tenere il modello con l'alettone e il direzionale contro rotazione , ma non so se l'abbia sentito. Quel che è certo è che una volta raggiunto il relitto, tutto funzionava come nulla fosse:rolleyes:

@ Brigher: sì, esattamente alla foce del fiumefreddo, a Marina di Cottone. B)

Teoricamente per l'ultima tua descrizione si potrebbe escludere il TX. Personalmente uso da anni una TX con portapile a molla senza mai alcun inconveniente. Questo non esclude che sia esente da difetti futuri.

Il fatto che dopo l'impatto tutto funzionava bene, può dimostrare che la botta abbia ripristinato un inghippo meccanico o di contatto elettrico (saldatura?).
Da come descrivi, l'aereo è rimasto bloccato in una "docile" virata, come se venisse tolta tensione a tutta la parte elettronica. La tua impressione e questa?
Personalmente, escluderei anche la possibilità di interferenze poichè nel primo inconveniente eri a breve distanza dalla RX.

Naraj.

Jumpa 25 gennaio 09 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1325268)
Teoricamente per l'ultima tua descrizione si potrebbe escludere il TX. Personalmente uso da anni una TX con portapile a molla senza mai alcun inconveniente. Questo non esclude che sia esente da difetti futuri.

Il fatto che dopo l'impatto tutto funzionava bene, può dimostrare che la botta abbia ripristinato un inghippo meccanico o di contatto elettrico (saldatura?).
Da come descrivi, l'aereo è rimasto bloccato in una "docile" virata, come se venisse tolta tensione a tutta la parte elettronica. La tua impressione e questa?
Personalmente, escluderei anche la possibilità di interferenze poichè nel primo inconveniente eri a breve distanza dalla RX.

Naraj.

Se togli tensione a tutta la parte elettronica i servi alettoni non possono andare a fondo corsa come ha descritto nel primo post. Mi sa che la causa è da ricercare da un'altra parte.

Naraj 25 gennaio 09 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1325308)
Se togli tensione a tutta la parte elettronica i servi alettoni non possono andare a fondo corsa come ha descritto nel primo post. Mi sa che la causa è da ricercare da un'altra parte.

Se leggi bene il mio ultimo intervento, mi è sembrato di capire che il modello è rimasto bloccato in una semplice virata. Non è stato descritto che il modello si sia comportato come se gli alettoni fossero a fine corsa.
Comunque anche le mie sono ipotesi tutte da verificare.

Naraj.

Marco m&m 25 gennaio 09 22:16

Naturalmente fare una diagnosi a distanza è sempre molto difficile considerando che è difficile farla anche sul posto. Vorrei solo ricordare che una della cause più sottovalutate di crash strani è l'interruttore di alimentazione rx... io ne so qualcosa...

staudacher300 25 gennaio 09 22:41

Pensandoci bene e se ho ben capito ( cabra e motore erano funzionanti durante il fattaccio) la radio potrebbe essere ok, se solo un servo va a fondo corsa potrebbe darsi che il potenziometro dentro sia ossidato o l'elettronica malfunzionante, specie se é stato fermo a lungo (leggi ossidi)
Magari il clima del lago di Como...........:rolleyes:

Jumpa 25 gennaio 09 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 1325415)
Pensandoci bene e se ho ben capito ( cabra e motore erano funzionanti durante il fattaccio) la radio potrebbe essere ok, se solo un servo va a fondo corsa potrebbe darsi che il potenziometro dentro sia ossidato o l'elettronica malfunzionante, specie se é stato fermo a lungo (leggi ossidi)
Magari il clima del lago di Como...........:rolleyes:

Ci avevo pensato anch'io, ma dice di avere due servi sugli alettoni. Due potenziometri ossidati nello stesso momento non può essere.

staudacher300 25 gennaio 09 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1325438)
Ci avevo pensato anch'io, ma dice di avere due servi sugli alettoni. Due potenziometri ossidati nello stesso momento non può essere.

Boh sai, se funzionano gli altri canali.... magari aveva una y e uno ha fregato l'altro.


Il fatto é che in questi casi capire se é colpa del servo o della radio é utile per potersi fidare in seguito dell'apparato.

staudacher300 25 gennaio 09 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 1325357)
Naturalmente fare una diagnosi a distanza è sempre molto difficile considerando che è difficile farla anche sul posto. Vorrei solo ricordare che una della cause più sottovalutate di crash strani è l'interruttore di alimentazione rx... io ne so qualcosa...

Io ormai li tolgo su tutti gli elettrici, attacco le celle e via, prima o poi un interruttore economico romperà i maroni e quel che non c'é non si rompe, specie quelli ultraeconomici e leggerini che si vedono sui regolatori.
Naturalmente bisogna stare in campana con le mani, ma per assurdo la paura rende prudenti e ti costringe a pensare a quel che fai quando connetti il pacco.

Discorso dverso sui modelli di una certa importanza ovviamente, ma li ci si può permettere il lusso di spendere qualche grammo e qualche euro su un interruttore serio.

Marco m&m 25 gennaio 09 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 1325459)
Io ormai li tolgo su tutti gli elettrici, attacco le celle e via, prima o poi un interruttore economico romperà i maroni e quel che non c'é non si rompe, specie quelli ultraeconomici e leggerini che si vedono sui regolatori.
Naturalmente bisogna stare in campana con le mani, ma per assurdo la paura rende prudenti e ti costringe a pensare a quel che fai quando connetti il pacco.

Discorso dverso sui modelli di una certa importanza ovviamente, ma li ci si può permettere il lusso di spendere qualche grammo e qualche euro su un interruttore serio.

Katana E30= interruttore di origine del regolatore.
Adrenaline 120 con Yamada 110 = nessun interruttore (spinette a banana dirette).
Yak 54 RCs con Yamada 160 = doppio interruttore meccanico in parallelo
Synergy 140 3D Ys 160 e Sukhoi 26 50cc = interruttore/regolatore elettronico Emcotec DPSI rv (che se si rompe lascia tutto acceso).

luca.masali 26 gennaio 09 00:39

Boh, propendo per i gremlins.
I servi erano due, connessi a due canali diversi della radio; il che è però come avere un cavo a Y, in quanto sono due canali speculari che sono sempre accoppiati, una caratteristica delle piccole spektrum a 5 canali, così si possono usare due servi per gli alettoni usando un canale solo.

L'interruttore c'era (è un vecchio regolatore, l'unico che io abbia che ha ancora l'interruttore) ma nonostante la botta funziona ancora. In verità, dopo la botta funziona tutto perfettamente, quindi chi può dirlo che è successo?

@ Stau: in effetti da noi c'è una certa umidità in questi giorni, ma sarabbe la prima volta che Giove Pluvio mi manda in umido un modello.

mo sposto la radio sull'easyglider e faccio qualche test in volo su una piattaforma sacrificabile:)

sonic liner 26 gennaio 09 00:49

e rifare il binding alla ricevente?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.

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