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2,4 GHz, brutto crash Torno a casa mogio mogio, col baule pieno di rottami di balsa e alluminio contorto.:unsure: La mia radio, una semplice Spektrum 5 canali 2,4 GHz, mi ha tradito: già a terra avevo notato che gli alettoni avevano preso una brutta piega, portandosi a fondo corsa, sa il diavolo perché. Non conoscendo molto delle radio a 2,4 GHz ho pensato che fosse un problema dovuto al fatto che aveo appena acceso, ho spento tutto, riacceso e verificato che a terra andasse tutto bene. Purtroppo in volo, dopo un paio di minuti di volo senza storia, il problema si è verificato di nuovo e questa volta non c'è stato nulla che io potessi fare. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire dove ho sbagliato? :wacko: purtroppo il crash si è portato via il mio Fokker D VII, niente di che, una piccola semiriproduzione in balsa, ma mi dispiace lo stesso da morire. Come dicono gli aborigeni australiani, "adesso non posso più pronunciare il suo nome" (si vede che sono appena andato a vedere Australia, eh?):lol: http://lh6.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/SN...0/P1010052.JPG |
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Ora tutto può essere, la tecnologia certo più immune ma non da tutto, la radio che qualche storia di gioventù l'ha avuta, il sistema radio nel suo complesso: installazione e cura sono a carico del proprietario, ma non avendo ulteriori chiarimenti che pensare ? Una cosa mi verrebbe da chiederti, prima di pensare a qualsiasi altra cosa: volavi con BEC o senza? Perchè quando sei sotto BEC, puoi usare la tecnologia che vuoi, se "lui" decide di scollegare l'alimentazione alla ricevente puoi ben immaginare l'esito finale ... |
Luca... sono rattristato per te, un vero peccato. E' stato iòl primo sintomo che hai avuto o avevi gia' precedentemente avuto sintomi di cose strane ?? La storia del BEC inizia pero' a suonare un po' strana. Da anni si vola usando il BEC e problemi simili non si sono mai visti !! |
Come fate ad essere sicuri che sia colpa della radio e non dei servi, oppure un cattivo contatto elettrico o meccanico. Naraj. |
la radio ha pochissimi voli all'attivo; l'avevo presa per svolacchiare in sicilia durante le vacanze di natale, ma ha fatto un tempo orribile così avevo fatto solo un volo, peraltro senza problemi. Stamattina come scrivevo la prima avvisaglia della catastrofe: accendo e dopo pochi secondi gli alettoni vanno a fondo corsa da soli, si bloccano lì e non c'è verso di schiodarli. Stupidamente non ci ho dato peso, ho staccato e ricollegato la radio, apparentemente andava... ...ma solo apparentemente!:lol: |
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certo, tutto può essere, ma il modello volava da due anni con una radio tradizionale; le spinette sembrano a posto, e i servi non danno problemi, né con la 2.4 GHz né con i 40 MHz. Non so che pensare. :unsure: Lo strano è che il problema interessava entrambi gli alettoni, che sulla Spektrum che ho io usano due uscite separate sulla ricevente, ma lo stesso canale. :shutup: Per il resto sì, usavo il BEC. |
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Il bello sarebbe Luca riuscisse a riprodurre la situazione in laboratorio, tanto per cercare di capire quale componente ha fallito !! |
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PS: come mai sei passato alla 2.4 ??? |
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...per il resto, mi son stufato di mollette e cartellini, quindi ho pure ordinato un modulo Assan... ma prma di usarlo, voglio capire che cavolo ho combinato con la spektrum:D I miei sospetti: 1. La trasmittente va a pile; non è che il freddo fa male alle pile? 2. Avrò messo giuste le antennine? praticamente ne avevo una lunga che ho fissato alla pancia del modello, l'altra cortissima come da istruzioni l'ho piegata a 90 gradi:unsure: |
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ma in quale campo o in quale zona ti trovi quando vai a "svolacchiare in sicilia"??:D |
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spiaggia di Fiumefreddo: http://www.masali.com/masalimodellista.jpg http://www.masali.com/zero.jpg ...chiaramente, lì ci volo solo d'inverno :lol: |
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"A.. strologo".... sei venuto dalle mie partie non mihai fatto un fischio!!!!:angry: Te possino caricatte ........ :wink: |
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Naraj. |
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Bello!!....quindi Marina di Cottone se non erro, pressappoco lì dove il Fiume(freddo) sfocia in mare!.....e non lontano dal campo degli ULM! |
Salve Luca, anzitutto mi dispiace per la tua disavventura, che purtoppo ti è costata un modello. premesso che le valutazioni che faccio lasciano il tempo che trovano, il fault dei servi di un canale c'entra con la frequenza dei 2.4 come i cavoli a merenda, nè si può pensare che questo rappresenti un esempio di affidabilità Spektrum. E' probabile che si tratti di un problema della radio specifica, che peraltro, senza offesa, non dovrebbe nemmeno essere commercializzata (come sue omologhe) in allestimenti così minimali. Non sò come la vedete voi, ma il solo fatto di avere la trasmittente alimentata a pile dice molto, e la stessa considerazione potrebbe essere fatta per qualunque apparecchiatura basata su pile e portapile a molla, per esempio. Sinceramente, quanti modellisti con qualche anno all'attivo monterebbero su una ricevente un portapile in plastica con relativi stili ? Per il trasmettitore non cambia molto, e se già qualche volta ci piantano i pacchi saldati, figuriamoci il portapile a contatto o le alkaline più o meno buone. Magari si potrà osservare che ci sono migliaia di apparati simili e funzionanti (cosa verissima) ma questo non è il meglio che si può fare, e probabilmente non è l'unica cosa di quel prodotto costruita al risparmio. Resta che nessuno ti ridarà il modello (spero almeno che tu lo possa riparare) e comunque devi considerare "sospetto" tutto l'equipaggiamento radio; un paio di domande: se quella radio dispone di "fail safe", era programmato per portare gli alettoni al centro ? Se sì, ed invece si sono portati ad una estremità, probabilmente la ricevente ha dei guai, che però dovrebbero riprodursi anche "su banco"; io comunque modificherei le cose su TX per un pacco convenzionale, NiMh o LiPo non importa. Per recuperare il funzionamento della radio, hai spento e riacceso la RX o la TX ? In ultimo non darti alcuna pena per il posizionamento delle antenne, che in questo caso non c'entrano nulla con il lock della radio. Ciao Renzo |
Bella domanda! purtroppo quando gli alettoni si sono congelati in una posizione infernale, non mi è venuto in mente di provare nulla; il paio di secondi che ho avuto a disposizione prima del contatto con madre Terra li ho sprecati tutti a cercare di tenere il modello con l'alettone e il direzionale contro rotazione , ma non so se l'abbia sentito. Quel che è certo è che una volta raggiunto il relitto, tutto funzionava come nulla fosse:rolleyes: @ Brigher: sì, esattamente alla foce del fiumefreddo, a Marina di Cottone. B) |
Problemi di distanza? In questo caso, potrebbero entrarci le posizioni delle antenne. Al momento del fattaccio, il modello era in allontanamento o avvicinamento o viaggiava perpendicolarmente a te? Le antenne tx ed rx erano parallele o perpendicolari? Altrimenti, semplice sfiga?:rolleyes: |
In avvicinamento; per la verità, non si è mai ripigliato dalla virata con cui intendevo allinearlo alla pista:rolleyes: |
Se ho letto bene la premessa, il primo evento si è verificato nelle prove a terra pre-volo, presumibilmente con TX ed RX a qualche metro di distanza ed è quindi totalmente escluso un problema legato all'RF, anche se l'antenna fosse stata tagliata di netto. Propendo per una magagna legata all'equipaggiamento radio di bordo (probabilmente RX), anche se ribadisco il concetto prima espresso circa le pile del TX. |
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Il fatto che dopo l'impatto tutto funzionava bene, può dimostrare che la botta abbia ripristinato un inghippo meccanico o di contatto elettrico (saldatura?). Da come descrivi, l'aereo è rimasto bloccato in una "docile" virata, come se venisse tolta tensione a tutta la parte elettronica. La tua impressione e questa? Personalmente, escluderei anche la possibilità di interferenze poichè nel primo inconveniente eri a breve distanza dalla RX. Naraj. |
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Comunque anche le mie sono ipotesi tutte da verificare. Naraj. |
Naturalmente fare una diagnosi a distanza è sempre molto difficile considerando che è difficile farla anche sul posto. Vorrei solo ricordare che una della cause più sottovalutate di crash strani è l'interruttore di alimentazione rx... io ne so qualcosa... |
Pensandoci bene e se ho ben capito ( cabra e motore erano funzionanti durante il fattaccio) la radio potrebbe essere ok, se solo un servo va a fondo corsa potrebbe darsi che il potenziometro dentro sia ossidato o l'elettronica malfunzionante, specie se é stato fermo a lungo (leggi ossidi) Magari il clima del lago di Como...........:rolleyes: |
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Il fatto é che in questi casi capire se é colpa del servo o della radio é utile per potersi fidare in seguito dell'apparato. |
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Naturalmente bisogna stare in campana con le mani, ma per assurdo la paura rende prudenti e ti costringe a pensare a quel che fai quando connetti il pacco. Discorso dverso sui modelli di una certa importanza ovviamente, ma li ci si può permettere il lusso di spendere qualche grammo e qualche euro su un interruttore serio. |
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Adrenaline 120 con Yamada 110 = nessun interruttore (spinette a banana dirette). Yak 54 RCs con Yamada 160 = doppio interruttore meccanico in parallelo Synergy 140 3D Ys 160 e Sukhoi 26 50cc = interruttore/regolatore elettronico Emcotec DPSI rv (che se si rompe lascia tutto acceso). |
Boh, propendo per i gremlins. I servi erano due, connessi a due canali diversi della radio; il che è però come avere un cavo a Y, in quanto sono due canali speculari che sono sempre accoppiati, una caratteristica delle piccole spektrum a 5 canali, così si possono usare due servi per gli alettoni usando un canale solo. L'interruttore c'era (è un vecchio regolatore, l'unico che io abbia che ha ancora l'interruttore) ma nonostante la botta funziona ancora. In verità, dopo la botta funziona tutto perfettamente, quindi chi può dirlo che è successo? @ Stau: in effetti da noi c'è una certa umidità in questi giorni, ma sarabbe la prima volta che Giove Pluvio mi manda in umido un modello. mo sposto la radio sull'easyglider e faccio qualche test in volo su una piattaforma sacrificabile:) |
e rifare il binding alla ricevente? |
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