BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Quale Scegliere, DX7 o Futaba F7 2,4GHz? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/118366-quale-scegliere-dx7-o-futaba-f7-2-4ghz.html)

Aregar 22 gennaio 09 19:43

Quale Scegliere, DX7 o Futaba F7 2,4GHz?

Salve a tutti,
Dato che devo prendere il nitro necessito di una radio 7 canali.

La mia scelta è fra le seguenti:
Dx7 + ar7000
Futaba f7 2,4Ghz + rx

I prezzi sono uguali, entrambi 207€ con la Ricevente.

Non so quale scegliere, io ho avuto la Dx6i e sinceramente mi ha profondamente deluso, l' antenna si è spezzata in due secondi, i trim digitali mi sono letteralmente "sfondati" mentre li premevo in volo per il settaggio.
Il rullo selettore mi si è "sfondato" e rotto anch' esso.

Ora con la dx7 volevo risolvere tutto dato che ha i pulsanti e ai trim ci starò attento.

Che mi dite ?
Lascio libera a scelta a voi consigliatemi

PS: io prenderei la dx7 solo che devo aspettare che torni disponibile

denis3 22 gennaio 09 22:07

F7:wink:

rillo75 22 gennaio 09 22:57

io dopo lunghe notti insonni ho deciso per la DX7 :lol:
ma credo che siano realmente equivalenti ...... prendi quella che ti piace di più e vai tranquillo ^_^

mcqueens 23 gennaio 09 10:41

nn c'è nemmeno da pensare: Futaba forever!:wink:

rillo75 23 gennaio 09 11:31

con tutto il rispetto, affermazioni buttate li così senza giustificazione hanno poco senso ...... e aiutano poco chi è indeciso!
Perchè reputi che Futaba sia tecnicamente superiore?

soham 23 gennaio 09 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 1321186)
con tutto il rispetto, affermazioni buttate li così senza giustificazione hanno poco senso ...... e aiutano poco chi è indeciso!
Perchè reputi che Futaba sia tecnicamente superiore?

dx7 SE......
Gianni
Roma

mcqueens 23 gennaio 09 11:47

guarda mio padre è modellista da 25 anni ed ha sempre avuto futaba...mai avuto un problema, io ho alle spalle 15 anni sempre con futaba e mai avuto problemi. conclusione: per me futaba è il max! nn dico che nn vanno bene anche JR e spektrum, ma al di fuori di queste 3 marche nn vedo altre case costruttrici da citare!

rillo75 23 gennaio 09 12:19

si però è come se ........ la butto sul gogliardico: tu nella tua vita hai bevuto solo e sempre lo stesso vino, arrivo io e ti chiedo: com'è quel vino?
Tu come fai a rispondere se non hai nessun termine di paragone?

Cmq, è sicuro che Futaba è leader nel settore, ma ciò non toglie che le cose possano cambiare e che magari altri produttori negli utlimi anni abbiano sviluppato ottimi prodotti magari con un rapporto prezzo/prestazioni migliori.

IMHO ^_^

mcqueens 23 gennaio 09 12:43

per me vale sempre il detto: chi più spende meno spende! una radio sicura e consolidata a basso prezzo può essere la spektrum...che tra l'altro ha sviluppato la tecnologia 2,4 ghz per la JR, ma le altre marche nn le consiglierei a nessuno(mio parere)! tra l'altro è una cosa che ti rimane e molto versatile...piuttosto spendere qualcosa in più sull'elettronica! ti costa meno spendere qualcosa in più per la radio piuttosto che rischiare di crashare un modello per una radio da 4 soldi! soldi buttati al vento, giramenti notevoli di palle etc...fate i vostri conti, i miei sono modi di vedere le cose prettamente personali!:wink:

rillo75 23 gennaio 09 13:04

quoto in pieno ^_^

cmq le due radio in oggetto costano circa uguale.
Ovviamente potendoselo permettere meglio una bella T10 ..... ma di questi tempi ..... :(

mcqueens 23 gennaio 09 13:21

io ho due ff9 e adesso mi arriverà anche la t10 son delle radio indistruttibili...volo con qualsiasi cosa maxi, hely, depron...ci faccio veramente di tutto e nn ho mai avuto un problema...gare di pylon! insomma per me futaba per altri JR, ma chi ne capisce un po di elettronica ha da rimanerci un po male...basta aprirle per capire che JR è rimasta qualche decennio indietro, anche se esteticamente magari possono essere un po più belline. a casa ho una mx22 che mi è stata regalata nuova immacolata...ho aperto il modulo e ci sono rimasto di cacca: tutti i componenti montati in pth?! ma come l'SMD esiste da parecchi anni e loro montano ancora componenti in PTH?! beh insomma senza approfondire i dettagli poi dell'hardware, la JR come tecnologia è rimasta un bel po indietro a futaba...basta smontare un modulo ff9 e vedrete tutti i componenti smd...questo già dice tutto!:)

giobass 23 gennaio 09 13:43

per capire che JR è rimasta qualche decennio indietro..... Sorry...quello che è rimasto indietro sei tu!Leggiti le classiffiche delle più importanti Gare e Manifestazioni Internazionali e .....forse ti ricrederai ! GIORGIO:shutup:

mcqueens 23 gennaio 09 14:37

Complimenti, hai tirato fuori un discorso molto interessante. Nella maggior parte delle competizioni è chiaro che ci possono essere più JR che futaba per un semplice motivo...la JR sponsorizza cani e porci, e quelli come te attratti da questa cosa si prendono una radio JR solo perchè la usano i migliori...noi qui stavamo parlando di tecnologia, tu da come mi rispondi nn ne capisci nulla deduco! La realtà è che nella maggior parte dei casi la gente acquista solo perchè c'è una buona pubblicità! Con questo nn voglio dire che JR nn vada bene ma, futaba si è sviluppata da sola il sistema spread spektrum con tecnologia 2.4ghz mentre invece JR s'è dovuta far aiutare da un'altra azienda(Spektum)...già questo dice molto, poi se vogliamo guardare l'hardware JR...beh mi cascano i maroni, usa componenti del dopoguerra! se vuoi un consiglio, prima di dire certe cose magari fatti qualche anno di elettronica oppure ci sono molti tutorial sul web, studiatene qualcuno...poi magari ne riparliamo di quest'argomento.

lunarossa 23 gennaio 09 15:24

Salve,
a chi ha posto il quesito iniziale e interessa anche a me in quanto inesperto un po su tutto ma quest'hobby mi piace e sto cercando di documentarmi.
Il dilemma è sulle due radio e qui ho allegato le caratteristiche del futaba 7 -2,4 ghz .
Certo, chi non è esperto, vorrebbe dei suggerimenti da voi esperti per poter decidere sull'acquisto tra queste due radio.
Essendo sistemi quasi uguali, uno cambia continuamente frequenza l'altra si sceglie il canale libero.
Quali creano meno problemi? chiaramente di interferenze.
Qualcuno dice che questo futaba è un "plasticone" stik fatti male e non funzionanti , qualcuno ha fatto confusione tra questa radio 7 canali e la 6 canali exp a 2,4ghz fasst.
Penso che anche questa 7 canali di cui ho allegato qualche spiegazione sia fasst
grazie a quanti vogliono farci capire qualcosina in più magari spiegandoci anche in maniera elementare.
il forum è fatto anche per chi chiede spiegazioni semplici e i modellisti non sono sempre esperti in elettronica in fisica ecc.... quindi umilmente chiediamo.... chiediamo.....
un saluto a tutti

All the functions and features of Futaba's current 35MHz Field Force 7... but now on 2.4GHz and with even more extras! Other than the short 2.4GHz aerial, it feels just like its best-selling predecessor and the characteristic large LCD, 10 model memory and easy-to-use jog dial remain unchanged. However, it now benefits from the addition of an ailevator mix (two elevator/tailplane halves acting as both ailerons & elevators), a new swash > throttle mix and govenor control. No corners cut – the new 2.4GHz FF7 is supplied complete with Futaba's new lightweight R617FS 2.4GHz receiver. Superior `channel-hopping' operating frequency changes every 2 milliseconds – unlike other less advanced systems that operate on one or two fixed frequencies. High specification system complete with R617FS 2.4GHz receiver, rechargeable transmitter and receiver packs, mains charger, switch and accessories."

rillo75 23 gennaio 09 15:46

i due sistemi si equivalgono, non c'è un netto vincitore .... ti faccio un esmpio non tecnico ma pratico sulle sole riceventi:
FUTABA: ricevente unica, quindi meno cablaggi e meno problemi.
SPEKTRUM: doppia ricevente, più cablaggi ma con 4 dipoli al posto dei due di Futaba.

Cos'è melgio??? se rompi per causa di un cavetto o di un falso contatto era meglio Futaba, al contrario se rompi con futaba per un problema di ricezione forse con 4 dipoli ti saresti salvato.
Chi può dirlo??? -_-

Come ho già detto sono due sistemi analoghi, prendi quello che ti piace di più e vai sereno :)

giobass 23 gennaio 09 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da mcqueens (Messaggio 1321499)
Complimenti, hai tirato fuori un discorso molto interessante. Nella maggior parte delle competizioni è chiaro che ci possono essere più JR che futaba per un semplice motivo...la JR sponsorizza cani e porci, e quelli come te attratti da questa cosa si prendono una radio JR solo perchè la usano i migliori...noi qui stavamo parlando di tecnologia, tu da come mi rispondi nn ne capisci nulla deduco! La realtà è che nella maggior parte dei casi la gente acquista solo perchè c'è una buona pubblicità! Con questo nn voglio dire che JR nn vada bene ma, futaba si è sviluppata da sola il sistema spread spektrum con tecnologia 2.4ghz mentre invece JR s'è dovuta far aiutare da un'altra azienda(Spektum)...già questo dice molto, poi se vogliamo guardare l'hardware JR...beh mi cascano i maroni, usa componenti del dopoguerra! se vuoi un consiglio, prima di dire certe cose magari fatti qualche anno di elettronica oppure ci sono molti tutorial sul web, studiatene qualcuno...poi magari ne riparliamo di quest'argomento.

Infatti non ne capisco nulla! Faccio modellismo da + di 50 anni (con qualche piccolo risultato ) e aspettavo giusto-giusto un pivello come te ...che.
venisse a rischiararmi le idee ! I campioni possono essere sponsorizzati evidentemente sia da Futaba che da JR......ma nessun Campione rinuncerebbe ad usare quanto di meglio è disponibile sul mercato per il semplice fatto che E' D'OBBLIGO gareggiare senza partire svantaggiati.Non si tratta quindi di scegliere in base alla pubblicità (anche se qualche sprovveduto ci casca) ma tenendo conto di dati reali. Jr..... nasce da Futaba circa 30 fà. Due Soci si divisero (con risvolti Boccaceschi) e uno di essi si portò via la moglie ed il progetto più recente della radio. Da allora è stata una lotta per conquistare la leadership del Mercato. Fino a qualche anno fà scorrendo le classifiche era normale trovare Futaba....oggi è esattamente IL CONTRARIO. La SPEKTRUM (che è in simbiosi con JR) da oltre 2 anni è adoperata con successo negli USA mentre Futaba.... arranca.Questo è quanto ....e prima di fare certe affermazioni documentati su chi è il tuo interlocutore.GIORGIO
.

andreotto 23 gennaio 09 17:01

Ciao Giobass ma perchè non spieghi dal punto di vista tecnico perchè secondo te jr è superiore a Futaba? ( Mcqueens, che tu hai definito un pivello, ha fornito delle spiegazioni tecniche esaurienti )
Buoni voli a tutti andreotto

mcqueens 23 gennaio 09 17:21

beh giorgio se io sono un pivello tu sei un' ignorante questo è palese, perchè io parlo di tecnologia e tu parli di storia...già se fatichi a capire di quale argomento si stia parlando beh allora non mi metto neanche a discutere con certa gente! Fai una cosa tu continua a comprare JR come fanno molti altri...io dal mio punto di vista la vedo come una macchina con la carrozzeria di una ferrari ma, col telaio e il motore di una 500! Se per te JR è meglio, perchè nessun Campione rinuncerebbe ad usare quanto di meglio è disponibile sul mercato...è un affermazione che nn si basa su nessun dato tecnico e nessuna documentazione! Stai solo facendo la figura da cioccolataio in questo forum!

Forse dovresti documentarti anche tu su chi è il tuo interlocutore e che cosa fa. MATTIA!

mp1976 23 gennaio 09 17:54

Tempo fa la domanda era: meglio elettrico o scoppio... oggi è diventata meglio spektrum o futaba...
che palle!!!
Ci sono centinaia di recensioni su entrambe, è questione di gusti e basta.
Adios

giobass 23 gennaio 09 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da mcqueens (Messaggio 1321814)
beh giorgio se io sono un pivello tu sei un' ignorante questo è palese, perchè io parlo di tecnologia e tu parli di storia...già se fatichi a capire di quale argomento si stia parlando beh allora non mi metto neanche a discutere con certa gente! Fai una cosa tu continua a comprare JR come fanno molti altri...io dal mio punto di vista la vedo come una macchina con la carrozzeria di una ferrari ma, col telaio e il motore di una 500! Se per te JR è meglio, perchè nessun Campione rinuncerebbe ad usare quanto di meglio è disponibile sul mercato...è un affermazione che nn si basa su nessun dato tecnico e nessuna documentazione! Stai solo facendo la figura da cioccolataio in questo forum!

Forse dovresti documentarti anche tu su chi è il tuo interlocutore e che cosa fa. MATTIA!

Quale Proff. di ignoranti e presuntuosi in più di 30 anni di insegnamento ne ho avuto a josa!Come progettista (così ti definisci ) dovresti conoscere l'Inglese e di conseguenza andarti a leggere R.C. Modeler o Model .A.News ed altre Riviste prestigiose(cosa che faccio da tempo immemorabile) rendentoti conto di come stanno le cose in campo Internazinale ( e non come nel tuo orticello) Le tue elocubrazioni tecniche lasciano il tempo che trovano e si scontrano clamorosamente con l'evidenza dei fatti.Se tanto... mi da tanto
nonn ti farei progettare ...neanche un cavallo a dondolo!GIORGIO:icon_rofl

brigher 23 gennaio 09 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da mcqueens (Messaggio 1321814)

Non voglio prendere le difese di nessuno, tantomeno di un marchio affermato e sinonimo di qualità come JR, non ne ha proprio bisogno!

Però una domanda desidero farti: ma ritieni davvero che le JR siano solo "carine" da vedere e non abbiano invece i contenuti tecnici che le hanno portate a competere e ad essere testa a testa (se non migliori in alcuni casi) con Futaba?? Se davvero fosse così, almeno la metà dei modellisti a livello mondiale dovrebbe rivedere le sue scelte e riconsiderare le proprie opinioni! Si, perchè JR è diffusissima a livello mondiale, basta vedere come un grande marchio europeo come Graupner si sia indissolubilmente legata a JR da tanti e tanti anni!

Anche al mio campo fra gli amici esiste la diatriba Futaba o JR, ma è solo scherzosa e nessuno si sognerebbe di dire che JR è di cxxxa come invece hai affermato tu!!

mcqueens 23 gennaio 09 18:25

prima cosa nn ho detto che sono un progettista...già qui mi lasci perplesso!
secondo il presuntuoso in questo 3ad sembri essere tu dicendo che jr è meglio perchè leggi i giornaletti e nn mi dai delle motivazioni vere! io mi baso vedendo coi miei occhi l'hardware e confrontando i due sistemi! e poi se le mie elocubrazioni tecniche lasciano il tempo che trovano...te ti rendi conto che ti basi su ste caxxate delle riviste della storia e delle leggende metropolitane?! nn riesci ad andare oltre...ci sarà un motivo...

x brigher: prima io ho enfatizzato la cosa facendo l'esempio dell'automobile...in realtà vanno bene tutti e due i sistemi, solo che futaba tecnologicamente parlando è meglio di JR tutto qui! leggiti le risposte che ho dato precedentemente per quanto riguarda l'hardware!

simone68 23 gennaio 09 18:31

Aspetta,che a sorpresa uscirà la multiplex.

Caio,aspetta,che a sorpresa uscirà la multiplex.Sarà di ultima generazione.CIAO

giobass 23 gennaio 09 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da mcqueens (Messaggio 1321905)
prima cosa nn ho detto che sono un progettista...già qui mi lasci perplesso!
secondo il presuntuoso in questo 3ad sembri essere tu dicendo che jr è meglio perchè leggi i giornaletti e nn mi dai delle motivazioni vere! io mi baso vedendo coi miei occhi l'hardware e confrontando i due sistemi! e poi se le mie elocubrazioni tecniche lasciano il tempo che trovano...te ti rendi conto che ti basi su ste caxxate delle riviste della storia e delle leggende metropolitane?! nn riesci ad andare oltre...ci sarà un motivo...

x brigher: prima io ho enfatizzato la cosa facendo l'esempio dell'automobile...in realtà vanno bene tutti e due i sistemi, solo che futaba tecnologicamente parlando è meglio di JR tutto qui! leggiti le risposte che ho dato precedentemente per quanto riguarda l'hardware!

Tutti possono leggere sul TUO profilo che TI DEFINISCI ....Progettista.Pertanto.....
Quelli che tu definisci "giornaletti " sono scritti da gente con 4 palle e letti da migliaia di persone in tutto il Globo . Già questo tuo disprezzo ...dice molto della tua personalità e grado culturale.Io nella mia vita aeromodellistica ho fatto già cose ...che tu ,ben difficilmente con le sinapsi che ti ritrovi...riuscirai a fare. Ma questo è un tuo problema.... Sei solo pregato di non sparare caxxxte. GIORGIO:angry:

simone68 23 gennaio 09 19:04

E Non Litigate !!!!!!!!!

Perché Dovete Litigare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao

italo.driussi 23 gennaio 09 19:18

Diamoci una calmata!

Opinioni personali:
Leggendo varie riviste Jr fa' piu' pubblicita'
Componebti elettronici, per quello che devono fare vanno bene tutte 2, fino a quando non cambia radicalmente la tecnlogia dei servi e poi si vedra'.
Le 2 radio in oggetto, come software si equivalgono
2,4 ghz vanno bene tutti 2

Io attualmente uso Futaba con soddisfazione, ma ho usto anche jr/graupner con altrettanti ottimi risultati.

............................

fai4602 23 gennaio 09 20:10

Per cortesia ragazzi, rimanete entro gli schemi di una discussione tranquilla e pacata e lasciate perdere considerazioni che nulla hanno a che vedere con l'oggetto del titolo.

Grazie :)

il_Zott 23 gennaio 09 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 1322131)
Parole sante...anche io uso con grande soddisfazione sia Futaba che JR, si tratta di due marchi ai massimi livelli dove, a mio avviso, la differenza sostanziale fra i due produttori è nei gusti personali di ognuno di noi....

Normalmente non è mia abitudine dare consigli a chi non conosco...però ti consiglierei di non alimentare più questa sterile polemica, continuando su questa falsariga porterai inevitabilmente all'intervento dei moderatori e alla chiusura (doverosa!) di questo thread!!!

riposto il tuo messaggio togliendo quello cancellato prima.

ciao

andreotto 23 gennaio 09 20:45

Piccolo appunto per quanto riguarda le gare e i pro, a volte quello che usano è solo esteriormente uguale a quello che viene commercializzato.
Altra considerazione un conto è produrre 100 radio perfette tarate dai migliori tecnici a disposizione un'altra cosa produrre su larga scala radio con standard elevati
Con questo non considero Futaba superiore a Jr sono due ottime radio
Buoni voli a tutti andreotto

toratora72 23 gennaio 09 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 1321875)
Non voglio prendere le difese di nessuno, tantomeno di un marchio affermato e sinonimo di qualità come JR, non ne ha proprio bisogno!

Però una domanda desidero farti: ma ritieni davvero che le JR siano solo "carine" da vedere e non abbiano invece i contenuti tecnici che le hanno portate a competere e ad essere testa a testa (se non migliori in alcuni casi) con Futaba?? Se davvero fosse così, almeno la metà dei modellisti a livello mondiale dovrebbe rivedere le sue scelte e riconsiderare le proprie opinioni! Si, perchè JR è diffusissima a livello mondiale, basta vedere come un grande marchio europeo come Graupner si sia indissolubilmente legata a JR da tanti e tanti anni!

Anche al mio campo fra gli amici esiste la diatriba Futaba o JR, ma è solo scherzosa e nessuno si sognerebbe di dire che JR è di cxxxa come invece hai affermato tu!!

Ciao,secondo me sono due radio molto valide,ma futaba investe in innovazione mentre JR copia (2048 passi,circle ring dalla radio ed altro ancora).Ovviamente tutti diranno che futaba ultimamente con la 14 e la 12 ha avuto qualche problema ed e' vero ma si parla di radio con funzioni che solo futaba puo' vantare.Jr dal canto suo non e' da meno visto che la tanto sognata 12 tarda a partire e a chi puo' interessare una delle poche 12 jr in italia si e' letteralmente incendiata in mano ad un pilota il cui nome non voglio fare se non in mp.altro punto dolente e' che JR non puo' cambiare mode ed non e' poco quando si deve rivendere una radio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002