BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   miscelazione vtail (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/11228-miscelazione-vtail.html)

schalbe 04 agosto 05 04:07

Salve,

devo configurare l'impianto per un modello con piani di coda a V sfruttando la miscelazione offerta dalla laser 4.

Normalmente uso lo stick di sx per l'elevatore mentre sul dx comando il direzionale o alettoni e il motore.

Dal manuale della laser 4 ho visto che per il vtail il comando elevatore e direzionale lo gestisce lo stick di sx (miscelazione su ch 2 e 4) e francamente non sono abituato a questa manualità. Si può portare il direzionale sullo stick dx? Presumo di si invertendo i collegamenti elettrici.

Chi mi sa dire qualcosa?

grazie

BaroneRosso 04 agosto 05 11:28

Di solito basta spostare i contatti del potenziometro e del trimmer, cosa facile se sono collegati con un connettore, un po' piu' complesso se sono saldati.

cyberpunk 04 agosto 05 12:32

Citazione:

Originally posted by schalbe@04 agosto 2005, 02:07
Salve,

devo configurare l'impianto per un modello con piani di coda a V sfruttando la miscelazione offerta dalla laser 4.

Normalmente uso lo stick di sx per l'elevatore mentre sul dx comando il direzionale o alettoni e il motore.

Dal manuale della laser 4 ho visto che per il vtail il comando elevatore e direzionale lo gestisce lo stick di sx (miscelazione su ch 2 e 4) e francamente non sono abituato a questa manualità. Si può portare il direzionale sullo stick dx? Presumo di si invertendo i collegamenti elettrici.

Chi mi sa dire qualcosa?

grazie

mi sembra di capire che hai una configurazione v-tail senza alettoni giusto??
in questo caso la miscelazione v-tail che ti propone la radio miscela timone e elevatore quindi i due canali che normalmente hai sullo stick sx e sarebbe comodo così se a dx insieme al motore ci fossero gli alettoni, ma non è il tuo caso!! :D
allora devi usare la miscelazione che si usa per i tuttala (alettoni + elevatore) sulla hitec mi sembra che si chiami ELEVON e così ti trovi il comando di virata sullo stick dx insieme al motore e il cabra da solo a sx.

facci sapere

byez

redaniel 04 agosto 05 13:06

Sulla Hitec Sky Ranger 3, il mixing lo fa tra il canale 1 e 2. Prova con questa configurazione, magari ti riesce bene!

schalbe 05 agosto 05 00:53

Grazie per i suggerimenti, in effetti sembra l'uovo di colombo. Sulla laser 4 c'è questa funzione di miscelazione per elevoni che mi pare si adoperi sui tutt'ala ma che a naso non dovrebbe differire per principio dal Vtail che nel mio caso non prevede alettoni.

Magari se qualcuno conosce la differenza fra queste due miscelazioni..... e me le spiega.

Grazie

cyberpunk 05 agosto 05 11:39

Citazione:

Originally posted by schalbe@04 agosto 2005, 22:53
Grazie per i suggerimenti, in effetti sembra l'uovo di colombo. Sulla laser 4 c'è questa funzione di miscelazione per elevoni che mi pare si adoperi sui tutt'ala ma che a naso non dovrebbe differire per principio dal Vtail che nel mio caso non prevede alettoni.

Magari se qualcuno conosce la differenza fra queste due miscelazioni..... e me le spiega.
Grazie

infatti, le due miscelazioni agiscono sullo stesso principio ma su superfici mobili (e canali) diversi!!
la miscelazione definita "v-tail" unisce i movimenti del cabra e del timone (canali 2 e 4), mentre la "elevon" miscela cabra con alettoni (canali 1 e 2).

byez

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002