![]() |
Citazione:
tu ce l'hai?? dimmi di siii!!!!:lol: per trovare il pezzo e l'ultimo dei problemi... ah un mio amico ha la strssa radio...quindi che c'e scritto lo ritrovero da lui se non lo posso leggere io! |
ops! mi sono accorto che le ho postate male....le ripostero a breve!:icon_rofl |
Citazione:
Vedi che sigla c'è su questo pezzo |
Citazione:
Ciao |
oddio ma volete una mano mai visto riparare una radio guardando la scheda .io non vedo il buco. |
Ovviamente non si piò "riparare" una scheda su forum, anche perchè non è detto che non ci siano altre componenti coinvolte, anche se, come dice marcosinatti, sembra che le altre parti del circuito siano alimentate da stabilizzatore a 5V e potrebbero non essersi danneggiate. In tutti i casi più che un dissaldatore servirebbe una stazione di reworking perchè il chip in questione è un 14 lead SOIC, ovvero a montaggio di superficie e non ci sono pin da dissaldare ma serve una "testina" sulla stazione che scaldi simultaneamente i 14 terminali mentre la parte centrale "aspira" il componente, sollevandolo. L'installazione del nuovo (posto che si sappia cos'è e se si può trovare) può avvenire anche con buon saldatore convenzionale e buon "manico" da parte di chi lo usa. La chiave del problema è stabilire la sigla del chip: se fosse un CD4066 non sarebbe per nulla facile trovarlo in case SOIC ma si troverebbe a carriole in versione PDIP (14 pin plastico) e si potrebbe facilmente realizzare una basettina adattatrice, alla portrata di qualsiasi "hobbista" elettronico degno di questo nome |
Citazione:
infatti quel mio amico che sa tutto di tutto aveva notato il pessimo affare....cioe che serve una stazione saldante....e si e gia messo all'opera tra i suoi svariati amici dovrebbe essercene uno che la possiede...male che va trovero un negozio o roba simile che me lo fa...x la scritta la leggero dalla radio di un mio amico e la stessa.... marcosinatti nel caso non dovessi trovare qualcuno con una stazione saldante...non e che potrei azzardare a spedirla a te????:lol: |
Citazione:
In pratica scaldando un pin per volta con il saldatore e piegandolo in alto con uno spillo si riesce. Il problema che ha esposto re60cnc non è da poco, nel senso che non è facile trovarli in quel case. Se ti fidi non ci sarebbero problemi per me a metterci le mani, ma se trovi qualcuno nella tua zona è meglio anche perchè se il problema è esteso a parti non riparabili spenderesti dei soldi a vuoto per le spedizioni... Ciao |
Citazione:
|
Citazione:
Massi (memedesimo) è così, io lo conosco di persona. è vero che sul forum appare un pochino stravagante però ti posso assicurare che dal vivo è una persona bravissima onesta e squisita, nonchè di una grande disponibilità (mi invitò anche a casa sua per aiutarmi con i ricambi dell'FP dopo un brutto crash che ebbi mesi fa... ricordo che avevo bisogno del modello il giorno dopo e fece di tutto per darmi una mano,, e di sabato pomeriggio non è semplice...). Ecco, Massi, praticamente ti ho santificato, poi voglio vedere se tra qualche settimana, al prosssimo raduno, mi ringrazierai. :):uhm: un abbraccio per Massi, sperando che la radio torni apposto ^_^ |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002