BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Radiocomando 2,4 Ghz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/108523-radiocomando-2-4-ghz.html)

Iboxx 02 novembre 08 19:17

Radiocomando 2,4 Ghz
 
Ciao a tutti; sono un neofita e mi piacerebbe sapere quali sono i vantaggi di una radio 2,4 ghz. Attualmente ho acquistato una e-fly 6 canali sui 40 mhz, ho costruito il mio primo modello (un paramotore rc) ma sono un po' deluso dalla portata, mi pare che dopo i 200 metri faccia un po' i capricci con il segnale. Esistono radio sui 40 mhz più potenti o bisogna passare per forza ai 2,4 ghz? I vantaggi sono solo sulla carta o li avete toccati con mano?
(Ho allungato il filo dell'antenna della ricevente steso bene lungo il modello ma non è cambiato un gran che)


Per gli esperti radioamatori: con un piccolo amplificatore lineare ed antenna esterna (in pratica cavo che va dalla radio al lineare, e cavo dal lineare ad un'antenna esterna) non si può aumentare la potenza di trasmissione? (con una piccola batteria al piombo 12 volt da scooter, la si mette in una valigetta...)

Grazie a tutti per le informazioni,
Emiliano

PorcoConLeAli 02 novembre 08 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da Iboxx (Messaggio 1192576)
Ciao a tutti; sono un neofita e mi piacerebbe sapere quali sono i vantaggi di una radio 2,4 ghz. Attualmente ho acquistato una e-fly 6 canali sui 40 mhz, ho costruito il mio primo modello (un paramotore rc) ma sono un po' deluso dalla portata, mi pare che dopo i 200 metri faccia un po' i capricci con il segnale. Esistono radio sui 40 mhz più potenti o bisogna passare per forza ai 2,4 ghz? I vantaggi sono solo sulla carta o li avete toccati con mano?
(Ho allungato il filo dell'antenna della ricevente steso bene lungo il modello ma non è cambiato un gran che)


Per gli esperti radioamatori: con un piccolo amplificatore lineare ed antenna esterna (in pratica cavo che va dalla radio al lineare, e cavo dal lineare ad un'antenna esterna) non si può aumentare la potenza di trasmissione? (con una piccola batteria al piombo 12 volt da scooter, la si mette in una valigetta...)

Grazie a tutti per le informazioni,
Emiliano


le radio delle e-fly sono del tipo cinese,quindi la portata e' sicuramente minore di una 40/35 mhz di "marca".

radio come hitec,futaba ecc. hanno un raggio di 1km e oltre in spazio aperto.

quiondi non necessariamente serve una 2,4Ghz e aggiungo anche che per una buona radio da 2,4ghz che non faccia le bizze bisogna salire molto con il prezzo,quindi tutto dipende da cosa e' disposto a spendere.

Mi sembra strano che sia arrivato a 200 metrti di distanza con un paramotore....come fa' a vederlo?? Complimenti per la vista^_^

Iboxx 02 novembre 08 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da PorcoConLeAli (Messaggio 1192591)
le radio delle e-fly sono del tipo cinese,quindi la portata e' sicuramente minore di una 40/35 mhz di "marca".

radio come hitec,futaba ecc. hanno un raggio di 1km e oltre in spazio aperto.

quiondi non necessariamente serve una 2,4Ghz e aggiungo anche che per una buona radio da 2,4ghz che non faccia le bizze bisogna salire molto con il prezzo,quindi tutto dipende da cosa e' disposto a spendere.

Mi sembra strano che sia arrivato a 200 metrti di distanza con un paramotore....come fa' a vederlo?? Complimenti per la vista^_^

Ti ringrazio per le info... pensavo di avere acquistato una mega radio... :(
Sui 150-180 euro dici che ne procuro una migliore? Potresti consigliarmi?


p.s sui 2,4 ghz ne ho vista una su ely shop:
Ely Shop


Cosa ti sembra?

Ludo91 02 novembre 08 22:03

va bene, se prevedi che andrai avanti con quest hobby ratti un regalo e prendi ua t7 o t10 in ghz, magari usate. Tra 20 anni funzionera come nuova o quasi.. quella di mio padre prima di rompersi (e la rx si e rotta causa crash causato da interruttore troppo vecchio) e` stata usata per 34 anni... piu spendi adesso per l impianto radio piu risparmierai poi :wink:

uragano47812 02 novembre 08 22:32

Io ti consiglio spektrum dx6i è con tecnologia DSM2 (quindi è compatibile con tutte le riceventi JR e spektrum) ed è full range.

Ha solo 6 canali ma possono bastare. Altrimenti prendi una DX7 con 7ch.

JR e spektrum hanno la più vasta gamma di riceventi al momento.

Anche la futaba è buona ma la FF7 ha un menù poco agevole rispetto alla DX7 e di riceventi ce ne sono poche (per dimensioni peso e prezzo intendo).

Ciao

Iboxx 03 novembre 08 00:09

Grazie a tutti per le vostre opinioni! Sto valutando due radio ma mi piacerebbe sentire pareri da voi che siete di sicuro più competenti di me.
Cosa comprereste fra queste due?

Ely Shop
FlyModelComponents :: Moduli/Radiocomandi SPEKTRUM :: Radiocomando DX6I Radio 6Ch Servo MD Mode 1 by Spektrum


La differenza di prezzo non è altissima, poi sulla seconda mi fanno uno sconto..

merengue 03 novembre 08 00:35

sposto in area radiocomandi...

stingray067 03 novembre 08 01:14

Citazione:

Originalmente inviato da Iboxx (Messaggio 1193113)
Grazie a tutti per le vostre opinioni! Sto valutando due radio ma mi piacerebbe sentire pareri da voi che siete di sicuro più competenti di me.
Cosa comprereste fra queste due?

Ely Shop
FlyModelComponents :: Moduli/Radiocomandi SPEKTRUM :: Radiocomando DX6I Radio 6Ch Servo MD Mode 1 by Spektrum


La differenza di prezzo non è altissima, poi sulla seconda mi fanno uno sconto..

scusa ma se sei di Brescia ti conviene comprarla dove l'ho comprata io Radiocomandi (10) | RCModelMania
di tutti i negozi on line italiani credo sia quello che la fa pagare meno.
Chiedi ad Alex

rillo75 03 novembre 08 14:07

se ti fidi ad acquistare olter oceano, con la stessa cifra ti porti a casa questa: Spektrum DX7 Tx Only - SPM2710

:fiu:

Ludo91 03 novembre 08 19:02

quella e` solo una tx ci credo che costa poco :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002