BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Radiocomando 2,4 Ghz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/108523-radiocomando-2-4-ghz.html)

Iboxx 02 novembre 08 19:17

Radiocomando 2,4 Ghz
 
Ciao a tutti; sono un neofita e mi piacerebbe sapere quali sono i vantaggi di una radio 2,4 ghz. Attualmente ho acquistato una e-fly 6 canali sui 40 mhz, ho costruito il mio primo modello (un paramotore rc) ma sono un po' deluso dalla portata, mi pare che dopo i 200 metri faccia un po' i capricci con il segnale. Esistono radio sui 40 mhz più potenti o bisogna passare per forza ai 2,4 ghz? I vantaggi sono solo sulla carta o li avete toccati con mano?
(Ho allungato il filo dell'antenna della ricevente steso bene lungo il modello ma non è cambiato un gran che)


Per gli esperti radioamatori: con un piccolo amplificatore lineare ed antenna esterna (in pratica cavo che va dalla radio al lineare, e cavo dal lineare ad un'antenna esterna) non si può aumentare la potenza di trasmissione? (con una piccola batteria al piombo 12 volt da scooter, la si mette in una valigetta...)

Grazie a tutti per le informazioni,
Emiliano

PorcoConLeAli 02 novembre 08 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da Iboxx (Messaggio 1192576)
Ciao a tutti; sono un neofita e mi piacerebbe sapere quali sono i vantaggi di una radio 2,4 ghz. Attualmente ho acquistato una e-fly 6 canali sui 40 mhz, ho costruito il mio primo modello (un paramotore rc) ma sono un po' deluso dalla portata, mi pare che dopo i 200 metri faccia un po' i capricci con il segnale. Esistono radio sui 40 mhz più potenti o bisogna passare per forza ai 2,4 ghz? I vantaggi sono solo sulla carta o li avete toccati con mano?
(Ho allungato il filo dell'antenna della ricevente steso bene lungo il modello ma non è cambiato un gran che)