| rillo75 | 01 ottobre 08 01:11 | Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
(Messaggio 1138027)
Penso che non sia un caso che la stragrande maggioranza dei nostri apparati radio moduli in FM.
Come ha gia detto "MSchiepp", solo le piu economiche, tipo "giocattolino cinese", modulano in AM. | il fatto è che realizzare un modulatore in ampiezza è più facile che uno in frequenza, da qui il motivo per cui quelli economici sono AM.
Facciamo un esempio pratico, quando si ascolta la radio in macchina le trasmissioni in AM sono quelle che vanno più lontano anche se con una qualità minore. Le FM al contrario hanno un'ottima qualità ma si perdono facilmente.
Morale: le componenti in gioco sono due: qualità (ossia rapporto segnale rumore) e distanza coperta a parità di potenza.....
Io per esempio ho una vecchia Futaba in AM che uso con un EasyGlider con motore a spazzole (e voi sicuramente sapete quanti disturbi a pieno spettro genera un motore di questo tipo)...... lo uso in pendio e lo porto anche ad elevate distanze alla ricerca di termiche, morale fino ad oggi non ho mai avuto problemi (ora che l'ho detto al prossimo volo sicuramente lo schianto).
Cmq le mie sono tutte ipotesi.....l'argomento è però molto interessante ...... c'è nessuno "del mestiere" che può entrare un po più nel dettaglio? :unsure: |