BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Multiplex SX in arrivo... e poi? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/100180-multiplex-sx-arrivo-e-poi.html)

macpag 21 agosto 08 02:33

Multiplex SX in arrivo... e poi?
 
Ciao,

sono di nuovo ad abusare della vostra cortesia da assoluto principiante.

Domani dovrebbe arrivare la Multiplex SX e mi sono accorto, leggendo la dotazione di serie, che non c'è il caricabatterie. Dopo aver compulsato attentamente il Forum ho capito che ciò è "normale"; ma io ora che faccio? Da quel che ho capito ci sono due soluzioni:
1) acquistare un caricabatterie universale (che funziona anche con le NiNH) e costruirsi il cavo DIN. Ho letto sul manuale come calcolare il tempo di ricarica e qualcosa ho capito ma non ho il caricabatterie adatto...
2) Togliere le batterie di serie e sostituirle con un pacco di LIPO: In questo caso poteri utilizzare una lipo a due celle 1320 mAh/7,4V da caricare con un LIPO Cherger 4 della Graupner. E queste cose le ho entrambe...
La prima soluzione implica un'altra spesa (non indifferente) e un viaggio al negozio (1 ora di macchina): preferirei evitare. La seconda implica "ravanare" dentro la radio nuova e non so se è il caso. Da completo ignorante mi domandavo se esiste una terza soluzione. Io un'idea l'avrei ma potrei dire una colossale stupidaggine. Se mi faccio il cavo e lo collego a uno dei mille trasformatori che ho in casa (quelli per caricare i telefoni o per alimentare i dispositivi elettronici) cosa succede? Faccio danni? Chiaramente devo trovarne uno che mi dia la corrente necessaria (almeno 150 ma) e la tensione adeguata (9 Volt?) ma... ho detto una cretinata, vero?

Ciao e grazie, Paolo
P.S. ho letto l'articolo del Barone sulle batterie e qualcosa sui calcoli l'ho capita...

lorenzo53 21 agosto 08 13:50

Ciao, io scarterei le lipo, la SX è chiusa e non avendo lo sportello pile ad accesso rapido saresti costretto a caricarla con la batteria all'interno della radio e dovresti fare uscire un cavetto o un connettore con bilanciatore cioè un buco in più, addio garanzia, e poi le batt. interne sono un pacco da 6x1800 mAh della GP quindi con un carichino da 150 mAh ci vorrebbero 18 ore.
Non rischiare di combinare guai, connettore pentapolare e carichino per NiMh se non vuoi aspettare un giorno per caricarla prendilo anche da 500/600 mAh meglio se automatico così in 4 ore te la cavi.

macpag 22 agosto 08 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da lorenzo53 (Messaggio 1069771)
Ciao, io scarterei le lipo, la SX è chiusa e non avendo lo sportello pile ad accesso rapido saresti costretto a caricarla con la batteria all'interno della radio

Chiaro, anch'io preferirei non "manomettere" la radio nuova (arrivata ieri!)

Citazione:

Originalmente inviato da lorenzo53 (Messaggio 1069771)
Non rischiare di combinare guai, connettore pentapolare e carichino per NiMh se non vuoi aspettare un giorno per caricarla prendilo anche da 500/600 mAh meglio se automatico così in 4 ore te la cavi.

Una cosa tipo questa - HelyGo - Caricabatterie 230V/50Hz/2x150mA quindi. Ma l'accrocchio non è un semplice trasformatore? Di questi ne ho a decine...

Ciao e grazie, Paolo

Enrico_ 25 agosto 08 00:08

Io avevo acquistato anche il suo caricatore ma vendono anche solo il cavetto per caricare la SX con un caricatore diverso dall'originale.

Alpino 25 agosto 08 01:42

Io ho il cavo di ricarica , ed uso il caricabatterie che uso per i modelli ....

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002