BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Presentiamoci (https://www.baronerosso.it/forum/presentiamoci/)
-   -   foto aerea con aquiloni (https://www.baronerosso.it/forum/presentiamoci/388250-foto-aerea-con-aquiloni.html)

kitefree 10 ottobre 21 21:11

foto aerea con aquiloni
 
Salve a tutti, ho praticato modellismo negli anni 86-89 dedicandomi in particolare alle moto Rc della DWA, poi nell' 88 ho iniziato ad utilizzare i miei radiocomandi per movimentare macchine fotografiche appesa ad un aquilone per fare foto aeree, da allora non ho più smesso e la tecnologia si è evoluta, ed avrò bisogno del vostro aiuto.

fabiovitti 11 ottobre 21 09:27

Praticamente ora si usano i droni.
Ma se vuoi restare 'vintage' come me e hai domande sugli aquiloni chiedi pure!

giocavik 11 ottobre 21 13:19

...Di fatto se il sistema rc muove solo la parte fotografica non si puo' parlare di drone radioguidato...per cui enac potrebbe essere tagliata fuori...Ma a causa degli anni di piombo (..questa era la motivazione ufficiale..) le foto dall'alto, in Italia erano pesantemente regolamentate...(..aquiloni, palloni, aerei, razzi e razzetti, modelli di aereo ed hely, aerei ed hely veri, qualunque cosa dovesse fotografare dall'allto, bisognava chiedere il permesso alla torre di controllo di pertinenza o vicina, o in assenza, al distretto militare di zona..)
Per cui probabilmente conviene informarsi per come e' vista la situazione attuale
(..non ci sara' da sorprendersi se si troveranno nuove regolamentazioni...)
:)

kitefree 11 ottobre 21 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5232794)
Praticamente ora si usano i droni.
Ma se vuoi restare 'vintage' come me e hai domande sugli aquiloni chiedi pure!

Oggi devo dire che il paragone con i Droni è consuetudine pur avendo notevoli differenze, in primis che in luoghi dove i droni non sono ammessi gli aquiloni si, per foto aeree ci si rifà ancora a norme del 39, per aquiloni penso di essere preparato, sulle radio Open TX invece no.....

kitefree 11 ottobre 21 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5232801)
...Di fatto se il sistema rc muove solo la parte fotografica non si puo' parlare di drone radioguidato...per cui enac potrebbe essere tagliata fuori...Ma a causa degli anni di piombo (..questa era la motivazione ufficiale..) le foto dall'alto, in Italia erano pesantemente regolamentate...(..aquiloni, palloni, aerei, razzi e razzetti, modelli di aereo ed hely, aerei ed hely veri, qualunque cosa dovesse fotografare dall'allto, bisognava chiedere il permesso alla torre di controllo di pertinenza o vicina, o in assenza, al distretto militare di zona..)
Per cui probabilmente conviene informarsi per come e' vista la situazione attuale
(..non ci sara' da sorprendersi se si troveranno nuove regolamentazioni...)
:)

Al momento ci rifacciamo sempre alle leggi del 39, volo inferiore ai 40 metri, zone sensibili escluse, ma per me la maggiore difficoltà sono le radio Open TX....:uhm:

giocavik 11 ottobre 21 14:42

...perche'..?..:unsure:..chissene delle open tx...se ne trovano ancora anche in FM...e anche se non fossero affidabili, non provoca che l'aquilone precipita...tutt'alpiu' cannera' qche foto...
E' importante per motivi di lavoro..?

kitefree 12 ottobre 21 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5232808)
...perche'..?..:unsure:..chissene delle open tx...se ne trovano ancora anche in FM...e anche se non fossero affidabili, non provoca che l'aquilone precipita...tutt'alpiu' cannera' qche foto...
E' importante per motivi di lavoro..?

Ho già la radio, presa ed utilizzata per comodità delle dimensioni, ho solo avuto la brillante idea di provare ad aggiornare il FW e ora non va più...

fabiovitti 12 ottobre 21 20:54

Per curiosità che tipo di aquiloni usi?
Sled, delta, parafoil o altri tipi?
Grazie!

fabiovitti 12 ottobre 21 20:57

Rimini Ravenna non è poi lontanissimo mi piacerebbe approfondire questi concetti vedendo dal vivo

kitefree 12 ottobre 21 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5232860)
Rimini Ravenna non è poi lontanissimo mi piacerebbe approfondire questi concetti vedendo dal vivo

non vorrei andare OT e magari ti aggiorno in privato, per gli aquiloni uso uno speciale delta con traversa variabile, o in pochi casi un flowform soffice HOME | GLT kap&historical kites ma è ancora in costruzione, PS ti intendi di open TX?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002