Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Presentiamoci


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 21, 22:56   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ho 52 anni ...
Come preferisci.
Cerchiamo di non far partire il solito flame anche parlando di seghe.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 23:29   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Io prenderei questo è della rexon ottimo marchio sicuramente non cinese.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 09 febbraio 24 alle ore 13:34
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 21, 00:20   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io prenderei questo è della rexon ottimo marchio sicuramente non cinese.
Anche io ho questo, e l'ho comprato 5 anni fa qu in Brasile quando ancora il real valeva qualcosa!!!

Io l'ho modificato per adattarci molte lame ...ho segato tra modelli e cosucce di decupage della mia signora un quintale di compensato!!!!

Ancora é li...buono buono....sega da favola...e le mie modifichette lo hanno reso un gioiellino.

A volte basta poco!!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 21, 21:56   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2021
Residenza: como
Messaggi: 0
Grazie a tutti. Ho fatto un ribasso al budget ed ho deciso di non spendere più di 100€ e quindi acquisterò Eimhell.
Non sarà un macchina eccezionale ma ho visto recensioni buonine. So già che dovrò apportare qualche modifica ma ciò non mi spaventa. Per quanto riguarda la velocità di lavoro non ho problemi ... sono in pensione!
Vi trasmetterò le mie impressioni quando ne entrerò in possesso.
mmangiat47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 21, 15:39   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2021
Residenza: como
Messaggi: 0
Per chi è interessato, propongo le modifiche apportate al traforo Einhell.
Innanzitutto espongo le cose che non mi hanno soddisfatto.
  1. 1) A bassa velocità si rileva lo sbandamento della lama di circa 1,5 mm; cosa già evidenziata da vari utilizzatori. Il problema permane anche alle velocità più elevate ma viene attenuato dal pezzo in lavorazione che aiuta a mantenere la linea di taglio.
  2. 2) Le 2 lame in dotazione sono di qualità pessima ed appena si accenna ad impostare una curva si torcono, probabilmente anche a causa della loro dimensione.
  3. 3) I blocchetti di fissaggio della lama sono adeguati alle lame con il perno (che non richiedono il serraggio con la vite a brugola) ma per quelle senza pernetto il cambio è macchinoso. Il blocchetto ha una fessura stretta ed il il materiale di cui sono fatti è poco elastico e dopo aver stretta 1 volta non ritorna alla larghezza adeguata per poterla reinserire; occorre allargare la fessura con un cacciavite sottile!
  4. 4) Il tensionamento della lama potrebbe essere eseguito ruotando il perno superiore senza allentarlo ma il movimento viene ostacolato dal supporto della mascherina di protezione.
  5. 5) Il blocchetto di plastica per la chiusura sul piano di lavoro (dove passa la lama) ha le fessure molto ampie e non risulta complanare.

Queste sono le cose che ho rilevato e mi sono proposto di sistemare dopo averlo utilizzato per circa 20 giorni. Passiamo in rassegna le soluzioni ai vari punti.
  1. 1) Non ho trovato soluzione; se qualcuno sa come risolvere la cosa mi faccia sapere. Unico accorgimento che ho adottato è quello di usare il traforo a velocità sostenuta.
  2. 2) Ho scartato le due lame ed ho acquistato quelle della Proxxon senza pernetto e con sezione molto più contenuta.
  3. 3) Ho eliminato i portalama originali sostituendoli con blocchetti ritagliati da un profilo quadrato di alluminio da 12x12 mm. Il fissaggio della lama avviene mediante vite M6 con pomolo di serraggio realizzato con la stampante 3D.
  4. 4) Ho eliminato la mascherina di protezione in plastica trasparente (deformava la visione del pezzo in lavorazione) ed il pressore del pezzo in lavorazione (lo ritengo superfluo). Ho mantenuto il tubetto di soffiaggio ed il perno che lo sostiene ma ho stampato in PETG il supporto da fissare con 2 viti all'involucro del traforo, le dimensioni sono state ridotte in modo tale da consentire la rotazione del tenditore della lama. In futuro sostituirò il tubetto di soffiaggio con un tipo snodato come proposto su altri trafori.
  5. 5) Ho rifatto il piano di lavoro utilizzando dei listoni per parquet in laminato. In tal modo ho aumentato la dimensione del piano e ridotto il foro in cui passa la lama. Il piano è reso solidate a quello in dotazione mediante fermi posti inferiormente.

Per ultima cosa ho aggiunto una lampada Ikea per illuminare la zona di lavoro e rimosso il carter di chiusura inferiore per agevolare il cambio lama.
Tutte le operazione eseguite sono reversibili in modo tale da non pregiudicare la garanzia; il lavoro è a costo zero poichè il materiale lo avevo già in casa (a parte le lame nuove).
Ora, spendendo meno di 100€, ritengo di essere in possesso di un traforo che soddisfa le mie esigenze.


Allego alcune immagini delle modifiche e dei lavori eseguiti.
Icone allegate
Acquisto taforo-_5071651.jpg   Acquisto taforo-_5071652.jpg   Acquisto taforo-_5071657.jpg   Acquisto taforo-_5071658.jpg   Acquisto taforo-_5071659.jpg  

mmangiat47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 21, 18:21   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Ottimo, alla fine l'utensile più importante è il cervello!
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002