BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Presentiamoci (https://www.baronerosso.it/forum/presentiamoci/)
-   -   Mi presento (https://www.baronerosso.it/forum/presentiamoci/387170-mi-presento.html)

Karamazoff 21 marzo 21 21:00

Mi presento
 
Sono Carlo, 62 anni. Aereo modellista a fasi alterne dall'età di 10 anni in VVC. Dopo anni di assenza a 40 prendo una focus 4 hitec ed iniziò con i motoaliante a scoppio x circa 5/6 anni compreso vari "schianti" con un G20/23 su ali alte e medie x inesperienza. Oggi, fresco pensionato ho ritirato fuori il Java 150 modificato con un cipollina da 1,5 in pinna alare e sto costruendo un motoaliante da mio progetto con ali dello scorpio palio e fusoliera... inventata x elettrico che non ho mai guidato. Ho rifatto i pacchi batterie x la Focus 4 a 40 MHz che ha un potenziometro un po' acciaccato e presto spero di essere di nuovo in volo in qualche campo agricolo visto che la pista al mio paese non è agibile. Saluti a tutti !!

angelobev 21 marzo 21 23:02

Benarrivato.
E buon divertimento con il Java, ne ho avuto uno e mi ci sono divertito alla grande. (Mi fai una foto per vedere com'è con il cipollino in pinna?)

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]

Karamazoff 23 marzo 21 23:17

Proverò a farti la foto. Le ali le ho disaccoppiare e in mezzo ci ho messo una ventina pinnata con compensato di faggio da 5 mm. Con la balsa poi gli ho dato la forma. Oramai è tutto imbevuto d'olio. Ma è pronto per ripartire ! Ora ho preso un kit completo (motore, esc, batterie etc.) Per passare all'elettrico che è più pulito e silenzioso e sto facendo un aliante nuovo da me.

Karamazoff 26 marzo 21 20:49

4 Allegato/i
Perdona lo sfondo ( la cucina) ma non sapevo come trovare uno spazio adatto in casa. Ecco il Java con il cipolla da 1,5 cc che ho adattato in pinna con un serbatoio da 30 cc e la sua radio vintage una hitec focus 4 a 40 MHz.

angelobev 26 marzo 21 22:11

E come vola?
PS. Di un motore uguale a quello mi è rimasto solo il pistone!

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]

Karamazoff 27 marzo 21 20:23

Vola bene, (ma io so solo usare timone e profondità). Con vento sostenuto lo stavo quasi perdendo, saliva saliva saliva....
Un piacere con le termiche, gustoso stare su il più a lungo possibile. Tutto questo anche perché per inserire la pinna motore ho allungato un po' le ali riducendo il peso x cmq. Purtroppo l'olio di scarici lo ha impregnato molto.

angelobev 27 marzo 21 22:35

Che volasse bene lo sapevo [emoji12].
Intendevo con quella pinna sulla schiena.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]

Karamazoff 29 marzo 21 01:35

Non ho notato cose particolari, la pinna che ho predisposto colloca il motore sul baricentro, questo determina solo un aumento del rapporto peso/superficie alare che ho compensato con le ali più lunghe che hanno ristabilito il rapporto indicato dal fabbricante. Il motore è inclinato verso il basso di 2/3 gradi, ma ho sbagliato l'angolo laterale a dx invece che a sx. Con il motore in moto la salita è cmq lenta, non eccessivamente inclinata, ma necessita di correzione con il timone x rimanere rettilinea, mentre in modalità aliante si mantiene perfetta senza uso di correzioni al timone. Appena atterrati si può fare di nuovo il pieno e ripartire perché ovviamente il motore è bello freddo se non freddissimo !!! La pinna sul dorso risulta vantaggiosa per la protezione del motore ed elica in atterraggio, come svantaggio una minore aereodinamicità facendo sicuramente da freno. In pancia ho inserito una specie di "pattino" in compensato come si usava una volta a questo ho fissato una ruotina per facilitare l'atterraggio

angelobev 29 marzo 21 09:24

Ottimo.
Allora buon divertimento.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002