BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Presentiamoci (https://www.baronerosso.it/forum/presentiamoci/)
-   -   Bentrovati amici col Phantom 3 (https://www.baronerosso.it/forum/presentiamoci/344596-bentrovati-amici-col-phantom-3-a.html)

giufini 10 agosto 15 08:38

Bentrovati amici col Phantom 3
 
Salve a tutti,

è davvero un piacere per me diventare parte attiva di questa community che seguo da tanto tempo per orientarmi nel mondo dell'aeromodellismo.
Da oggi avrò il piacere di condividere con voi le mie esperienze scambiando qualche utile consiglio e, siccome molti amici mi chiamano "l'inventore", spero di portare anche qui qualche piccolo contributo alla crescita delle nostre passioni.

Io abito in provincia di Roma e da circa un paio di mesi sono un felice possessore di un fantastico Phantom 3 (Advanced).
A proposito delle mie invenzioni, tanto per aggiungere qualcosa alla mia presentazione, vi segnalo la mia pagina su Thingiverse.com:

https://www.thingiverse.com/giufini/about

I più curiosi scopriranno che tra le mie realizzazioni c'è qualcosa che riguarda da vicino proprio il drone Phantom 3...

https://www.thingiverse.com/thing:946565

A presto!

Giuseppe

klamath 10 agosto 15 09:42

Ciao
Intanto benvenuto,

Una curiosità, il range booster dati alla mano che benefici ti ha portato rispetto al sistema tradizionale?

giufini 10 agosto 15 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4703519)
Ciao
Intanto benvenuto,

Una curiosità, il range booster dati alla mano che benefici ti ha portato rispetto al sistema tradizionale?

Ciao klamath, ecco la prima giusta domanda che merita una chiara risposta. Devo dire che in principio ero piuttosto scettico nel credere che un tale accessorio potesse portare dei benefici tangibili nell'aumentare la portata di un radiocomando.
Tuttavia, come a me piace spesso fare, ho voluto provare con le mie stesse mani e in principio ho costruito uno di quei cosiddetti Antenna Windsurfer che si trovano sulla rete fatti di carta e alluminio.
Dai primi test ho subito dovuto ricredermi, il miglioramento c'è e si vede tutto. Sul mio Phantom 3 sono riuscito a portare la distanza massima di controllo e ricezione video da circa 2 Km a più di 3 Km!
Così, forte dell'entusiasmo, ho progettato il mio "Range Booster" che si adatta molto meglio alle forme e alle antenne del radiocomando del DJI Phantom 3 e dell'Inspire 1.
Questo accessorio lo stampo personalmente in ABS con la mia ZORTRAX M200, che è ben nota per essere una tra le migliori stampanti 3D in assoluto. Al momento delle prime prove ho felicemente potuto constatare che il lavoro fatto non era stato vano, registrando un allungamento della massima distanza coperta fino ad oltre 5 Km. Non posso escludere che in casi anche più favorevoli si possano raggiungere distanze anche superiori, ma a causa dei limiti di durata della batteria non ho pututo verificare personalmente.



Saluti!

dtruffo 10 agosto 15 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da giufini (Messaggio 4703584)
Sul mio Phantom 3 sono riuscito a portare la distanza massima di controllo e ricezione video da circa 2 Km a più di 3 Km! Al momento delle prime prove ho felicemente potuto constatare che il lavoro fatto non era stato vano, registrando un allungamento della massima distanza coperta fino ad oltre 5 Km. Non posso escludere che in casi anche più favorevoli si possano raggiungere distanze anche superiori, ma a causa dei limiti di durata della batteria non ho pututo verificare personalmente.

E così ho cominciato a realizzarne qualcuno anche per coloro che mi hanno chiesto di poterlo comprare ;-)

Saluti!

Sarebbe solo un po' VIETATO !!
:shutup:

il_Zott 10 agosto 15 12:15

Anche se si parla solo di migliorie all'antenna, ( cose anche attualmente non sarebbero permesse, visto che andresti a modificare l'omolagazione degli apparati, anche perché la radio é duplex tx/rx) ti ricordo che é illegale parlare qui sopra di long range, visto che ti sei appena iscritto e magari non lo sapevi, sorvolo, altrimenti il bann sarebbe stato istantaneo, in futuro informati meglio su quello che scriverai, visto che in un post hai infranto diverse regole, long range, possibile vendita ecc ecc....

Scusami per la franchezza, ma dato l'attuale momento particolare per il modellismo, e visto che queste modifiche e modo di volare, hanno portato praticamente alla morte del modellismo, appena si passano i limiti sul forum s'inteviene in modo drastico.

Ciao.

giufini 10 agosto 15 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 4703618)
Anche se si parla solo di migliorie all'antenna, ( cose anche attualmente non sarebbero permesse, visto che andresti a modificare l'omolagazione degli apparati, anche perché la radio é duplex tx/rx) ti ricordo che é illegale parlare qui sopra di long range, visto che ti sei appena iscritto e magari non lo sapevi, sorvolo, altrimenti il bann sarebbe stato istantaneo, in futuro informati meglio su quello che scriverai, visto che in un post hai infranto diverse regole, long range, possibile vendita ecc ecc....

Scusami per la franchezza, ma dato l'attuale momento particolare per il modellismo, e visto che queste modifiche e modo di volare, hanno portato praticamente alla morte del modellismo, appena si passano i limiti sul forum s'inteviene in modo drastico.

Ciao.

Mi scuso per aver infranto così tante regole, non ero consapevole di queste pesanti restrizioni... Tuttavia il mio intento era solo quello di contribuire alla condivisione di notizie che potessero tenere vivo l'entusiasmo e la passione per questo genere di hobby, certo senza infrangere leggi o regolamenti, ma magari stimolando la fantasia di qualcuno che in questi giorni ha in programma un bella vacanza in qualche parte del mondo dove le norme magari sono un po' più permissive ;-)

Felici voli a tutti!

romoloman 10 agosto 15 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da giufini (Messaggio 4703643)
Mi scuso per aver infranto così tante regole, non ero consapevole di queste pesanti restrizioni... Tuttavia il mio intento era solo quello di contribuire alla condivisione di notizie che potessero tenere vivo l'entusiasmo e la passione per questo genere di hobby, certo senza infrangere leggi o regolamenti, ma magari stimolando la fantasia di qualcuno che in questi giorni ha in programma un bella vacanza in qualche parte del mondo dove le norme magari sono un po' più permissive ;-)

Felici voli a tutti!

Bah quindi di sicuro non in Europa o negli Stati Uniti visto che almeno in questi paesi il long range è comunque vietato e gli aeromodelli devono volare a vista.
Comunque sappi che in italia oltre 200m di distanza da te non ci puoi volare e comunque il modello lo devi controllare a vista e non in FPV.

giufini 11 agosto 15 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4703961)
Bah quindi di sicuro non in Europa o negli Stati Uniti visto che almeno in questi paesi il long range è comunque vietato e gli aeromodelli devono volare a vista.
Comunque sappi che in italia oltre 200m di distanza da te non ci puoi volare e comunque il modello lo devi controllare a vista e non in FPV.

Grazie per le preziose informazioni.
Cmq io utilizzo quasi sempre il mio Range Booster col Phantom 3 e ne traggo notevoli benefici in termini di affidabilità del controllo del velivolo, anche restando nei limiti dei 200 metri, dato che il nostro territorio è pieno di ponti ripetitori e di tralicci elettrici che possono disturbare le comunicazioni.

Ci tengo a precisare inoltre che quanto ho scritto in un mio precedente post rappresenta soltanto una risposta sincera e appassionata ad una esplicita domanda rivoltami da un moderatore di questo stesso forum.

Felici e "sereni" voli a tutti!

ElNonino 11 agosto 15 14:40

Dato che sei un ingegnere elettronico ed eserciti in campo forense dovresti conoscere le leggi che regolamentano il settore delle telecomunicazioni, in particolare il PNRF che stabilisce in 10mW massimi la EIRP per gli apparati operanti a 2.4GHz ed a 25mW EIRP per quelli a 5.8GHz.

Se con il tuo riflettore parabolico aumenti di fatto la EIRP per rispettare le normative dovresti ridurre la potenza dell'apparato che alimenta l'antenna di xx db pari al guadagno della stessa.

Nulla toglie al fatto che tu abbia ben ingegnerizzato un idea conosciuta fin dai tempi di Gugliemo Marconi, sarebbe bello che pubblicassi anche il guadagno effettivo dell'antenna modificata ed il suo diagramma di radiazione verticale ed orizzontale.

:yeah:

giufini 11 agosto 15 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4704216)
Dato che sei un ingegnere elettronico ed eserciti in campo forense dovresti conoscere le leggi che regolamentano il settore delle telecomunicazioni, in particolare il PNRF che stabilisce in 10mW massimi la EIRP per gli apparati operanti a 2.4GHz ed a 25mW EIRP per quelli a 5.8GHz.

Se con il tuo riflettore parabolico aumenti di fatto la EIRP per rispettare le normative dovresti ridurre la potenza dell'apparato che alimenta l'antenna di xx db pari al guadagno della stessa.

Nulla toglie al fatto che tu abbia ben ingegnerizzato un idea conosciuta fin dai tempi di Gugliemo Marconi, sarebbe bello che pubblicassi anche il guadagno effettivo dell'antenna modificata ed il suo diagramma di radiazione verticale ed orizzontale.

:yeah:

Ciao ElNonino,

grazie per il tuo fruttuoso contributo, non credevo che bastassero quattro righe per far sollevare così tanto interesse per una mia idea che in effetti sta incuriosendo e stimolando tante persone...

Evidentemente ognuno è libero di fare le proprie scelte ben conoscendo quali siano le norme che di certo vanno rispettate.

Ancora tanti felici e sereni voli a tutti! ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002